Facebook

martedì 14 novembre 2017

Solo noi nell'universo - Recensione in anteprima

Salve a tutti, lettori!
Oggi ho qui per voi una recensione speciale, di un romanzo che ho avuto la possibilità di leggere in anteprima.
Si tratta di un romanzo edito Delrai edizioni che ho apprezzato davvero molto, sto parlando di:


Titolo: Solo noi nell'universo
Autore: Elle Eloise
Casa editrice: Delrai Edizioni
Genere: Romance Contemporaneo
Collana: Mira
Numero di pagine: 400
Prezzi: Cartaceo: 16,50 euro ; E-book: 2,99 euro

#1 Apri gli occhi e comincia ad amare
16 novembre 2016
#2 Tu che colori la mia ombra
26 febbraio 2017
#3 Il tuo sorriso controvento
3 luglio 2017
#4 Solo noi nell'universo
15 novembre 2017

E' il quarto e ultimo volume di questa serie.
Ma potete tranquillamente leggerlo come libro auto conclusivo, come ho fatto io. Ma sicuramente leggerò gli altri libri di quest'autrice, perché ho apprezzato moltissimo la sua inventiva e la sua grandissima capacità di trattare tematiche difficili, con una semplicità inaudita.

I due protagonisti principali sono Samuel e Mia, che frequentano il corso di Laboratorio di Regia. Viene assegnato loro il compito di realizzare un cortometraggio in gruppo, e in questo modo si conoscono.
Mia aveva già notato in precedenza Samuel, che però non l'aveva degnata di uno sguardo. E' una ragazza molto particolare, una sognatrice che ha una grandissima passione per il cinema, e soffre di balbuzie. Proprio per questo suo problema è stata vittima di bullismo fin dalla scuola.

La ragazza, però, non ha superato le sue difficoltà, e continua ad avere una vita molto complicata. E' costretta, infatti, a prendersi cura dei suoi nonni da sola, lavora nel tempo libero e studia.
E' molto forte e determinata. Anche se è intrappolata in una relazione che relazione non è, con un uomo di dieci anni più grande, che la tratta come un oggetto.


Samuel, invece, è il classico bel ragazzo, che tutte vorrebbero frequentare. Lui, però, non riesce ad avere una relazione seria da quando ha perso, a causa di un incidente stradale, suo fratello.
Non ha notato subito Mia, il suo interesse nei suoi confronti nasce pian piano, con la conoscenza reciproca, iniziando ad apprezzare lei e se stesso.

Il superamento del lutto è un argomento principale, che si affronta pian piano e lievemente, ma che è trattato con una semplicità incredibile.
L'autrice ci fa capire che il tempo può sicuramente aiutare, ma che l'aiuto di qualcuno è fondamentale.


"Pace. Non credi di aver più provato un secondo di pace da quando è successo. Sofferenza, ovvio. Raggia, certo. Impotenza, su ogni fottuto dettaglio della mia vita. Ma pace? Mai."


E' un romanzo che tratta tematiche molto importanti, quali il bullismo, la diversità e la morte.
L'intensità con cui si parla di questi argomenti è fortissima.
Fa commuovere, e arrabbiare per le vicende di entrambi i nostri protagonisti, in particolare Mia.

Si può facilmente entrare nella mente dei nostri personaggi, infatti i capitoli sono alternati e scritti dal punto di vista di entrambi. Molto spesso ci sono dei flashback, che aiutano a capire meglio il passato di Mia e Samuel.

Ho apprezzato moltissimo i personaggi principali, perché nel corso di queste 400 pagine crescono molto, e in modo graduale.
Anche quelli secondari sono ben caratterizzati, tutti differenti tra loro con caratteristiche peculiari.

Consiglio davvero moltissimo questo romanzo, in particolari agli amanti del genere romantico, ma che cercano qualcosa di diverso dal solito, con una protagonista forte e determinata, che ha una crescita interiore incredibile nel corso delle pagine.

Lo consiglio inoltre agli amanti del cinema, infatti i riferimenti a tecniche di regia sono molto presenti.

In definitiva, ho dato a questo romanzo quattro stelline su cinque. Leggetelo!

Spero di avervi incuriosito con questa recensione, fatemi sapere se vi interessa qui giù nei commenti, e...
Buone letture!

1 commento: