Facebook

lunedì 31 agosto 2020

Poirot sul Nilo

 Questo è il primo dei dodici appuntamenti che vi accompagneranno durante quest'anno. 

Come vi ho anticipato qui, questa rubrica ci terrà compagnia una volta al mese. 
Iniziamo con il quindicesimo romanzo, in ordine cronologico, ad avere come protagonista Hercule Poirot. 



Poirot sul Nilo

Autore: Agatha Christie

Editore: Mondadori

Collana: Oscar gialli

Pagine: IX-265 p., Brossura

Prezzo di copertina: € 12,00




Il destino ha riunito un eterogeneo gruppo di viaggiatori sul lussuoso battello da crociera Karnak, in navigazione sul Nilo. La personalità dominante è senz'altro Linnet Ridgeway, la ragazza più ricca d'Inghilterra, dotata di grande fascino e abituata a essere sempre al centro dell'attenzione. Attorno a lei gravitano un fidanzato respinto e diversi accaniti ammiratori in competizione tra loro. Ciascuno dei personaggi ha però una sua storia e un suo segreto da custodire, ben nascosto sotto la facciata di rispettabilità e di perbenismo. Fra i turisti c'è anche Hercule Poirot, una volta tanto in vacanza, ma anche in questa occasione il suo ozio è destinato a durare poco. Nel giro di poche ore, infatti, a bordo del Karnak si consumano ben due delitti, e la tranquilla crociera si trasforma in una disperata caccia all'assassino. 

domenica 30 agosto 2020

Cime tempestose - Le sorelle Bronte

 


Oggi finalmente posso parlarvi di Cime tempestose, uno dei romanzi presenti in questo splendido volume edito Mondadori, nella collana Oscar Draghi. 

Si tratta di un'edizione che contiene i tre famosissimi romanzi delle tre sorelle Brontë e alcune poesie scelte. 
Al suo interno sono presenti Agnes Grey di Anne, Cime Tempestose di Emily e Jane Eyre di Charlotte. 
Il prezzo di copertina di questa edizione è di € 28. 





Io vi parlerò un po' nel dettaglio del chiacchierato Cime tempestose. 

«Credo che in tutta l'Inghilterra non avrei mai potuto trovare un luogo così discosto da ogni rumore mondano. Un vero paradiso del perfetto misantropo: e il signor Heathcliff ed io siamo fatti apposta per dividerci tanta solitudine»


Cime tempestose è l'unico romanzo di Emily Brontë, ed è stato pubblicato nel 1847, con lo pseudonimo di Ellis Bell. Successivamente l'edizione fu curata dalla sorella Charlotte nel 1850. 




Il romanzo fu parecchio criticato, infatti si riteneva che non avesse una finale con una morale e che non fosse totalmente originale. 
La sua bellezza, la sua complessità e la particolarità della sua struttura narrativa sono state riconosciute soltanto successivamente.
Ad oggi, il romanzo è ritenuto uno dei capolavori della letteratura vittoriana.


Il titolo originale di Cime Tempestose è Wuthering Heights, ovvero uno dei nomi della principale ambientazione del libro, un casale nella brughiera dello Yorkshire di proprietà della famiglia protagonista della vicenda, gli Earnshaw.





La storia ha inizio nel 1801, nella brughiera inglese. La voce narrante del romanzo è Mr Lockwood, un uomo che si è trasferito - per cercare le solitudine - in una proprietà appartenente al signor Heathcliff, nei pressi di Wuthering Heights, dove si reca per far visita ai suoi nuovi vicini.
Fa la conoscenza di Heathcliff, un uomo piuttosto burbero, ma generoso.
A causa del brutto tempo, Mr Lockwood viene invitato a passare la notte lì, e scopre delle scritte sul muro che parlano di Catherine. Durante quella notte accadono avvenimenti piuttosto strani.
Da lì in poi cresce esponenzialmente la curiosità dell’uomo per quella famiglia, in particolare per il suo vicino Heathcliff.


