Facebook

giovedì 5 maggio 2022

La biblioteca delle ultime possibilità, di Freya Sampson - Mondadori | Review Party

 


Salve a tutti, lettori!

Ringrazio infinitamente la Mondadori per avermi permesso di leggere questo splendido romanzo, uscito da pochissimo. 


La biblioteca delle ultime possibilità

Autore: Freya Sampson

Casa editrice: Mondadori

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.





June Jones, timida bibliotecaria trentenne, non ha mai lasciato il sonnolento villaggio inglese in cui è cresciuta. Solitaria e riservata, preferisce trascorrere il tempo sepolta nei libri piuttosto che avventurarsi nel mondo, e si chiude sempre di più in se stessa e nei ricordi, sopravvivendo con cibo da asporto cinese e rileggendo i suoi libri preferiti a casa. A un certo punto, però, il consiglio comunale annuncia di voler chiudere la biblioteca dove June lavora e lei è costretta a uscire da dietro gli scaffali e trovare il coraggio necessario per salvare il proprio lavoro, il cuore della comunità e il luogo che custodisce i ricordi più cari di sua madre. Un gruppo di eccentrici ma devoti frequentatori della biblioteca decide di portare avanti una campagna, "Friends of Chalcot Library", per impedirne la chiusura e June, sostenendo la stessa causa, si apre ad altre persone per la prima volta da quando sua madre è morta e scopre cosa vuol dire avere degli amici. Incontra inoltre Alex Chen, un vecchio compagno di scuola diventato avvocato, che è tornato in città per prendersi cura del padre malato, ed è disposto a dare una mano. I sentimenti di Alex per June sono evidenti a tutti tranne che a lei, ma la vita riserva sempre delle sorprese e, per salvare il luogo e i libri che significano così tanto, June dovrà finalmente imparare a fidarsi degli altri. Per una volta, è determinata a non cadere senza lottare. E forse, combattendo per la sua amata biblioteca, potrà salvare anche se stessa.




La biblioteca delle ultime possibilità è un romanzo che ogni amante dei libri - e in particolare delle biblioteche -  dovrebbe leggere. 

E' uno dei classici romanzi dolci, che fa sentire il lettore a casa, dal quale è difficile staccarsi. 
Letto tutto d'un fiato, è stato in grado di risollevarmi da un periodo difficile che sto attraversando. 
Grazie a letture come queste, di piacere, che ti accarezzano con le parole, capisco quanto sia importante per me leggere. 

La protagonista è una ragazza timida che fa la bibliotecaria. Vive in un piccolo paesino inglese, e la sua più grande passione sono proprio i libri. 

June è la classica ragazza in cui ogni timida lettrice si può rispecchiare, e questo - sicuramente - è uno dei punti di forza del romanzo: l'immedesimazione. 

Ogni lettore forte - o quasi - sogna di lavorare a contatto con i libri, e vedersi portare via quel sogno divenuto realtà è tremendo. Ed è l'input perfetto per un romanzo adatto ad essere apprezzato dalle lettrici che combattono per quello in cui credono, per le proprie passioni e per la propria vita. 

Un romanzo che parla d'amicizia e amore. 

Il fiore all'occhiello del romanzo sta nei personaggi descritti, tutti ben caratterizzati e vividi. 

Una lettura splendida, che consiglio a chi ha bisogno di una storia per evadere dalla realtà. 





Nessun commento:

Posta un commento