Facebook

martedì 8 novembre 2022

I nostri cuori perduti, di Celeste Ng - Mondadori | Review Party - Recensione


 Salve a tutti, lettori!

Oggi posso parlarvi di un romanzo splendido, che ho avuto la possibilità di leggere grazie alla casa editrice Mondadori. 


I nostri cuori perduti

Autore: Celeste Ng

Casa editrice: Mondadori

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui




Bird è un ragazzino di dodici anni che vive a Cambridge, Massachusetts, con suo padre, un ex linguista ora impiegato nella biblioteca universitaria di fronte a casa. Sua madre, Margaret, una poetessa di origini cinesi, li ha abbandonati quando lui aveva solo nove anni in circostanze misteriose, dopo che una sua poesia è diventata il manifesto dei dissidenti contro le leggi in vigore. Leggi autoritarie, volte a preservare "la cultura e le tradizioni americane", a bandire i libri o le forme d'arte non allineati, e a "ricollocare" i figli dei soggetti sovversivi. In questo clima di paura, Bird sa che non deve fare domande; è cresciuto rinnegando sua madre e le sue poesie, ma quando riceve una lettera al cui interno c'è un foglio cosparso di minuscoli gatti disegnati, capisce che si tratta proprio di un suo messaggio in codice. Inizia così l'affannosa ricerca per ritrovarla. Partendo dalle storie che lei gli raccontava da piccolo, attraverso una rete clandestina di bibliotecari che aiuta le famiglie dei bambini rapiti, Bird approda a New York, dove un estremo atto rivoluzionario può cambiare il futuro per sempre. Come Il racconto dell'Ancella, 1984 e Fahrenheit 451, I nostri cuori perduti è una metafora magnifica e struggente di come le comunità all'apparenza avanzate ignorino l'ingiustizia più palese. Un perfetto capolavoro distopico, che racconta il coraggio di vivere in tempi bui con il cuore intatto. E un testamento prezioso sul potere intramontabile dell'amore, della letteratura e della speranza.


Da grandissima amante dei romanzi distopici, non potevo non leggere I nostri cuori perduti, un romanzo tanto splendido da poter essere facilmente letto in una sola seduta. 

Si tratta di un romanzo che racconta della storia di Bird, un ragazzino, che vive in Massachusetts soltanto con suo padre, perché sua madre lo ha abbandonato tre anni prima dell'inizio della nostra storia. 

Con l'arrivo di una lettera inaspettata, Bird parte alla ricerca di sua madre e della verità, in particolare cosa è successo nel passato e le ripercussioni che ha avuto nel presente.
 

Seguire la storia di Bird è particolarmente coinvolgente, grazie soprattutto allo stile di scrittura magistrale di Celeste Ng, e al worldbuilding così particolarmente dettagliato e ben descritto in ogni particolare. 

Una storia che riusciranno ad apprezzare i lettori che hanno amato 1984, così come il racconto dell'ancella e Fahrenheit 451. 

I nostri cuori perduti è un romanzo splendidamente doloroso, più realistico di quanto immaginiate, proprio per questo consiglio la lettura a chiunque, poiché in grado di lasciar riflettere su tantissimi argomenti, sull'importanza della memoria, sul coraggio e la speranza. 

Ringrazio immensamente la casa editrice Mondadori per avermi permesso di leggere questa storia. 




Nessun commento:

Posta un commento