venerdì 4 marzo 2016

Tutta la verità su Alice - Recensione

Tutta la verità su Alice, Jennifer Mathieu


Casa editrice: Newton Compton
Pagine: 224 
Prezzo di copertina: 10 euro
Prezzo eBook: 2,99 euro

Trama: Tutti sanno che Alice è andata a letto con due ragazzi nella stessa sera, a una festa. E quando Brandon Fitzsimmons – il quarterback della scuola, bello e famoso – muore in un incidente d’auto, viene fuori che mentre guidava stava chattando al cellulare con Alice: lei gli stava mandando messaggi ad alto tasso erotico. A scuola già si diceva che Alice fosse una ragazza facile, una poco di buono, ma dopo la morte di Brandon, la macchina del fango impazzisce. C’è chi sostiene che abbia abortito, chi dice che sia disposta a tutto per un aiuto in matematica, il bagno delle ragazze è costellato di insulti anonimi a lettere cubitali e indelebili. Ma la vita di Alice è davvero quella che tutti pensano di conoscere? Oppure molti proiettano su di lei i loro più torbidi segreti?


Un'uscita molto recente, firmata Newton Compton Editore, che quest'anno ci sta offrendo - e offrirà - parecchie sorprese.
Vincitore del premio Teen Choice Debut Author.
E' un romanzo che parla di adolescenti, in modo assolutamente non convenzionale.
E' come se stessimo leggendo il diario segreto di un manipolo di giovani, tutti dello stesso liceo, le cui vicende, inevitabilmente, si intrecciano. 
La storia coinvolge, come si può facilmente intuire dal titolo, soprattutto Alice. E' la protagonista, ma prende parola soltanto al termine del libro. 

Lo stile di scrittura è estremamente semplice e colloquiale. La vicenda è un racconto di, appunto, Tutta la verità su Alice, una ragazza che non ha una buona reputazione a scuola. La sua storia è raccontata esclusivamente da terzi personaggi, che sono entrati in contatto con lei, direttamente o meno. 

Questi adolescenti sono estremamente realistici, reali. 
Vengono mostrati tutti i lati - soprattutto quelli negativi - di essere davvero un adolescente che abita in una piccola città, condita da pettegolezzi.

Un romanzo dallo stile di scrittura molto semplice e scorrevole, ma dal contenuto estremamente forte ed attuale.

Consigliato agli adolescenti, ma anche a chi non lo è più e vuole vivere un turbinio di emozioni insieme con Alice. 

Nessun commento:

Posta un commento