Facebook

venerdì 15 gennaio 2021

Otto settimane per cambiare vita, Beth O’Leary - Mondadori - Recensione

 Salve a tutti, lettori!

Oggi voglio parlarvi di un romanzo che ho apprezzato particolarmente. Mi ha risollevato da un periodo di blocco e di allontanamento dalle letture. 


Si tratta del secondo romanzo dell'autrice, che ho avuto il piacere di leggere. Vi lascio qui la recensione del romanzo precedente. 


Titolo: Otto settimane per cambiare vita

Autore: Beth O’Leary

Casa editrice: Mondadori

Per acquistarlo su Amazon clicca qui

Dopo essere andata completamente in tilt durante un'importante presentazione di lavoro, a Leena viene "suggerito" dall'azienda di prendersi due mesi sabbatici. Ha sicuramente bisogno di riposo e decide di rifugiarsi in campagna a casa di nonna Eileen, una donna forte e vivace che vorrebbe tanto trovare un nuovo amore, nonostante l'età. Ma il minuscolo paese dello Yorkshire dove abita non offre un ampio ventaglio di scapoli papabili. È così che a Leena viene un'idea: scambiarsi la casa con la nonna per due mesi. Nonna Eileen può andare a vivere nel suo appartamento di Londra dove ha più possibilità di incontrare un uomo interessante, mentre Leena si ritirerà in campagna. Ma cambiare luogo non sempre equivale a intraprendere avventure elettrizzanti. Leena deve destreggiarsi tra una combriccola di anziani petulanti e le insistenze dell'insegnante della scuola - non male, a dire il vero - mentre nonna Eileen è alle prese con i suoi nuovi giovani coinquilini e gli appuntamenti online…





Avevo già avuto l'occasione di incontrare la scrittura di Beth O'Leary, un'autrice che mi aveva conquistato con il suo precedente romanzo, un letto per due. Ma questo, Otto settimane per cambiare vita, mi ha davvero risollevato il morale da un periodo in cui mi ero molto allontanata dalla lettura. 

Si tratta di un romanzo narrato sotto duplice punto di vista. Leena è una ragazza che sta affrontando un periodo particolarmente difficile a lavoro, e le viene imposto di allontanarsi per due mesi e di prendersi una vacanza. Leena però ha la testa ancora troppo impegnata, e decide di tornare nel suo paesino natale, in campagna, nello Yorkshire. Un paesino molto caratteristico, che mi ha ricordato molto Stars Hollow di Una mamma per amica. Gli abitanti sono tutti particolari e ognuno di essi ha delle peculiarità. Tra questi, spicca una figura che immediatamente ha catturato l'attenzione del lettore, l'altra voce narrante della storia, Eileen, la nonna di Leena. 

Eileen è una donna in là con l'età, che però è ancora energica e piena di idee. Abbandonata da suo marito, cerca una nuova storia d'amore. 

Eileen e Leena decidono quindi di scambiare le loro vite, un po' come nel film L'amore non va in vacanza (uno dei miei film preferiti). La nonna abiterà nell'appartamento di Londra, e Leena resterà in campagna. 


Si tratta di un romanzo che ho apprezzato particolarmente per la dolcezza, e la spensieratezza, ma anche per le tematiche affrontate con la delicatezza di un'autrice davvero molto abile ad intrecciare storie dolcissime d'amore e di crescita personale. Le protagoniste sono il fulcro di tutto il romanzo, e rivoluzioneranno totalmente le loro vite a seguito di questo assurdo, ma ben riuscito "esperimento". 


Troveranno entrambe quel che cercano, scavando nel profondo di loro stesse impareranno a conoscersi, e a capire cosa davvero è importante nelle loro vite. 


E' un romanzo che consiglio particolarmente a chiunque sia alla ricerca di un romanzo che sappia titar su il morale, a coloro che hanno bisogno di una spinta per poter dare un senso alla loro vita, e anche a chi non è un assiduo lettore. Sono convinta che Eileen e Leena sapranno tener incollati alle pagine chiunque. 


Buone letture! 

Nessun commento:

Posta un commento