Facebook

venerdì 10 settembre 2021

La pietra oscura, di Marco Baliani | Bompiani

 Salve a tutti, lettori!

Oggi con immenso piacere vi parlo dell'ultimo romanzo che ho letto. 

Una lettura immersiva che ho apprezzato molto. Ringrazio infinitamente la Casa editrice per avermi permesso di leggere questo libro. 


La pietra oscura
Autore: Marco Baliani
Casa editrice: Bompiani 
Pagine: 368 
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui




"Se uno dei due mondi si ammala, l'altro deve andarsene per potersi salvare."
"Andare dove?"
"Forse verso altri mondi dove ricominciare a tessere legami"


Ulisse che viene dal Senegal, Inco grande, grosso e trasognato, Ago il minuscolo, Gemma, magra magra e tutta energia, Giorgio detto Stampa per via delle stampelle: insieme in terza media, insieme in questa fine di primavera che è l'ultima da passare come una banda. Poi prenderanno strade diverse, è inevitabile, e fa un po' male. Intanto condividono tempo e passioni: i giochi di ruolo nel negozio di fumetti di Sebastiano, e anche i fumetti, certo, i silenzi e le chiacchiere. E poi un gioco nuovo che li prende tantissimo, un gioco che inventeranno loro, in cui invece di trasformarsi in eroi potranno restare quello che sono. Un lago che custodisce oscure leggende, una cavità nella roccia, dentro il bosco: una grotta, un rifugio, forse il varco per un altro mondo. E lì, nella grotta, una pietra che si stacca dalle altre, scotta, lampeggia. In città salta la luce, gli allarmi delle auto partono. Poi buio e silenzio. E un manipolo di militari decisi a scoprire da dove irradia la straordinaria energia di cui è intrisa la grotta e a ritracciare setacciando le scuole i ragazzini che hanno lasciato le loro tracce ovunque. Comincia così questa storia di fughe e inseguimenti, misteri e ipotesi, in cui è chiaro che "le cose impossibili sono collegate fra di loro" e che l'anima del mondo, la forza che tiene vivi i vivi, è in pericolo. Una moria di pesci, antiche maledizioni, storie ancora più antiche, universi lontani e comunicanti, statue sacre, adulti ostili e adulti complici per un'avventura che ha la concretezza dell'amicizia vera e il brillio di un'equazione che lega i mondi.


La pietra oscura è un romanzo molto particolare, si tratta di una storia che ha per protagonisti dei ragazzi, ma non sono soltanto loro i destinatari di questo particolarissimo racconto.

E' un romanzo che può essere apprezzato da chiunque, perché è in grado di parlare al cuore dei lettori, e intrattenerli. 
Strizzando l'occhio ai Goonies e a Stranger Things, l'autore porta su carta la vicenda di ragazzi molto speciali, unici e diversi da tutti gli altri. 

Lo stile di scrittura dell'autore è lineare e diretto, senza risultare mai troppo scarno. Si riesce, infatti, ad entrare perfettamente in empatia con i personaggi, che sono il vero fiore all'occhiello di questo romanzo così particolare nella trama, e nelle tematiche affrontate. 

Pur avendo la struttura di un romanzo fantasy, riesce a toccare aspetti tanto delicati e tremendamente attuali e vividi da poter essere apprezzati da chiunque. 

Consigliatissimo! 



Nessun commento:

Posta un commento