Facebook

martedì 28 giugno 2022

Dark and Light: Amore Impossibile, di Sabrina Pennacchio - Recensione




Salve a tutti, lettori! 

Con immenso piacere posso parlarvi del primo volume di una trilogia fantasy. 



Amore impossibile

Autore: Sabrina Pennacchio

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui


Un’isola ricoperta costantemente da una strana nebbia grigia e fitta, un nuovo college e un incontro inaspettato in aeroporto…

Isabel non poteva aspettarsi un nuovo inizio più incasinato, eccitante e oscuro di così.

Dopo la morte del padre, sopraggiunta all’improvviso, lei e la madre si trasferiscono a Shadow City, dove ogni cosa non è mai come appare realmente.

Dietro la fitta nebbia si nascondono creature misteriose e, nonostante Isabel sia innamorata di tutto ciò che è fantasy, non avrebbe mai il coraggio, nemmeno nei suoi sogni più audaci, di immaginare quello in cui si sta lanciando: una faida familiare, un ragazzo su cui girano strane voci e il suo cuore, pronto a guarire, graffiato, lapidato e oscurato dalla tenda del terrore.


lunedì 27 giugno 2022

Dark and Light Blog & Review Tour - Presentazione




Salve a tutti, lettori! 
Oggi ho il piacere di presentarvi il blogtour di una trilogia nata diciotto lunghi anni fa…



Dark and Light nacque quando l'autrice aveva tredici anni. 
Da allora ha visto millemila revisioni e col tempo persino il finale è cambiato. 

Anni dopo, quando finalmente Sabrina Pennacchio ha deciso di pubblicarlo si è guadagnato il titolo di miglior Dark Fantasy Amazon per ben sedici mesi consecutivi. 

Andiamo a vedere i titoli che compongono la saga, quest’anno alla sua conclusione:








Dark and Light – Amore Impossibile 

Un’isola ricoperta costantemente da una strana nebbia grigia e fitta, un nuovo college e un incontro inaspettato in aeroporto… Isabel non poteva aspettarsi un nuovo inizio più incasinato, eccitante e oscuro di così.

Dopo la morte del padre, sopraggiunta all’improvviso, lei e la madre si trasferiscono a Shadow City, dove ogni cosa non è mai come appare realmente. Dietro la fitta nebbia si nascondono creature misteriose e, nonostante Isabel sia innamorata di tutto ciò che è fantasy, non avrebbe mai il coraggio, nemmeno nei suoi sogni più audaci, di immaginare quello in cui si sta lanciando: una faida familiare, un ragazzo su cui girano strane voci e il suo cuore, pronto a guarire, graffiato, lapidato e oscurato dalla tenda del terrore.

Immergetevi in un mondo Urban Fantasy che saprà tenervi col fiato sospeso.










Dark and Light – Legami di Sangue

Elizabeth Heaterfield è ormai in età da marito da un po’ di tempo, quando i suoi genitori sembrano aver trovato il perfetto sposo per lei, il Duca Edmond Danneville.

Nonostante il suo destino sembri già scritto, lei continua a sognare l’amore romantico narrato nei romanzi, ed è proprio prima di fidanzarsi che l’incontro con un uomo misterioso sconvolge la sua vita: con Erik Logan nasce una tenera amicizia, ma non è solo l'appartenenza a una diversa classe sociale a ostacolarli nel loro amore.

Tutto viene messo in discussione, però, quando Erik sembra cambiare radicalmente, e un mondo segreto di creature oscure e pericolose sembra uscire allo scoperto agli occhi dei due sfortunati amanti.

Riuscirà Elizabeth ad andare oltre quello che Erik è diventato, in nome del loro amore?

E chi è il Re dei Vampiri, che sembra seguire con enorme interesse le vicende dei due amanti, e poi della loro famiglia?

Può l’Amore vincere i limiti della… morte?

In questo attesissimo Prequel di Dark and Light: Amore impossibile, Sabrina Pennacchio ci rivela le origini dei suoi fantastici personaggi, delle loro passioni, dei loro rancori e segreti reconditi nelle trame del tempo…

Ne rimarrete… estasiati!









Dark and Light – La via del Crepuscolo


Le porte dell'inferno stanno per essere spalancate...



Elizabeth e Erik.

Caroline e Leon.

Isabel e Alex.

Sei storie, sei vite manovrate da un unico burattinaio: Caino, il Sovrano di tutti i vampiri.



Il passato rivelerà finalmente le sue carte...