Una delle particolarità di questa storia sta proprio nella narrazione. Si tratta infatti del racconto di Nelly - la governante della famiglia - al signor Lockwood. Questo tipo di narrazione viene definita “a matriosca”, infatti ascoltiamo dalla voce di un personaggio tutta la storia di Heathcliff e di Catherine, dall’arrivo in famiglia di Heathcliff fino al tempo in cui la narrazione è iniziata - ovvero il 1801. E’ un tipo di narrazione che inizia in medias res, ossia nel mezzo degli eventi. 


Uno degli aspetti più piacevoli della storia sta proprio nello stile narrativo, non banale, ma davvero molto godibile. Si percepisce fin dall’inizio quanta accuratezza l’autrice abbia messo in ogni singola parola, che è ben ponderata. 
E’ evidente una simmetria sia nella narrazione, ma anche nei personaggi. 

So essere un romanzo non apprezzato da tutti, ma io l’ho davvero adorato.  

Sia per la scrittura dell’autrice, sia per la caratterizzazione dei personaggi. Sono perfettamente reali, non idealizzati o stereotipati. E’ proprio questo il motivo per cui in molti ritengono non sia apprezzabile, perché Heathcliff e Catherine sono dei personaggi detestabili, dai comportamenti discutibili. Nonostante ciò, ho trovato la storia davvero molto coinvolgente, e ho letto il romanzo divorando pagina dopo pagina, rimanendo incatenata anche io a Wuthering Heights. 


Un ulteriore aspetto che ha contribuito a farmi amare il romanzo è stato proprio l’ambientazione. 

Wuthering Heights è - come già detto - il luogo che dà il nome al libro. Ed è di proprietà dapprima della famiglia Earnshaw, e poi di Heathcliff. Il nome del luogo sta ad indicare le “cime” esposte alle tempeste. Poi viene nominata una cittadina che si ispira, in parte, al villaggio dove vivevano le sorelle Brontë: Gimmerton. Molto probabilmente la residenza di cui si ispira è Top Withens, ormai un rudere appena fuori Haworth, oppure Sunderland Hall appena fuori Halifax, in West Yorkshire. Lì c’è un edificio in stile gotico, situato vicino Law Hill, dove Emily ha lavorato per un breve periodo come governante.  



Una tenuta di cui si parla, seppur in modo non approfondito, è quella appartenente ad un’altra famiglia, quella dei Linton. E’ la residenza in cui abita, nel primo capitolo Mr Lockwood. Si ritiene possa essere ispirato a Ponden Hall, vicino a Stanbury e Shidben Hall ad Halifax. 



Vi consiglio davvero molto Cime tempestose, assieme agli altri romanzi contenuti in questo libro.  

Emily, Anne e Charlotte sono tre scrittrici fantastiche, che - sono certa - sapranno coinvolgervi, intrattenervi ed emozionarvi.



sabato 29 agosto 2020

Le sorelle Bronte - Presentazione evento





Durante il lungo regno delle regina Vittoria, nel villaggio di Thornton all’interno del distretto di Bradford nel West Yorkshire in Inghilterra, viveva una famiglia numerosa di sei figli. Fra di loro, le tre sorelle non potevano ancora sapere che il loro amore per la cultura le avrebbe portate a divenire delle autrici di fama mondiale. Esse con la loro intelligenza precoce, il loro profondo interesse per lo studio, per la lettura e per le lunghe camminate riuscirono a portare alla luce tre romanzi che ancora oggi riescono a intrattenerci e ad appassionarci. Purtroppo hanno passato tante difficoltà e la loro storia non è fra le più belle, anzi è piuttosto tragica ma noi le ricorderemo sempre come quelle persone che grazie alla loro passione sono riuscite a diventare grandi. 
Le sorelle di cui stiamo parlando sono: Charlotte, Anne e Emily Bronte.
Queste giovani ragazze, al tempo pubblicarono i loro romanzi con nomi maschili, e solo in seguito si venne a sapere la loro vera identità. Le loro opere più celebri sono: Jane Eyre per Charlotte Bronte, Agnes Grey per Anne Bronte e Cime Tempestose per Emily Bronte.




La Mondadori il 25 agosto ha pubblicato una raccolta, che contiene le loro opere più famose. 
Noi crediamo che per gli appassionati, o per chi si vuole avvicinare meglio a queste scrittrici vittoriane, sia una grande opportunità. Per rendere omaggio a questa edizione Oscar Draghi, abbiamo organizzato un evento per parlarvi del loro talento e della bellezza delle loro opere. 

