giovedì 29 dicembre 2016

Top 10 del 2016

Salve a tutti, lettori!
Spero che le vostre vacanze siano andate come speravate, che abbiate mangiato tanto e bene, e che vi siate divertiti. 

Oggi, però, vorrei parlarvi dell'anno che sta svolgendo al termine e delle letture più belle che ho fatto. 
Ho letto in totale 61 libri, e mi ero prefissata di leggerne 55. Non era una vera e propria sfida, ma soltanto una sorta di linea guida, per vedere quanto realmente sarei stata capace di leggere. 

Sono riuscita a fare una sorta di classifica dei romanzi che più mi sono piaciuti quest'anno, e vorrei condividerla con voi.

Al decimo posto troviamo: La Piramide del caffè, di Nicola Lecca di cui potete trovare la recensione completa qui.
E' stato un romanzo che mi ha stupito parecchio. Ambientato a Londra, e narra la storia di un ragazzo orfano, che lavora in una catena di bar, molto simile a Starbucks.
Lo consiglio particolarmente, poiché è un romanzo abbastanza sottovalutato, che invece, trovo potrebbe piacere molto.


Al nono posto ho deciso di inserire una biografia, di Chris Kyle, colui che ha ispirato il film con Bradley Cooper, American Sniper.
Non avevo mai letto una biografia prima di quest'anno, ma la sua storia e la sua figura mi hanno colpito talmente tanto, che ho acquistato il libro, e mi è piaciuto molto!
Lo stile narrativo non è affatto noioso, come si pensa potrebbe essere una biografia, anzi, è molto scorrevole ed estremamente interessante.




All'ottavo posto: Veronika decide di morire, di Paulo Coehlo. Il mio primo approccio a questo scrittore, che mi ha colpito soprattutto per la storia narrata.
E' un romanzo che parla di morte, e che fa tornare la voglia di vivere al meglio la nostra esistenza.




Al settimo posto: Fangirl, di Rainbow Rowell. Un romanzo di cui ho aspettato l'uscita per moltissimo tempo, ed ero davvero curiosa di potermici approcciare.
L'ho apprezzato tantissimo, nonostante i pareri contrastanti che avevo sentito.


Sesto posto: Molto forte, incredibilmente vicino, di Jonathan Safran Foer.
Un libro davvero difficile da digerire, per me.
Si parla, fondamentalmente, dell'elaborazione del lutto piuttosto particolare di un ragazzino che ha perso il padre durante l'attacco alle Torri Gemelle.
Ha tutte le capacità per essere un romanzo che potrebbe piacere davvero a chiunque.



Il quinto posto è stato coperto da Il trono di Spade, Il grande Inverno, di George R. R. Martin.
Non credo abbia bisogno di presentazioni, ma comunque, se volete una recensione completa, potete trovarla qui.
E' un volume dalla mole imponente, ma niente affatto pesante da leggere. Un fantasy classico, con intrighi di potere, giochi di troni, e un nuovo mondo tutto da scoprire.



Il quarto posto: I Middlestein, di Jami Attenberg.
Un romanzo familiare che tratta la mancanza di comunicazione tra parenti, e le difficoltà che ci sono a seguito di ciò.



Sul podio troviamo tre romanzi che mi hanno fatto davvero riflettere, e che ho amato davvero tanto.

Al terzo posto: Illuminae, di Amie Kaufman e Jay Kristoff.
Uno dei romanzi più strabilianti che io abbia mai letto, e che abbia mai sfogliato.
Il punto forte di questo libro? La suspance, il modo in cui questo volume è stato scritto, i disegni, i file, le parole scritte in modo particolare... E' un vero e proprio viaggio.



Al secondo posto troviamo: Lacci, di Domenico Starnone.
Un racconto lungo sulla vita di coppia, tra quest'uomo e la moglie, dopo tanti anni di matrimonio.
Non voglio raccontarvi altro, perché è un volumetto che va assaporato.
Mi ha fatto riflettere moltissimo, ed lo scrittore è stato una vera e propria scoperta.



Non ho avuto alcuna esitazione nel posizionare questo romanzo al primo posto.
E' un libro che mi ha commosso tantissimo, che ho terminato in una notte, e mi sono ritrovata a piangere a singhiozzi per questo.
Mi ha catturato, e ne sono rimasta particolarmente legata. Sto parlando di Sette minuti dopo la mezzanotte, di Patrick Ness. (Potete trovare la recensione qui.)
Leggetelo. Vi piacerà.



Questa è stata la mia personalissima classifica dei libri migliori che ho letto quest'anno, nel 2016.
E la vostra?
Fatemelo sapere qui giù nei commenti, e... Buone letture!
E Buon Anno! 

1 commento:

  1. Due orologi perfetti per il tuo duo orologeria: Rolex replica orologi rolex Submariner Date 16610 e Omega Speedmaster Moonwatch.
    Ultimamente, stavo attraversando ciò di cui ogni collezionista di orologi replica rolex orologi ha bisogno durante il suo viaggio orologico: una crisi di priorità. Di orologi replica contrassegno solito succede dopo l'acquisto del tuo primo o secondo orologio. Inizierai orologi replica siti affidabili quindi a guardare in giro gli orologi, che sembrano più interessanti del tuo orologio Omega o Rolex standard, hanno un design Breitling replica o una forma più insoliti.
    Durante tutta questa crisi di priorità, sono arrivato Omega replica al punto che i famosi modelli di orologi tradizionali non lo hanno tagliato. Ho desiderato qualcosa che sembra originale e sicuramente Hublot replica non è simile a Rolex Submariner, Omega Seamaster o Omega Speedmaster. Tuttavia, più cercavo qualcosa Cartier replica di unico e straordinario, più ero escluso dalla mancanza di idea di ciò che volevo che fosse il mio prossimo acquisto. Poi, mi sono imbattuto Patek Philippe replica in un classico di tutti i tempi riprogettato: Omega Speedmaster Moonwatch, quello con vetro zaffiro (fronte e retro). Ho Panerai replica realizzato, tutto ciò di cui ho veramente bisogno nella mia collezione sono classici a prova di proiettile.

    RispondiElimina