Dopo secoli di macchinazioni, il grande piano attorno al quale ruota ogni singolo errore che i Logan credono di aver commesso sta per giungere al suo culmine.

Caino è intenzionato a riportare indietro dal mondo dei morti un'anima che non dovrebbe essere risvegliata, e per farlo sarà pronto a tradire chiunque, persino chi ha giurato di amare come un figlio...

Ma la Corte, una congrega di licantropi che sinora era rimasta a guardare senza far nulla, non ha intenzione di restare ancora in silenzio: non ha importanza chi dovrà morire per liberarsi del peccato originale.



Quanto sangue dovrà essere versato quando calerà la falce della morte?




Ecco a voi il programma da tenere d'occhio!





Buone letture! 





venerdì 24 giugno 2022

Le ambientazioni - Blog Tour "Ultimo Sangue", di Diego Di Dio - La Corte Editore

 Salve a tutti, lettori!

Oggi ho la possibilità di partecipare, grazie ad Elisa Costa dell'agenzia letteraria Saper Scrivere, al blog tour dedicato al romanzo Ultimo sangue di Diego di Dio.


Questo è stato l'ultimo giorno del blog tour dedicato, e voglio brevemente ricordarvi quelle che sono state le tappe.




20 giugno: Paper Purrr – Il ruolo della donna nel noir tradizionale e contemporaneo

21 giugno: La libreria di Anna – La protagonista

22 giugno: Buona Lettura – Intervista all’autore

23 giugno: Amore per i libri e non solo – I personaggi

Il giornale di Roberto B. – Intervista doppia ad Alisa e Buba

24 giugno: Les Fleurs Du Mal – La Camorra e il contesto malavitoso

                    Hope and Paper – Le ambientazioni


Vi parlerò nei prossimi giorni in modo più approfondito di questo romanzo con una recensione, nel frattempo, però, vi lascio alcune informazioni a riguardo.

Ultimo Sangue
Autore: Diego Di Dio
Casa editrice: La Corte Editore
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui



Alisa e Buba sono due sicari professionisti. Lavorano spalla a spalla nella Napoli in cui si consuma una guerra taciturna tra due imperi criminali. Quando don Luigi e suo figlio Gabriele vengono brutalmente uccisi, però, tutto cambia. Donna Teresa, ora vedova e assetata di vendetta, assolda i due killer per porre fine, una volta per tutte, all'intera vicenda. La boss del crimine ha una missione per loro: trovare e ammazzare la figlia di don Pasquale, responsabile di aver ordito il piano che ha portato allo sterminio della sua famiglia. In questo mondo di corruzione, fatto di armi e incline ai tradimenti, si muovono Alisa e Buba, che nel frattempo devono fare i conti con un passato dal quale non vorrebbero fare altro che fuggire. Perché non sono solo assassini. Sono due sopravvissuti. E in una realtà divorata dall'odio e consumata dal desiderio incontrollabile di potere, sanno che possono fidarsi solamente l'uno dell'altra. Ma sarà sufficiente? Un'ultima missione, un'ultima rivincita, un ultimo sangue.



Ultimo sangue è un noir, ed è stato il mio primo approccio alla scrittura di un autore particolarmente interessante, Diego Di Dio. 

Leggere questo romanzo è stato un vero e proprio viaggio attraverso tre città: Salerno, Napoli e 
Castel Volturno.

Parlare di viaggio mi sembra particolarmente adatto, perché attraverso la sua scrittura l'autore ha saputo farmi visitare dei luoghi che - ahimè - non ho ancora avuto la possibilità di vivere. 
Infatti Diego Di Dio è stato particolarmente abile nel mostrare al lettore dei particolari che soltanto chi ha vissuto e assaporato quei luoghi è in grado di descrivere. 

Partendo da Salerno nel 1997 - venti anni prima dell'inizio della vicenda - passando per Napoli, la narrazione prende piede a Castel Volturno. 



Salerno, con il suo lungomare deserto, vero protagonista del .

"Le palme che s’innalzano nella notte sembrano guardiani disposti lì a protezione della piazza."




 

"Il lungomare, adesso, ha la perfezione leggera delle cose abbandonate. Senza traffico, senza rumori. Il vento che rimescola ogni cosa, il mare in lontananza che fa la voce grossa, la spuma delle onde che s’intravede appena. Non c’è nessuno."


Ho apprezzato moltissimo quanto le descrizioni dell'ambiente e dei luoghi nel romanzo vadano pari passo con le emozioni dei personaggi e l'andamento della vicenda. La potenza delle descrizioni di Diego Di Dio sta proprio in questo: riuscire ad infondere nel lettore delle forti emozioni anche soltanto con la descrizione dell'ambiente circostante. 