L’evento nelle brughiere inglesi partirà dal 29 con questa presentazione ufficiale. 
Infatti già da domani potrete trovare le nostre recensioni, fino al giorno 31 agosto. Per festeggiare al meglio questa nuova uscita ogni recensione sarà accompagnata da un argomento.

Qui di seguito vi indichiamo la struttura:

• 29 agosto : presentazione
Catillbooks/ Hope and Paper/ Babbling Babook/ Eynys Paolini Books/I libri della Chimera/ Non solo libri/Red Kedi/ Paper Purrr/ Leggendoinsieme/ La libreria di Yely/ fenicefralepagine

• 30 agosto
Catillbooks/Hope and Paper/ Babbling Babook/ Eynys Paolini Books/ I libri della Chimera/ Non solo libri

• 31 agosto
Red Kedi/ Paper Purrr/ Leggendoinsieme/ La libreria di Yely/fenicefralepagine




venerdì 28 agosto 2020

Edgar Allan Poe - the horror gamebook | Segnalazione

Salve a tutti, lettori!
Oggi voglio segnalarvi una lettura sicuramente interessante, che non vedo l'ora di avere tra le mani. 
E' in uscita oggi, 28 Agosto. 


Dall'autore di The Necronomicon Gamebook, una nuova avventura letteraria a bivi dove si affronteranno in prima persona gli orrori narrati dal maestro della letteratura americana Edgar Allan Poe. Alcuni dei suoi più celebri racconti (Il gatto nero, La maschera della morte rossa, Re Peste, La caduta della Casa Usher, Il cuore rivelatore, Il pozzo e il pendolo...) sono stati adattati con la massima fedeltà allo stile originale, in modo da permettere un'immersione interattiva in una narrazione fitta di percorsi ed enigmi da risolvere, dove si affronteranno le profondità delle paure e dei desideri umani attraverso strade oscure, tunnel misteriosi e ville infestate, esplorando lo spaventoso limite che divide i sogni dalla follia. 


giovedì 27 agosto 2020

La voce segreta dei ricordi - Review Party

 Salve a tutti, lettori!

Oggi ho il piacere di parlarvi dell'ultimo romanzo pubblicato di un'autrice piuttosto prolifica: Alessia Coppola. Seguo piacevolmente Alessia da diversi anni sui suoi canali social e - sebbene io non abbia mai letto nulla di suo - mi sono subito affezionata a lei. 



Finalmente quest'anno ho avuto la possibilità di leggere il suo ultimo libro:


La voce segreta dei ricordi

Autore: Alessia Coppola

Casa editrice: Newton Compton

Prezzo di copertina: € 9,90 

In commercio dal: 27 agosto 2020
Pagine: 288 p., Brossura






«Una scrittura bellissima, fatta di belle parole e di belle immagini, pregna, intensa, emozionante»- Pink Magazine

La musica e l'amore non si lasciano dimenticare Ervea voleva diventare una violinista, ma dopo aver perso il fratello, anche lui musicista, ha abbandonato gli studi e ora vuole solo voltare pagina. Per questo accetta l'invito di una cugina e lascia Lecce, la sua città, per trasferirsi a Milano. Potrebbe essere un modo per cominciare una nuova vita e dimenticare finalmente un passato doloroso. La musica però non si lascia dimenticare. E infatti Ervea trova un impiego in un negozio di strumenti musicali. Il suo compito è quello di prendersi cura dei vinili nel retrobottega. Curiosando tra quei dischi, molti dei quali piuttosto datati, ne trova uno spezzato a metà. Qualcosa la spinge a chiedersi se si sia rotto per caso o se invece qualcuno lo abbia fatto intenzionalmente. Intanto la ragazza comincia ad apprezzare la sua nuova quotidianità. Il proprietario è un uomo gentile e Andrea, suo figlio, riesce persino a farle battere timidamente il cuore. Ma sarà l'amicizia con Margareth, un'anziana signora che fa spesso visita al negozio, a dare una vera e propria scossa alla sua vita: perché Margareth nasconde un segreto. E quel segreto riguarda qualcuno a cui Ervea tiene molto... Alcuni sentimenti si possono esprimere solo con la musica.

mercoledì 26 agosto 2020

Nati sulla terra - Recensione

 Salve a tutti, lettori!

