Facebook

giovedì 31 dicembre 2015

Classifica librosa del 2015

Salve a tutti, lettori!
Oggi è l'ultimo giorno dell'anno, quindi è giusto ricapitolare quelle che sono state le letture più belle (o meno belle) dell'anno che sta per terminare.

Ho letto, girovagando qui, sul web, un Tag creato da Ombre Angeliche, andate a guardare assolutamente il suo blog, è una ragazza bravissima. (Qui il link diretto per il suo blog.)


1. Quanti libri hai letto nel 2015?
Questo è il primo anno in cui tengo conto delle mie letture annuali, per cui non ho un metro di paragone per dirvi se sono migliorata, o meno, nel corso del tempo. Avevo impostato la Sfida di Lettura su GoodReads su 50 libri, e ne ho letti 59.


2. Libro migliore e peggiore dell'anno

Il libro migliore dell'anno è, senza alcun dubbio, America Oggi di Raymond Carver, una raccolta di racconti, decisamente splendida, che consiglio a tutti, soprattutto per lo stile di scrittura magistrale dell'autore.
Per quanto riguarda il libro peggiore dell'anno, non ho dovuto pensarci molto, è stato assolutamente Hope. L'ultimo segreto del fuoco, di Cailín Óg. Le premesse le ho trovate splendide, ma lo stile di scrittura l'ho odiato fin da subito, insieme con i personaggi.












3. I preferiti

Scegliere i preferiti di quest'anno non è stato facile, ma ho scelto:










4. Autore e personaggio preferito

Un'autrice che è stata una scoperta quest'anno, Richelle Mead, scrittrice de L'Accademia dei Vampiri. 
Il mio personaggio preferito dell'anno e Rose, da l'Accademia dei Vampiri. Il personaggio femminile più forte, fisicamente e psicologicamente. Ironica, capace di badare a sé stessa e altruista. Un personaggio femminile che non ha bisogno di un ragazzo che le salvi la pelle in ogni occasione, ma è lei che, con la sua determinazione, riesce a salvare Lissa, la sua migliore amica. 


5. Quante saghe hai iniziato e quante ne hai finite?

Ho iniziato 11 saghe, e - ahimé - non ne ho finita nessuna. 

6. La cover migliore e peggiore dell'anno

La cover migliore dell'anno è sicuramente Storia delle terre e dei luoghi leggendari, di Umberto Eco. Un libro che ha delle illustrazioni splendide. E un contenuto semplicemente sensazionale. Un libro che può essere letto in pillole, o tutto d'un fiato. 


Questa, invece, per me è la cover peggiore dell'anno. Ti aspettavo, di J. Lynn.


7. Miglior libro di un esordiente

Suona per me, di Giusella de Maria. 
Un libro che ho trovato per caso, e ho divorato. Un racconto lungo molto emozionante. Non il mio preferito, ma un esordio degno di nota. 




8. Quale libro avresti voluto leggere, ma non ce l'hai fatta?

La lista è davvero davvero troppo lunga, ma quest'anno avrei voluto leggere, senza alcun dubbio un pilastro della letteratura fantasy: Il trono di spade, di George R.R. Martin. Sarà sicuramente una delle letture dell'anno prossimo. 






9. Miglior trasposizione cinematografica vista quest'anno

Senza alcun dubbio Il canto della rivolta - parte due.



10. Libro più atteso del 2016?

Purity, di Jonathan Franzen. Edito Einaudi, probabilmente a Marzo del 2016. 







Buon Anno nuovo, lettori! 
Fatemi sapere quali sono stati i vostri libri preferiti dell'anno, e il libro più atteso del 2016! 








mercoledì 30 dicembre 2015

WWW... Wednesday #5

Buonasera, lettori, e Buon Natale, un po' in ritardo!
Sono qui per aggiornarvi sullo stato attuale delle mie letture, perché... Oggi è l'ultimo mercoledì dell'anno. Quindi, l'ultimo WWW... Wednesday dell'anno!


What are you currently reading?

Mabel dice sì, di Luca Ricci. Un racconto contemporaneo lungo, di circa 140 pagine. Lo stile di scrittura dell'autore contemporaneo è estremamente efficace e diretto. Viene descritta la vita di un portiere notturno, la cui aspirazione sarebbe quella di diventare un pianista virtuoso. 





















What did you finish reading? 

Ho terminato Let it Snow di John Green, Maureen Johnson e Lauren Myracle. Una raccolta di tre racconti natalizi, incentrati sulle vicissitudini di tre ragazzi durante la Vigilia e il giorno di Natale. Queste due giornate sono sconvolte da una tempesta di neve, che li porterà a dover modificare i loro piani e le loro vite. Sono tre racconti romantici, molto natalizi. Una lettura perfetta da affrontare nei giorni vicini al Natale. 
I tre autori hanno degli stili di scrittura molto vicini tra loro, semplici, divertenti, carichi di ironia. L'unico del quale ho letto - quasi - tutta la biografia è John Green, di cui mi manca da recuperare soltanto Will ti presento Will, delle altre due autrici non avevo letto mai nulla, ma ho trovato i loro racconti molto carini. 
Il mio racconto preferito della raccolta è quello di Lauren Myracle, Il santo patrono dei maiali





What do you think you will read next?

Ho intenzione di leggere, come primo libro dell'anno nuovo, La misura della felicità, di Gabrielle Zevin. Un romanzo che elogia l'amore per i libri. 