Passando per Napoli, tante sono le descrizioni che mi hanno colpito, mostrandomi, quasi come in una cartolina, le bellezze di una città piena di contraddizioni. 



"La porta è una ragazzina soffocata dalla crescita sgraziata dei palazzi circostanti, come se lo sviluppo urbanistico abbia avuto un unico scopo: prevaricare. Il bassorilievo del re Ferrante emerge, spaventoso, al di sopra dell’arco a tutto sesto. Sembra quasi che il re, a cavallo e bardato di armatura, voglia sfidare il temporale, protetto dalle due gigantesche torri di piperno."


Pagina dopo pagina l'autore ci mostra il continuo dualismo di una città splendida, alla quale non mancano lati oscuri. 


"Il vicolo che si apre di fronte a noi è un cunicolo buio, un budello di ombre flagellato da una bufera pazzesca. Pozzanghere e piccoli laghetti si aprono ai nostri piedi, mentre da un tombino intasato zampilla una cascata di acqua putrida. La zona, di giorno, è un piccolo inferno a cielo aperto, un circo arricchito da prostitute multietniche e borseggiatori professionisti. A quest’ora ci sono solo lampioni malfunzionanti, interi pezzi di strada inghiottiti dall’oscurità, miasmi di fogna e residui di mondezza che galleggiano a pelo d’acqua."


Leggere Ultimo sangue, vuol dire essere avvolti da una storia accattivante, ma anche poter guardare con l'occhio di chi ha visitato e vissuto città e luoghi di cui si legge, splendidi, eppure spesso in grado di far rabbrividire. 


Non posso far altro che consigliarvi la lettura di questo romanzo, soprattutto per lo stile di scrittura dell'autore, particolarmente vivido in grado di far percepire colori, sapori e odori di una terra estremamente difficile da dimenticare. 



Ringrazio moltissimo Elisa Costa e l'agenzia letteraria Saper Scrivere per avermi permesso di partecipare a questo splendido Blog Tour. 

Buone letture!




giovedì 23 giugno 2022

Il Cimitero di Venezia, di Matteo Strukul - Newton Compton Editori | Review Tour - Recensione

 


Salve a tutti, lettori!

Oggi vi parlo dell'ultimo romanzo di Matteo Strukul, pubblicato da Newton Compton - che ringrazio immensamente per avermi inviato una copia digitale del libro. 


Il cimitero di Venezia

Autore: Matteo Strukul

Casa editrice: Newton Compton Editori

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui





Venezia, 1725. Mentre un'epidemia di vaiolo miete vittime tra la popolazione, una delle donne più illustri della città viene trovata con il petto squarciato nelle acque nere e gelide del Rio dei Mendicanti. In un clima di crescente tensione, Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto, viene convocato dagli Inquisitori di Stato, insospettiti da una sua recente opera, che ritrae proprio quel luo­go malfamato: c'è forse un legame tra il pittore e l'omicidio? Mentre, sconvolto, sta lasciando il Palazzo Ducale, Canaletto viene fermato e portato al cospetto del doge, anche lui interessato a quel quadro, il Rio dei Mendicanti. Nel dipinto c'è qualcosa che, se rivelato, potrebbe mettere in grave imbarazzo un'importante famiglia veneziana: un nobile, ritratto in uno dei luoghi più popolari e plebei di Venezia. Perché mai si trovava in un posto simile? Canaletto riceve dal doge l'ordine di scoprirlo e riferire direttamente a lui. L'indagine – che all'inizio lo spaventa e poi, lentamente, lo cattura – lo porta però a frequentare ambienti apparentemente illustri in cui sembrano consumarsi oscuri riti, e nei quali si aggirano figure ambigue, dal passato avvolto nel mistero. Quali segreti si celano nei palazzi veneziani? Quali verità sarebbe meglio rimanessero sepolte?

sabato 18 giugno 2022

Sfida all'ultimo bacio, di Anna Premoli - Newton Compton Editori | Review Party


 Salve a tutti, lettori!

Oggi vi parlo dell'ultimo romanzo di Anna Premoli, autrice romance molto famosa in Italia. 


Sfida all'ultimo bacio

Autore: Anna Premoli

Casa editrice: Newton Compton editori

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.