Oggi torno a parlarvi di un romanzo fantascientifico molto particolare, è auto pubblicato e ho avuto la possibilità di leggerlo grazie all'autrice, che ringrazio. 


Nati sulla terra
Autore: F. L. Scala

Prezzo di copertina: € 9,90 

Disponibile su Kindle Unlimited

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui



Un professore quarantenne, una donna affascinante ed un mistero che coinvolge un'organizzazione segreta.

Durante una conferenza per presentare il suo ultimo saggio, Daniel Warviz, professore e linguista, espone ipotesi controverse sull'origine aliena delle civiltà antiche.

Il suo prossimo libro che cita alcune tesi sugli Antichi Astronauti promette di essere un grande successo, poiché basato su un prezioso diario che testimonia l’uso di ingegneria genetica già millenni orsono.

Proprio durante questa conferenza Warviz incontra Laila: una mediorientale misteriosa quanto affascinante che si dimostra interessata a scoprire come lui sia entrato in possesso di questo documento dal valore inestimabile.

Purtroppo per il professore, Laila non è l’unica che vuole porgli questa domanda.

Warviz si ritrova così, suo malgrado, coinvolto in una guerra che va avanti da millenni, una faida che si consuma attorno ai discendenti di “Coloro che vennero dal Cielo”.

Il professore finirà per svelare molti segreti, forse molti di più di quanto avrebbe desiderato...



Nati sulla terra è un romanzo molto particolare. Tanto coinvolgente da essere letto anche in una sola seduta. Il suo stile è ricercato, mai banale. Sono stati fatti diversi riferimenti alle civiltà antiche, in particolare al mondo medio orientale e alla linguistica. Il mondo medio orientale e ben caratterizzato.

Daniel, un ricercatore e professore di linguistica, divulga tesi sulla misteriosa origine dei popoli antichi, fino a quando si pretendono spiegazioni. Egli si ritrova a dover partecipare, pur non volendo, ad una faida che va avanti da millenni. In particolare con i discendenti di “coloro che vengono del cielo”.

Un romanzo che tiene incollati alle pagine, con tratti thriller e fantascientifici. È molto facile rimanere immersi in questa storia, perché il romanzo racchiude differenti generi letterari. Oltre al thriller e alla fantascienza, al suo interno vi è anche un pizzico di romanticismo.

Sono certa che possa essere apprezzato da diversi tipi di lettori. Lo consiglio vivamente.

martedì 25 agosto 2020

Viva la Costituzione - Segnalazione

Buongiorno lettori!
Esce oggi in libreria un libro molto particolare. 

Viva la Costituzione
Autore: Andrea Franzoso
Pagine 224
Prezzo di copertina 12,90 €

 



"Ho deciso di raccontare la Costituzione attraverso venti parole. La spiegazione di ciascuna parola si accompagna a storie vere, esempi da conoscere e imitare, riflessioni di esperti e testimoni. Ne esce il racconto di una Costituzione “viva” e concreta, che riguarda la nostra vita quotidiana e le nostre scelte personali. Nella convinzione che l’educazione civica di cui abbiamo bisogno non è quella di chi conosce il numero di deputati e senatori, ma di chi coglie il significato di valori e diritti, ne comprende il senso, si indigna di fronte a un’ingiustizia e si batte in difesa del bene comune."