Voi? Cosa avete letto in questi giorni? 
Fatemelo sapere qui sotto nei commenti! E... Buon anno!











domenica 13 dicembre 2015

Letture di Novembre

Salve a tutti, lettori!
Oggi sono tornata, un po' in ritardo, per parlarvi di quelle che sono state le mie letture nel mese di Novembre.
Durante questo mese ho letto poco, non riuscivo a leggere con particolare interesse.

La mia prima lettura è stata Ti Aspettavo, di J. Lynn.
Pagine: 406
Casa editrice: Nord
Trama: L’università è la sua via di fuga. Per troppi anni, dopo quella maledetta festa di Halloween, l’esistenza di Avery Morgansten è stata un incubo, e adesso lei può finalmente ricominciare da capo. Tutto ciò che deve fare è arrivare puntuale alle lezioni, mantenere un profilo basso e – magari – riuscire a stringere qualche nuova amicizia. Quello che deve assolutamente evitare, invece, è attirare l’attenzione dell’unico ragazzo che potrebbe mandare in frantumi il suo futuro…
Cameron Hamilton è il sogno proibito delle studentesse del campus: fisico atletico e ammalianti occhi azzurri, è il classico ribelle dal quale una brava ragazza come Avery dovrebbe tenersi alla larga. Eppure Cam pare proprio spuntare ovunque, col suo atteggiamento disincantato, le simpatiche punzecchiature e quel sorriso irresistibile. E Avery non può ignorare il fatto che, ogni volta che sono insieme, il resto del mondo scompare e lei sente risvegliarsi quella parte di sé che pensava di aver perduto per sempre.
Però, quando inizia a ricevere delle e-mail minacciose e delle strane telefonate notturne, Avery si rende conto che il passato non vuole lasciarla andare. Prima o poi la verità verrà galla e, per superare anche quella prova, lei avrà bisogno d’aiuto. Ma la relazione con Cam sarà la colonna che la sorreggerà o lo «sbaglio» che la trascinerà a fondo?


Un libro dalla trama molto semplice, una ragazza con un passato particolare si trasferisce al college, e da qui l'inizio di una storia d'amore con un ragazzo di nome Cameron.
Lo stile di scrittura è molto semplice, ma piacevole. I personaggi principali, Avery e Cam, sono ben delineati. Soprattutto dal punto di vista psicologico, Avery è descritta in modo minuzioso.

Ho dato a questo libro tre stelline su cinque, lettura piacevole, per niente impegnata.


Poi ho letto Avrò cura di te, di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale. Di cui ho scritto una recensione più approfondita che potete trovare qui. Tre stelline e mezzo, su cinque.

Infine, ho letto un romanzo molto, molto particolare: Wintergirls - Così leggere da toccare le nuvole, di Laurie Halse Anderson.
Casa editrice: Giunti
Pagine: 336
Prezzo: 6.90 euro
Trama: Lia e Cassie sono amiche fin dall'infanzia, ragazze congelate nei loro fragili corpi, in competizione in un'assurda gara mortale a chi tra loro sarà più magra. Lia conta maniacalmente le calorie di tutto ciò che mangia e, se eccede nel cibo, ricorre ai lassativi. Si sfinisce di ginnastica per bruciare i grassi e si riempie d'acqua per ingannare la bilancia quando i suoi genitori la pesano.
Nel suo romanzo più toccante e poetico, l'autrice bestseller L.H. Anderson esplora l'impressionante discesa di una ragazza nel vortice dell'anoressia.
Questo libro è stato molto difficile da digerire, sono rimasta a pensarci per giorni, e giorni, tanto mi aveva colpito la vicenda. Lo stile di scrittura è molto particolare, la Anderson è riuscita a far immedesimare il lettore immediatamente nella protagonista, e a comprendere i suoi sentimenti, i suoi pensieri, le sue paure. Sembra quasi un diario, tanto è personale lo stile di scrittura.

Ho dato, perciò, a questo romanzo cinque stelline su cinque.

Voi cosa avete letto nel mese di Novembre? Fatemelo sapere qui giù nei commenti.
E... Buone letture!

mercoledì 9 dicembre 2015

WWW... Wednesday #4

Salve a tutti, lettori!
Sono tornata di mercoledì con il WWW... Wednesday #4!



What are you currently reading?

Ho cominciato a leggere da pochissimo La Meccanica del cuore di Mathias Malzieu. Per quel poco che ho letto, mi sta piacendo abbastanza. E Let it snow, per il GDL di questo mese. Qui il post a riguardo. 


















What did you finish reading? 

Ho appena terminato due romanzi molto leggeri, di cui avrete presto una recensione qui sul blog, per cui... Tenetelo d'occhio.
Uno splendido disastro di Jamie McGuire e Il primo bacio a Parigi di Stephanie Perkins. 
Entrambi mi sono piaciuti, anche se ho preferito di gran lunga lo stile di scrittura di Stephanie Perkins, più frizzante. E - anche se non ho amato particolarmente le protagoniste femminili - i protagonisti erano abbastanza ben caratterizzati.
























What do you think you will read next?
Una delle mie prossime letture, credo sarà La lista dei desideri dimenticati, di Robin Gold - Come suggerisce il mio barattolino pieno dei bigliettini di libri che devo ancora leggere.