Salve a tutti, lettori!
Oggi vi parlo del secondo volume di una duologia auto-pubblicata.
Il primo libro è La vincerò mai una pecora?, che avevo apprezzato moltissimo.
Vivi qui? Sì, nel reparto frutta e verdura
Autore: Francesca Gioacchini
Prezzo di copertina: € 7,50 - copertina flessibile
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.
Dopo aver vissuto cinque anni a Londra, per Alice la proposta di Kahil cambia tutto. Dall’autrice di “La vincerò mai una pecora?”, la storia di Alice e Khalil si sposta a Parigi ma è sempre contrastata dall’ostilità irremovibile dei genitori di lui. La loro relazione si rinforza ma gli ostacoli non sono finiti, Alice deve abituarsi a una nuova città, imparare il francese, cercarsi un lavoro e farsi dei nuovi amici. Basterà l’ironia ad aiutarla anche questa volta?
Abbandonare Londra, per Alice, è molto difficile ormai.
La giovane donna che è diventata la porta a riflettere molto. Trasferirsi a Parigi è una buona idea?
Ma se vuole continuare la sua relazione con Khalil, il suo fidanzato, con il quale aveva una relazione a distanza da diversi anni, sembra essere l'unica delle opzioni possibili.
Immaginate quindi un'italiana Bridget Jones trasferirsi a Parigi.
Il cambio di ambientazione, porta a costanti confronti tra le varie realtà che la giovane protagonista ha dovuto attraversare: Roma, Londra e Parigi.
Quest'ultima risulta essere una città estremamente diversa dalle altre a cui era abituata. Ciò porta inevitabilmente Alice a riflettere sulla sua scelta. Sulle difficoltà di essere un'italiana in una città così bella, quanto purtroppo inospitale, e ad analizzare il comportamento delle persone con cui viene in contatto.
La protagonista, con la sua frizzante ironia ci racconta la sua esperienza in modo semplice e divertente, facendoci affezionare a lei e al suo modo di essere, e alla sua vita semplicemente imprevedibile.
Tornare a leggere di Alice mi ha fatto stare bene. In un momento in cui ero alla ricerca di un romanzo spensierato, Francesca Gioacchini è tornata in mio soccorso, facendomi sorridere, riflettendo su argomenti oggi tanto attuali, come il cambiamento, i pregiudizi, le differenze di opinione.
Consiglio caldamente di leggere questa duologia di un'autrice in grado di regalarvi una storia realistica e leggera, adatta all'estate.
Buone letture!
Nessun commento:
Posta un commento