-Andrea Franzoso-

 
La Costituzione italiana è la legge più importante del nostro Paese. I valori su cui si basa, i principi che difende, i diritti e i doveri che sancisce sono l’eredità lasciataci dai nostri nonni a garanzia di una vita libera e dignitosa. Conoscere la Costituzione è fondamentale per capire il nostro passato, per vivere al meglio il nostro presente, per costruire il nostro futuro. Ecco perché Andrea Franzoso ha voluto esplorare in questo volume la Carta costituzionale e spiegarla a chi, quella Carta, l’ha solo sentita nominare in occasione di qualche anniversario o festa nazionale. Attraverso racconti e testimonianze, e con i contributi di esperti autorevoli, Andrea riesce a illustrare con efficacia i 20 concetti fondamentali della Costituzione. In questo nuovo libro, l’autore di #disobbediente! Essere onesti è la vera rivoluzione sottolinea l’importanza del rispetto per l’altro e riporta alla luce le battaglie combattute (e che tuttora combattiamo) a difesa di un testo che è l’espressione stessa della nostra identità. Con i contributi illustri di Anna Maria Ajello, Matteo Bussola, Ilaria Capua, Gherardo Colombo, Piercamillo Davigo, Giuseppe De Giorgi, Milena Gabanelli, Filippo Grandi, Chiara Mariotti, Tomaso Montanari, Francesco Occhetta, Alberto Pellai, Nancy Porsia, Don Gino Rigoldi, Sergio Rizzo e Barbara Tamborini. Arricchito da una prefazione di Gian Antonio Stella e da una postfazione di Salvatore Settis su “Il Bene Comune”.





Andrea FRANZOSO vive a Milano. Ha una laurea in Giurisprudenza, un baccalaureato in Filosofia, un master in Business Administration. È stato cadetto dell’Accademia Militare di Modena e per otto anni ha prestato servizio come ufficiale dei carabinieri, congedandosi col grado di capitano. Ha vissuto quattro anni coi gesuiti, ha lavorato in azienda. Oggi si occupa di educazione civica, dalla primaria alle superiori. Per De Agostini ha scritto anche #disobbediente! Essere onesti è la vera rivoluzione.

Doppia identità - Review Party

 Buongiorno a tutti, lettori!

Le vacanze, ahimè, sono ormai terminate quasi per tutti. Questo però, per noi lettori, significa che sono disponibili - finalmente - nuove uscite letterarie di cui poter godere, in particolare oggi voglio parlarvi di un romanzo edito Piemme, che ringrazio sinceramente per avermi permesso di leggerlo in anteprima.

Ringrazio anche la mia amica Eleonora di Vivere tra le righe per avermi incluso nel review party. 



Un nuovo thriller - a detta di molti suoi lettori il migliore - di un autore che sa far montare la suspense e creare trame mozzafiato. Un vero maestro del genere, riconosciuto da suoi pari come Michael Connelly e Jeffery Deaver.


Duluth, Minnesota. Un uomo muore in un incidente stradale causato da un cervo: i documenti che ha con sé sono falsi e nel bagagliaio viene ritrovata una pistola, ancora calda. La giornata del detective Stride è appena cominciata. Chi è quell'uomo? A chi ha sparato quella pistola da cui mancano due proiettili? Nel frattempo, la scomparsa di una studentessa di cinema conduce Stride a un set cinematografico che lo riguarda personalmente: a Duluth, infatti, stanno girando un film basato proprio su un vecchio caso di Stride, e l'attore che lo impersona, Dean Casperson, è una celebrità hollywoodiana. Sul set c'è perfino l'ultima vittima del serial killer di allora, la donna che Stride salvò da morte certa. Mentre le riprese continuano, il noto attore comincia a mostrare un lato oscuro che nessun tabloid aveva mai rivelato. Nel tentativo di scovare la verità sul suo alter ego, Stride scoprirà, con l'aiuto del poliziotto Cab Bolton, un legame tra Casperson e la morte di una quindicenne. Ma l'uomo è disposto a tutto pur di proteggere la sua reputazione.



Occorre per me fare una premessa necessaria. 

Questo è il primo libro che leggo dell'autore – seppur sia molto conosciuto e piuttosto prolifico. 

E' possibile certamente leggere Doppia identità senza aver mai affrontato nessun'altra opera dell'autore, ma, per godere pienamente della narrazione sarebbe preferibile aver già conosciuto i personaggi principali grazie ad altre opere dell'autore. 


Dal titolo si può anche percepire che la storia narrata non è certamente semplice. Si tratta infatti di un punto d'incontro tra le serie più famose e amate dell'autore: quella di Jonathan Stride e quella con Cab Bolton, i due protagonisti della nostra storia. Il “dualismo” della vicenda si espande, oltre che per i protagonisti, anche per l'ambientazione, che si svolge a Duluth, in Minnesota e in Florida. 

