Facebook

giovedì 21 gennaio 2016

Sfida di lettura 2016 #ARSRC16



Buonasera a tutti, lettori!
Come avrete potuto leggere dal titolo, vi propongo un'iniziativa a cui ho deciso di partecipare quest'anno. E' la prima sfida di lettura a cui partecipo, quindi... Speriamo bene, e incrociamo le dita!

Ho decido di partecipare a questa sfida di lettura che ho scovato sul canale di Castelli di carta, una ragazza davvero bravissima che fa video su YouTube.

Vi linko qui il video in cui spiega, punto per punto, le richieste della Reading Challenge del 2016.
Qui, invece, potete trovare il link del suo blog in cui parla della Sfida.




Sono, in tutto 36 punti, quindi 36 libri (o fumetti), perché, vorrei ricordarlo, per questa sfida letteraria sono validi anche i fumetti.





Il numero di volumi da leggere non è eccessivo, credo di potercela fare, anche perché l'anno scorso sono riuscita a leggere 60 libri.
Questa sfida, però, potrà aiutare me (e voi, che parteciperete, ovviamente) a variare un po' il tipo di letture, alcuni punti della lista, infatti, sono davvero particolari e insoliti, oserei dire. Proprio per questo sono rimasta affascinata da questa sfida, sono sicura che sarà davvero produttivo e interessante partecipare.


Ancora non sono sicura di quali volumi leggere per questa Reading Challenge, anche perché è la prima sfida letteraria a cui partecipo, ma ho intenzione di scrivere un post a cadenza mensile proprio riguardante i punti della Challenge che sono riuscita a coprire, e dei libri che sono riuscita a leggere.

Credo che questo genere di iniziativa, per quanto "piccola" possa essere, sia un modo per spronare alla lettura tutte quelle persone che non sono più abituate ad avvicinarsi al mondo libresco.


Sapete consigliarmi qualcosa? Avete intenzione di partecipare anche voi? Fatemelo sapere qui giù nei commenti, e...

Buone letture!







lunedì 18 gennaio 2016

Lo strano caso dell'apprendista libraia - Recensione

Lo strano caso dell'apprendista libraia, Deborah Meyler


Titolo originale: The Bookstore
Editore: Garzanti
Prezzo di copertina: 14,90 €
Pagine: 360


Esme è una ragazza di ventitré anni, trasferitasi a New York, dall'Inghilterra, per studiare storia dell'arte. In quella città magica, Esme scova un posto unico nel suo genere, totalmente diverso da tutto quello che c'è a New York, la Civetta, una libreria. Non una qualsiasi, ma una in cui si possono trovare prime edizioni di romanzi straordinari, come Il Giovane Holden, Lolita, e molto altro. La Civetta è un posto davvero perfetto, un luogo in cui qualsiasi lettore si troverebbe a suo agio.
Esme è fidanzata con Mitchell, un ricco e carismatico ragazzo, non proprio perfetto. che decide di lasciarla prima di sapere che la ragazza aspetta un bambino. Si ritrova, quindi, da sola, incinta, senza sapere cosa fare. Abortire, o meno? Non sa come cavarsela, anche perché la sua borsa di studio serve a pagarsi l'affitto, ma non potrebbe mai essere abbastanza per riuscire a mantenere anche un bambino.
Trovandosi in una situazione piuttosto critica, Esme vede un cartello fuori La Civetta, che dice "cercasi aiuto", così decide di chiedere una mano a George, il proprietario della libreria, che la assume.

Il romanzo è scritto dal punto di vista di Esme, che si trova in serie difficoltà, perché non ha nessuno a cui chiedere consiglio, o semplicemente raccontare quello che le sta stravolgendo la vita. I suoi genitori si trovano in un altro continente, la sua vicina di casa, nonché sua unica migliore amica è presa dai suoi impegni, e Mitchell l'ha abbandonata.
La descrizione della libreria, l'amore per la lettura e per i libri che George, un personaggio a dir poco fantastico, riesce a trasmettere, sono i punti di forza di questo romanzo.
Sicuramente un altro aspetto che ho apprezzato è la psicologia di Esme di fronte al problema, è stato molto realistico, perché, essendo quasi una mia coetanea, sono riuscita a capire i suoi dubbi e incertezze sul fatto di tenere o meno un bambino a quell'età.
Quello che, invece, ho odiato, è stata la storia d'amore con Mitchell, un personaggio che non ho sopportato neanche per un istante, anche se costruito proprio per quell'intento.

Lo stile di scrittura è molto semplice e lineare, piacevole da essere letto.

Ho deciso di dare a questo romanzo 3 stelline su cinque.



Voi avete letto questo libro? Cosa ne avete pensato? Fatemelo sapere nei commenti.
Buone letture!




domenica 10 gennaio 2016

The Queen of the Tearling #Recensione

The Queen Of The Tearling - Recensione


Autore: Erika Johansen
Editore: Multiplayer Edizioni
Prezzo di copertina: 19,00 euro
Numero pagine: 387

Trama
 Il giorno del suo diciannovesimo compleanno la principessa Kelsea Raleigh Glynn, cresciuta in esilio, intraprende un pericoloso viaggio alla volta del castello in cui è nata per riprendersi il trono che le spetta di diritto. Kelsea è una ragazza determinata che adora leggere e imparare e che somiglia ben poco a sua madre, la fatua e frivola regina Elyssa. Kelsea sarà pure inesperta, ma non è indifesa: al collo porta lo zaffiro di Tearling, un gioiello dagli immensi poteri magici, ed è accompagnata dalla Guardia della Regina, un gruppo scelto di coraggiosi cavalieri guidato dall’enigmatico e fedele Lazarus. Kelsea avrà bisogno di tutti loro per sopravvivere alla cabala di nemici che cercherà di impedire la sua incoronazione con ogni mezzo, da sicari dai mantelli cremisi a tremendi incantesimi di sangue. Nonostante il suo sangue reale, Kelsea è ancora una giovane piena di insicurezze, una bambina chiamata a guidare un popolo e un regno dei quali non sa praticamente nulla. Quello che scoprirà nella capitale, però, cambierà tutto, mettendola di fronte a orrori inimmaginabili. Sarà un gesto semplice quanto audace a gettare il regno nel caos, scatenando la vendetta della tirannica sovrana della vicina Mortmesne: la Regina Rossa, una strega posseduta dalla magia oscura. Kelsea dovrà scoprire di chi fidarsi tra i suoi servitori, i nobili di corte e le sue stesse guardie del corpo. La sua missione per salvare il regno e compiere il suo destino è appena cominciata: Kelsea dovrà affrontare un viaggio alla scoperta di sé stessa e una prova del fuoco che la faranno diventare una leggenda… se solo riuscirà a sopravvivere.