Alicia Garcia e Anderson Douglas provengono da due mondi assolutamente diversi, eppure il loro primo incontro – durante una serata di gala – è destinato a rimanere memorabile. Anderson, rampollo di una potente famiglia della Georgia, è tornato ad Atlanta per presiedere una raccolta fondi al posto del nonno, senatore da decenni, ma al momento fuori gioco per un problema di salute. Alicia invece si è "infiltrata" alla festa per carpire qualche segreto sulla fazione politica avversa. Sulla carta Anderson e Alicia non hanno nulla in comune, anzi, sono dichiaratamente nemici. Eppure le loro strade sembrano destinate a incrociarsi in molte altre occasioni. E se alla fine scoprissero che le loro idee non sono così distanti, almeno non su tutto?


venerdì 17 giugno 2022

La strada del ritorno, di Gavriel Savit - Bompiani

 Salve a tutti, lettori!

Oggi vi parlo di una nuova uscita edita Bompiani


La strada del ritorno

Autore: Gavriel Savit

Casa editrice: Bompiani

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui






Nel remoto villaggio di Tupik c'è grande fermento: il Rebbe della vicina Zubinsk ha annunciato che il matrimonio di sua nipote sarà aperto a chiunque voglia partecipare. Il che significa, purtroppo, che quel giorno anche i demoni e le creature che abitano il Regno Lontano avranno la possibilità di varcare il confine. Gli unici che rimarrebbero volentieri a casa sono Yehuda Leib, che possiede un vero talento per cacciarsi nei guai, e Bluma, la figlia del fornaio. Una catena di imprevedibili eventi li porterà prima nel Regno Lontano e poi a Zubinsk, tallonati da una folla di demoni e dall'Angelo della Morte in persona, al quale Bluma ha involontariamente rubato lo strumento di raccolta delle anime, un piccolo cucchiaio. Chi li aiuterà? Riusciranno a tornare a casa sani e salvi? Un'avventura gotica nelle profondità magiche dell'Europa orientale, tra demoni e tradizioni secolari, in compagnia della Morte.

mercoledì 15 giugno 2022

Catturiamo la fiamma. Le sabbie di Arawiya, di Hafsah Faizal - Mondadori | Review Party

Salve a tutti, lettori!

Oggi ho l'occasione di parlarvi di un romanzo uscito da pochissimo per Mondadori


Catturiamo la fiamma. Le sabbie di Arawiya

Autore: Hafsah Faizal

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui




Zafira è il Cacciatore: vestita da uomo, si procaccia il cibo perché la sua gente non muoia di fame nella foresta maledetta dell'Arz. Nasir è il Principe della Morte, incaricato di uccidere chiunque sia tanto folle da sfidare suo padre, il dispotico sultano. Se qualcuno scoprisse che Zafira è una ragazza, tutto ciò che ha guadagnato andrebbe perduto; se Nasir dovesse dimostrare compassione, suo padre lo punirebbe nel modo più feroce. Entrambi sono leggende nel regno di Arawiya. Loro malgrado.


martedì 14 giugno 2022

In nome dell'amore, di Carmen Weiz - Recensione

 Salve a tutti, lettori!

Oggi vi parlo del secondo romanzo della serie Swiss Angels di Carmen Weiz, un'autrice che apprezzo particolarmente. 


In nome dell'amore

Autore: Carmen Weiz

Casa editrice: Edizioni Quest


Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.








Per ogni epilogo esiste sempre un nuovo inizio…

All'età di vent'anni, Liselotte Loosli ha già imparato molto dalla vita. Sa cosa significa avere delle persone che dipendono da lei e dover contare i centesimi anche per andare a fare la spesa. Sa cosa vuol dire fare due lavori e non poter più inseguire i propri sogni. Sa che le persone amate ti possono lasciare, ma soprattutto sa cosa significa sentirsi sola, persa nel vento della vita.

Nathan Engel è il “Re Mida” della più grande banca di investimenti della Svizzera. Anche lui, però, ha un passato difficile, una voragine buia e tetra che non è ancora riuscito a lasciarsi alle spalle. Qualcosa cambierà quando i loro sguardi si scontreranno, perché Liselotte ha tanto da insegnargli sull’arte dell’amare.
Si può imparare di nuovo a fidarsi delle proprie emozioni e tornare a vivere attraverso gli occhi di qualcun altro?

Lui colleziona sogni e vittorie.
Lei raccoglie solo perdite e sconfitte.
Dalle foreste di pini in Svizzera alle spiagge desertiche e soleggiate nel sud del Brasile, Carmen Weiz torna in libreria con il secondo libro della serie Swiss Angels, un toccante Contemporary Romance, una storia di crescita personale, di felicità proveniente da una vera amicizia e della scoperta di un grande amore.