Durante le riprese di un film - tratto proprio da un caso di Stride – una studentessa di cinema scompare, e un uomo viene ritrovato morto in circostanza misteriose, viene chiamato proprio Stride, per poter risolvere i due casi, apparentemente separati. Quindi ci ritrova ad indagare a Duluth, nel freddo Minnesota. 

E' evidente, pagina dopo pagina, la maestria di Freeman nel descrivere e nel narrare storie di questo genere. La suspance è sempre alle stelle e il ritmo narrativo è sempre serrato.

Non sono stati – ovviamente – descritti con minuzia di particolari i personaggi principali, come Stride e Cab Bolton. Infatti sono personaggi che è possibile ritrovare in altre sue narrazioni, e gli amanti delle sue serie sono certa che apprezzeranno particolarmente questa opera. E non escludo di avvicinarmi io stessa alle sue più famose serie, poiché lo stile di scrittura dell'autore mi ha particolarmente coinvolto e colpito positivamente. 

E' palese la bravura dell'autore, soprattutto perché è riuscito a mantenere viva una narrazione sviluppata due filoni narrativi principali, quello di un caso passato e ormai risolto, e quello riguardante le riprese del film con Dean Casperson. Ad un certo punto del romanzo, però, i due filoni narrativi si incrociano. Non voglio raccontarvi altro della storia, perché spero davvero di essere riuscita ad incuriosirvi e a spronarvi nel procedere con la lettura dell'intero romanzo. 

Sono certa che possa piacere a tanti lettori, in particolar modo agli amanti del thriller, quello con personaggi davvero vividi, e ben strutturati, quello con dei reali colpi di scena che nessun lettore si sarebbe mai aspettato. Ma non è un romanzo consigliato per chi vuole staccare la spina, si tratta infatti di una storia molto complessa, per cui bisogna costantemente stare attenti durante la lettura. Essendo, infatti, un romanzo che si sviluppa su due livelli, occorre tenere ben alta l'asticella dell'attenzione. 



Piani inclinati - Blogtour | Presentazione

 Salve a tutti, lettori! 

Oggi ho il piacere di aprire il blogtour, organizzato dalla mia adorata Eleonora di Vivere tra le righe, di un thriller che ho apprezzato particolarmente. Si tratta di un romanzo in uscita proprio oggi, quindi cosa state aspettando?


Oggi vi presenterò il romanzo e vi parlerò brevemente l'autrice, e vi esporrò brevemente quali saranno le future tappe del blogtour. 


Piani inclinati

Autore: Eleonora Carta
Casa editrice:  Piemme
In commercio dal: 25 agosto 2020
Pagine: 448 p., Rilegato
Prezzo di copertina: € 17,50



Nel cuore di un'estate rovente, il caso di Niccolò Solinas, di anni sette, scomparso dalla sua casa di Bortigiadas, in provincia di Olbia, si trasforma in un'indagine per omicidio quando il suo corpo viene ritrovato nel folto dei boschi del Monte Limbara, legato e con tracce evidenti di strangolamento. Il cadavere è stato scoperto da un ispettore della Forestale in perlustrazione, Daniele Fois, uomo schivo, poco disciplinato, grande conoscitore della natura impervia dei luoghi. Per questo, e perché solo con lui la gente del posto pare disposta a confidarsi, viene coinvolto nelle indagini. Nonostante i tentativi di mantenere il riserbo per guadagnare vantaggio sugli autori del crimine, la notizia della morte del bambino arriva alla stampa e il terrore di una nuova ondata di rapimenti invade l'Isola. Per questo, dal ministero viene subito inviata Linda De Falco, maggiore del ROS di grande esperienza e preparazione che, appena giunta sul posto, si rende conto della totale inadeguatezza delle forze e delle persone a sua disposizione. Tanto più che, dopo poche ore, viene avvertita della scomparsa di un altro bambino, anche lui di sette anni, di ottima famiglia. Linda è una donna competente, severa, esigente, sofisticata e maniacale sul lavoro. L'abitudine ad andare oltre alle apparenze e la notevole capacità di leggere l'animo umano la portano a fidarsi di un'unica persona tra quelle a sua disposizione: Daniele Fois. I due non potrebbero essere più diversi, ma dovranno unire le proprie competenze per fermare la mano che sta piegando anche gli spiriti più forti.

lunedì 10 agosto 2020

UN ANNO CON AGATHA CHRISTIE. La regina del giallo

 Salve a tutti, lettori!

