Facebook

mercoledì 31 agosto 2016

Sissy e Anita Summer Challenge, resoconto finale

Salve a tutti, lettori!
Come state? 
Ieri è stato l'ultimo giorno della Sissy & Anita Summer Challenge, e oggi, mercoledì 31 agosto sono qui per fare un resoconto finale della sfida letteraria. 
Nonostante non sia riuscita a leggere tutti i libri che la Challenge imponeva, sono stata piuttosto soddisfatta del risultato. 

Adesso, però, vi parlerò più dettagliatamente dei punti preposti dalla sfida ideata da SissyTube & Anita Book, di cui, come al solito vi lascio i link ai loro canali YouTube.

Sono riuscita a completare otto punti, su 10.

1. Un thriller da leggere in spiaggia.
Per questo punto avevo deciso di leggere Il fattore Scarpetta, di Patricia Cornwell. Purtroppo, però, non sono riuscita a leggerlo.


2. Un libro con una copertina che ami.
Per questo punto ho letto Sette minuti dopo la mezzanotte, di Patrick Ness. Un romanzo che mi ha stupito davvero moltissimo, l'ho terminato in poche ore, e sono stata immersa totalmente nel mondo di Connor. Oltre ad aver apprezzato molto la scelta dell'editore per quanto riguarda la copertina, mi sono piaciute particolarmente le illustrazioni trovate all'interno.
Molto presto farò una recensione a riguardo, e spero vivamente che voi riusciate a leggere questo libro, di cui io, prima di cominciare la lettura non conoscevo la trama.
Leggetelo. Assolutamente.


3.Un libro con una copertina che ti ricorda l'estate.
   Ho scelto Quando siete felici, fateci caso, di Kurt Vonnegut, il perché io abbia scelto questo libro per ricoprire questo punto è palese. I colori accesi della copertina, e - soprattutto- il gelato disegnato mi hanno fatto pensare all'estate.
Mi è piaciuto parecchio. E' un volumetto particolare, poiché non è un romanzo, ma una raccolta di discorsi dell'autore declamati durante le cerimonie di laurea. I temi sono davvero vasti, sono un centinaio di pagine in cui si può assaporare l'ironia e la particolare intelligenza dell'autore.


4. Un libro che hai in libreria da tanto ,e che già avevi programmato di leggere questa estate.
    Lacci, di Domenico Starnone è stata una lettura particolarmente piacevole, un romanzo che parla di matrimonio in modo sicuramente non convenzionale. Delle difficoltà, di dolore, nostalgia e d'amore, ovviamente, perché in un matrimonio c'è anche questo. Un romanzo stupendo, scorrevole, semplice, e assolutamente ben scritto. Domenico Starnone è stata una sorpresa per me, perché non avevo letto mai niente di suo. La pecca di questo libro? Troppo breve. Avrei voluto leggere ancora e ancora di questo autore e su questa storia. Cinque stelline su cinque.



5. Il secondo libro di una serie che hai già iniziato.
    The Treatment, di Suzanne Young. Avevo apprezzato particolarmente, non appena uscì in libreria The Program, e attendevo questo secondo romanzo con molta ansia. Sicuramente lo stile di scrittura della Young rende piacevole qualsiasi storia, Una serie di appena due libri, che parla di temi tremendamente attuali, come la depressione.
Se volete maggiori informazioni di cosa ne penso a riguardo, potete andare a leggere la recensione più approfondita, che trovate qui.


6. Un libro il cui titolo inizia con la prima lettera del tuo nome.
Mi chiamo Chiara, per cui la prima lettera del mio nome è la C, quindi ho scelto Cinder, di Marissa Meyer. Il primo volume di una serie distopica futuristica, in cui vengono rivisitate le fiabe. In particolare in questo libro si parla della storia di Cenerentola, Cinder. Un meccanico cyborg.
Davvero appassionante, e affronta, in modo velato, tematiche come l'immigrazione, e la diversità.
Sono rimasta parecchio colpita anche dallo stile di scrittura della Meyer.
Cinque stelline su cinque.



7. Un libro al cui interno c'è qualcosa di magico.
    Avevo scelto, per questo punto Il Mago, di Lev Grossman. Ma non sono riuscita a leggerlo, purtroppo.


8. Un libro da finire in un giorno, da leggere in un solo sorso.
   Ho scelto La sovrana lettrice, di Alan Bennett. Il primo romanzo che ho letto dell'autore, ed è, fondamentalmente, un libro che parla di libri.
120 pagine in cui l'autore, con chiave ironica, e assolutamente divertente, racconta dell'approccio alla lettura della regina d'Inghilterra.
Non è un romanzo adatto a tutti, perché, nonostante sia molto breve, è molto facile che i lettori si annoino. Infatti, la parte centrale non è molto scorrevole, piuttosto è un elenco di romanzi che la regina affronta.


9. Un libro che ha lo stesso sapore del tuo gelato preferito.
Per questo punto ho scelto Io prima di te, di Jojo Moyes. (Potete trovare una recensione dettagliata qui.)
La scelta è ricaduta su questo romanzo perché il mio gusto preferito è la nocciola, perciò il colore me lo ricordava.
Domani esce il film al cinema di Io prima di te, e non vedo l'ora!
Il romanzo mi è piaciuto molto, consigliatissimo a chiunque, soprattutto in questo periodo. Si parla dell'importanza di vivere la vita a trecentosessanta gradi e compiutamente, e dell'importanza di "vivere bene".




10. Un libro che ti fa venire voglia di metterti in viaggio.
      Lasciami volare, di Alyson Noel parla di una hostess di volo che viene lasciata dal fidanzato in maniera piuttosto brusca, per cui accompagniamo la protagonista nel corso della sua estate in giro per il mondo. Le premesse mi erano sembrate piuttosto buone, in realtà, però, il romanzo non mi è piaciuto affatto. Lo stile di scrittura è decisamente banale, il filo logico degli eventi inesistente, e la conclusione era banale. In definitiva, non ve lo consiglio affatto.



Voi siete riusciti a partecipare alla Summer Challenge?
Avete terminato tutti i punti?
Cosa ne pensate di questi libri?
Domani andrete a vedere Io prima di te al cinema? Io sicuramente!
Fatemelo sapere qui giù nei commenti!
E... Buone letture!


Nessun commento:

Posta un commento