Nathan
Mi ero riscoperto in lei.
O forse non ci eravamo trovati affatto.
Forse, avevamo semplicemente deciso di perderci insieme.

Liselotte
Nelle favole e nei libri, l'amore conquistava tutto.
Nella mia vita, invece, l'amore aveva decretato la mia rovina. Avevo sempre saputo che Nathan non apparteneva alla mia favola.
Nonostante tutto, però, lui continuava a essere il mio inizio, il mio centro e la mia fine.
L'unico problema? Non facevo parte della sua storia.

E tu, cosa saresti capace di compiere in nome dell’amore?

sabato 11 giugno 2022

Dammi solo un per sempre, di Sara Purpura - Mondadori | Review Party



Salve a tutti, lettori!

Finalmente oggi posso parlarvi del secondo volume della serie dedicata a Liam e Bre, di Sara Purpura. 

Trovate la mia opinione sul primo libro qui


Dammi solo un per sempre

Autore: Sara Purpura

Casa editrice: Mondadori

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.





Il capitolo finale della storia d'amore di Liam e Breanna. La storia tra Liam e Bre è appena decollata, ma va incontro a ostacoli che rischiano di interromperla. Riusciranno ad essere più forti della paura e a combattere per il loro amore?

Io sono Persefone, di Daniele Coluzzi - Rizzoli | Review Party


 

Salve a tutti, lettori!

Oggi ho l'occasione di parlarvi di uno dei romanzi più belli letti quest'anno. 


Io sono Persefone

Autore: Daniele Coluzzi

Casa editrice: Rizzoli

Prezzo di copertina:

Per acquistarlo su Amazon clicca qui.





Il destino di Core, giovane dea, è già stato scritto: regnerà sulla natura, assicurando terreno fertile e raccolti abbondanti. E, soprattutto, non si innamorerà mai, rimanendo casta per sempre. È ciò che sua madre, Demetra, ha deciso per lei e che Core ha sempre creduto di desiderare. Ma il fato è imprevedibile, anche per una divinità dell'Olimpo. Durante una passeggiata tra i campi ai piedi dell'Etna, Core viene rapita: Ade, il sovrano degli Inferi ha scelto proprio lei come sua regina. Improvvisamente, la giovane dea si trova sola in un mondo tenebroso e sconosciuto, popolato da anime defunte e divinità mostruose: gli Inferi sono la sua nuova casa, e Persefone il suo nuovo nome. Fuggire, il suo unico obiettivo. Ma gli opposti esistono solo nella nostra mente, o almeno è ciò di cui vuole convincerla l'oscuro signore degli Inferi. Nel regno della morte, le certezze di Core, dea della vita e della fertilità, cominciano a vacillare. Tocca soltanto a lei, ora, scrivere il proprio destino e scegliere: a quale mondo appartiene davvero? Persefone è una protagonista senza tempo, alla ricerca, come tutti noi, della propria voce, in un viaggio nelle profondità degli Inferi e dell'animo umano.

giovedì 9 giugno 2022

Londra anni Venti, di Marco Varvello - Bompiani | Recensione

 Salve a tutti, lettori!

Oggi voglio parlarvi di una recentissima uscita Bompiani. 


Londra anni Venti

Autore: Marco Varvello

Casa editrice: Bompiani

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.






Due solitudini in apparenza distanti e inconciliabili. Lei giornalista in carriera, lui camionista deluso e scontroso. Sembra una storia d’amore improbabile. Ma anche immaginare una Londra deserta, ridotta al silenzio, sembrava impossibile. Nel limbo della pandemia si incrociano le storie di Allegra e George. È una notte d’inverno quando lui, autista di TIR, si ritrova minacciato con una pistola nel porto di Belfast, dove aspetta di tornare a Londra. È così coinvolto nel riaccendersi delle tensioni in Ulster. Un destino che si ripete per George, figlio di nordirlandesi emigrati, orgoglioso difensore dei valori British. Niente di più diverso da Allegra, giornalista arrembante del Sunday Times. Le scuole giuste, le amicizie giuste. Si fa notare per le sue inchieste che simpatizzano per la gente di provincia, quella che ha creduto e votato per Brexit. Il loro incontro sfocia in una relazione che si nutre di segretezza nei mesi chiusi dei lockdown. Ma la realtà preme e impone scelte. La storia di due persone che devono fare i conti con il cambiamento radicale del loro Paese, che lo vogliano o no. Diventano così metafora di un’intera epoca: i turbolenti anni Venti del nuovo millennio.