Oggi voglio parlarvi di un'iniziativa stupenda alla quale prenderò parte per un anno intero. Non vedo l'ora di iniziare, perché sarà una di quelle esperienze immersive che formano un lettore. 



Esattamente cento anni fa dalla penna di Agatha Christie nasceva uno dei personaggi più affascinanti che il genere giallo abbia mai conosciuto, Hercule Poirot, l'investigatore belga che grazie alle sue “ celluline grigie” è riuscito a risolvere tantissimi casi e ad affascinare i nostri cuori. 

Protagonista di trentatré romanzi e cinquantaquattro racconti, fa il suo debutto con Poirot a Styles Court nel 1920 e conclude le sue avventure nel 1975 con Sipario.

In occasione dei cento anni dalla pubblicazione di Poirot a Styles Court, abbiamo deciso di organizzare, in collaborazione con la Mondadori, un evento per celebrare al meglio questo compleanno, organizzando un programma tutto speciale per rendere omaggio al caro Poirot ma soprattutto alla sua creatrice.





Agatha Christie, oltre a inventare questo personaggio così raffinato con i suoi caratteristici baffi e il suo immancabile capello, ha inventato tanti altri personaggi che secondo noi si meritavano uno spazio ben preciso nel nostro evento.

Un anno con Agatha Christie. La regina del giallo è l’evento svolto per celebrare e onorare Agatha Christie. A differenza di molti eventi sarà lungo, appunto durerà un anno, in modo da dare visibilità a questi romanzi intriganti e ricchi di mistero che ci hanno sempre affascinato.

La struttura del nostro programma è semplice, leggeremo dodici libri per dodici mesi e alla fine di ogni mese pubblicheremo la recensione.

I libri che andremo a trattare sono i seguenti:

- Agosto: Poirot sul Nilo
- Settembre: Poirot a Styles Court
- Ottobre: Poirot e la strage degli innocenti
- Novembre: Assassinio sull'orient express
- Dicembre: il Natale di Poirot
- Gennaio: macabro quiz
- Febbraio: dieci piccoli indiani
- Marzo: c'è un cadavere in biblioteca
- Aprile: tre topolini cechi
- Maggio: assassinio allo specchio
- Giugno: il terrore viene per posta
- Luglio: miss Marple giochi di prestigio


I blog partecipanti sono:

Raggywords - Eynys Paolini Books - Hope and Paper - Cronache di Lettrici Accanite - Appunti di Zelda - Infermiera Nerd - Babbling Babook – Paper Purrr - Phoenix in libros - La Petite Pritt - Quattro chiacchiere in compagnia - Red Kedi - Feeling Bookish – vittbookbites - La libreria di Yely


domenica 9 agosto 2020

The Kissing Booth - Recensione

 Salve a tutti, lettori!

Oggi ho la possibilità di parlarvi di questo romanzo, da cui è stato tratto l'omonimo film Netflix, che ho visto e apprezzato davvero molto. 


Titolo: The kissing booth. Al tuo migliore amico puoi dire tutto. O forse no?

Autore: Beth Reekles

Casa editrice: DeA Planeta

Numero pagine: 345


Rochelle ha diciassette anni, è bella, popolare, brillante. È circondata di amici, ma non è mai stata baciata. Non ha mai avuto un fidanzato, solo cotte per tipi sbagliati, bad boy di cui le era impossibile innamorarsi davvero. E Noah non fa eccezione. Anche lui è inaffidabile, tenebroso, irritante. E con le ragazze vuole solo divertirsi. Rochelle non ha alcuna intenzione di cedere al suo irresistibile fascino. Perché di una cosa è certa, Noah non è quello giusto. Glielo ripete di continuo anche Lee, il suo migliore amico, l’unica persona a cui Rochelle non potrebbe mai rinunciare. Ma il fatto che Lee sia il fratello di Noah complica ogni cosa. Soprattutto quando Lee scopre un segreto, un segreto inconfessabile che non può, o forse non vuole, condividere con Rochelle. Dalla penna di un’autrice giovanissima, il nuovo fenomeno letterario nato da Wattpad, vincitore del premio Watty.