Facebook

venerdì 6 settembre 2019

Rolando del camposanto - REVIEW PARTY

Salve a tutti, lettori!
Bentornati in questa nuova recensione molto speciale!

Ringrazio moltissimo la Mondadori, per avermi permesso di partecipare al Review Party di questo splendido romanzo per ragazzi, e per avermi permesso di leggerlo in anteprima.


Rolando del camposanto. Due fantasmi da salvare.
Autore: Fabio Genovesi
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 225

Rolando vive nel cimitero, insieme allo zio che fa il guardiano. Ne esce solo per andare a scuola, dove i compagni lo evitano, e non ha amici, a eccezione di un merlo di nome Cip. Quando un giorno tra le lapidi appaiono i cugini Marika e Mirko Gini, Rolando trova due amici della sua età. Ma i cugini Gini sono dei fantasmi e presto spariranno per sempre nel Grande Buco. Per salvarli, Rolando deve addentrarsi sul Monte Pupazzo, fino al buio nero, per trovare la Cosa Rossa entro la mezzanotte del giorno dopo, quando sarà anche il suo compleanno. Il viaggio insieme a Cip attraverso la natura incontaminata si trasforma in un'impresa clamorosa, in compagnia di personaggi indimenticabili: un robivecchi sbandato, un cacciatore strabico, una femmina di cinghiale elegante e raffinata e una bambina selvatica che si fa chiamare Tigre e vive nei boschi.





Rolando del camposanto è un romanzo per giovani lettori, e fa parte di questa collana stupenda della Mondadori, che contiene molte narrazioni rilevanti e che consiglio caldamente.
Non soltanto per la fattura delle edizioni, per la cura nei dettagli, per le illustrazioni bellissime, ma anche e soprattutto per le storie.

Nello specifico, si tratta di una fiaba a tratti macabra, che affronta diverse tematiche importantissime, come il lutto e l'amicizia. Il bullismo è un altro degli argomenti trattati in questa narrazione, cosa che apprezzo sempre moltissimo, infatti al giorno d'oggi è fondamentale parlare di bullismo, soprattutto tra i più giovani. La paura del diverso è tangibile in ogni pagina, infatti Rolando, il nostro protagonista, è un ragazzino totalmente diverso dagli altri, e viene deriso e maltrattato.


Nonostante tutto, Rolando è un bravo bambino, che ha una missione da portare a termine e non si arrende, anche se troverà moltissime difficoltà nel corso della storia.

Ciò che ho apprezzato in particolare, è lo stile di scrittura. Non avevo mai letto nulla di Fabio Genovesi, ma voglio assolutamente leggere altro di suo. Questo è stato il suo primo approccio alla letteratura per ragazzi e, sinceramente, lo approvo pienamente. E' ironico e sarcastico, molto divertente in ogni pagina, anche sul finale, quando Genovesi ci fa commuovere e riflettere.
E' un romanzo completo, fa ridere ed emozionare.


Consiglio questo romanzo ai giovani lettori, appassionati di avventure particolari e divertenti.
Promosso a pieni voti.


Vi ho incuriosito con questa recensione?
Lo leggerete?
Fatemelo sapere qui giù nei commenti, e... Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento