Facebook

venerdì 15 dicembre 2023

L'uomo nei sogni, di Simone Ruggerini - L'elemento psicologico | Blog Tour

 


Salve a tutti, lettori!

Oggi con moltissimo piacere ho l'occasione di partecipare al blog tour di un romanzo molto speciale:


L'uomo nei sogni, di Simone Ruggerini

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui


La vita di Tommaso, purtroppo, non procede come lui avrebbe voluto: diversi sono i dolori che s’insinuano nel suo cuore e che rischiano di spezzarlo. Quando però decide di mettere in atto un gesto disperato, un incontro misterioso cambia tutto e fa da punto di partenza a uno stravolgimento della sua esistenza, dove realtà e sogno iniziano a fondersi e confondersi. La conoscenza della sfuggente Maria Chiara e del giovane Simmi, la minaccia dei cosiddetti Guardiani, l’esplorazione di un albergo in continuo cambiamento, condurranno Tommaso a un pericoloso viaggio all’interno di se stesso, fino alle sue profondità più oscure, pregne di una verità per cui nulla sarà più come prima...



Simone Ruggerini è uno splendido scrittore, che avevo già conosciuto in una sua precedente opera, Tutto è scritto, di cui potete trovare la mia opinione qui.

L'uomo nei sogni è un thriller psicologico particolarmente ben congegnato, soprattutto nella sua componente psicologica, aspetto che ho apprezzato maggiormente. Il suo protagonista è Tommaso, un uomo dal vissuto non molto semplice, che è costretto a convivere con i suoi demoni, sopravvivendo in modo - oserei dire - precario. 

Fin dalle primissime pagine Simone Ruggerini ci fa entrare in punta di piedi nella vita del protagonista, condividendo, oltre alle sue esperienze, anche i suoi pensieri, schietti e sinceri in alcuni punti, più confusi in altri, contribuendo a far comprendere al lettore lo stato d'animo di Tommaso: vittima della costante insicurezza che lo pervade, vinto dal dolore che deve sopportare ogni giorno, anche a causa di alcune relazioni piuttosto instabili in cui si è ritrovato.


"Fuori, all’apparenza, sembravo fin troppo tranquillo; dentro, invece, ero in preda al furore. Quando me ne accorsi, fu come riprendere il respiro dopo lunghi minuti di apnea e recuperare quel minimo di lucidità per non fare follie e per capire che eravamo ormai agli sgoccioli della cerimonia liturgica."


Lo status psicologico di Tommaso viene riversato tra le pagine, alternando momenti di lucidità a passi di quasi completa confusione, e spesso di rabbia. 

Simone Ruggerini è riuscito a trasporre su carta le emozioni, anche contrastanti ed incontrollate, di un protagonista tutt'altro che sereno, al quale capitano e sono capitate esperienze davvero particolari: nel corso della storia, infatti, i sogni di Tommaso e la realtà si fondono inaspettatamente, portando il lettore a dubitare di cosa sia reale e cosa, invece, sia soltanto un sogno. 

In questo thriller psicologico, però, tutto ciò che Tommaso si ritrova a sognare ha delle ripercussioni sulla vita vera, portando il lettore a restare incollato alle pagine per cercare di comprendere la profondità dei sentimenti di un personaggio realistico ed estremamente ben caratterizzato, grazie soprattutto all'approfondimento della componente psicologica così ampiamente descritta nel romanzo. 



Vi ricordo di recuperare gli articoli sui blog delle mie colleghe: 


Lilith Hendrix (11 dicembre) – Presentazione evento

Buona Lettura (12 dicembre) – Intervista

Paper Purrr (13 dicembre) – I sogni

Le letture di Adso (14 dicembre) - Personaggi

Hope and paper (15 dicembre) – L’elemento psicologico


Inoltre, vi segnalo che a partire dal 18 dicembre saranno presenti sui nostri blog le recensioni complete del romanzo di Simone Ruggerini: 


Paper Purrr (18 dicembre)
Les Fleurs Du Mal (19 dicembre)
Lilith Hendrix (20 dicembre)
Le letture di Adso (21 dicembre)
Chicchi di pensieri (22 dicembre)
Hope and paper (22 dicembre)


Ringrazio ancora caldamente l'autore per avermi permesso di leggere il suo romanzo e la dolcissima Elisa Costa per avermi coinvolto nell'evento. 

Nessun commento:

Posta un commento