venerdì 7 dicembre 2018

Ascolta il tuo cuore - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Oggi vi parlo di un libro che mi è piaciuto davvero tantissimo.
Sentirete spesso parlare di quest'autrice, dato che ho recuperato praticamente tutti i libri pubblicati in Italia, sto parlando di:

Titolo: Ascolta il tuo cuore
Autore: Sarah Dessen
Casa editrice: Newton Compton Editori
Prezzo di copertina: € 5,90
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.

Nel giro di un anno la vita di Annabel è completamente cambiata: da quando è stata scoperta a una festa con il fidanzato di Sophie, la sua migliore amica, tutti la evitano. L'anno scolastico inizia per lei nel peggiore dei modi. E la situazione a casa non contribuisce affatto ad aiutarla, infatti la sua famiglia un tempo solida, sembra essere adesso, priva di equilibrio e instabile. Che cosa è successo tra le sue due sorelle maggiori? Perché tra di loro c'è un palpabile risentimento e dei silenzi glaciali? E perché nessuno ha il coraggio di parlare dell'anoressia di Witney o della depressione della madre? Annabel trova conforto in una strana amicizia con il ragazzo più solitario della scuola, Owen. Anche lui è arrabbiato col mondo, ma ha imparato a controllare i suoi sentimenti e cerca di insegnare a Annabel a fare lo stesso. Forse, con il suo aiuto, troverà il coraggio di affrontare quello che le è successo un anno prima, alla festa. Quando nella sua vita tutto è improvvisamente crollato...


Ho terminato questo libro in meno di ventiquattr'ore.
E' una storia che mi ha colpito moltissimo, proprio perché affronta moltissime tematiche spinose.
Ed è proprio la quantità dei molti temi ad avermi incuriosito a questo libro. E' molto difficile trattare disturbi alimentari, problemi di gestione della rabbia, difficoltà ad esprimere la propria opinione, amicizia, bullismo, musica, e amore in un unico romanzo, senza farlo sembrare un'accozzaglia di cose.

L'autrice è stata bravissima in questo, perché non ho mai avuto, nel corso delle pagine, la voglia di abbandonare la storia, e non ho mai pensato che alcuni aspetti del romanzo fossero stati tralasciati o non sufficientemente approfonditi.

Un altro punto a favore del romanzo sono assolutamente i protagonisti: Annabel è una ragazza che vede cambiata totalmente la sua vita a seguito di un particolare evento, accaduto durante una festa. E' una modella, è bellissima e apparentemente sembra avere proprio tutto dalla vita.
In realtà è una ragazza che ha perso le sue amicizie, che non riesce a farsi valere e vuole soltanto compiacere gli altri, in particolare sua madre.
Owen, il protagonista maschile, è, apparentemente, il classico ragazzo stereotipato. Un ragazzo solitario, con un passato difficile, ma che non è assolutamente come tutti gli altri protagonisti maschili nei romanzi rosa. Un personaggio caratterizzato benissimo, tant'è che effettivamente sembra di conoscerlo. E' proprio lui che riesce ad aiutare Annabel a modificare il suo carattere, ed è proprio grazie a lui che riesce ad esprimere davvero quello che sente e prova.

I personaggi secondari sono tutt'altro che secondari. Ognuno ha una propria caratterizzazione, non sono fantocci, e tutti sono funzionali alla storia.

Come si può intuire è un romanzo che contiene al suo interno una storia d'amore, che però è sviluppata in modo molto graduale, e non è assolutamente il fulcro della storia, ma gli fa da contorno, ed è anche questo il motivo per cui ho dato il massimo delle stelline a questo libro.
E' un romanzo che consiglio davvero a chiunque, perché ogni lettore può ritrovare un pezzetto di sé in questa storia.

Sono riuscita a piangere con questo libro, cosa che effettivamente non accade spesso.

14 commenti:

  1. Mi hai incuriosita voglio subito acquistarlo,amo il genere.

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto la presentazione del libro .. da mettere sicuramente nella wish list dei prossimi acquisti =)

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo libro ma dalla tua recensione sembra interessante

    RispondiElimina
  4. Dalla tua descrizione mi è venuta voglia di leggerlo. Magari me lo faccio regalare a Natale

    RispondiElimina
  5. grazie per le info, lo terrò presente per i miei prossimi acquisti librosi natalizi

    RispondiElimina
  6. Sei hai terminato questo libro in meno di ventiquattr'ore e ti ha emozionata a tal punto da piangere, direi che è un libro da leggere!

    RispondiElimina
  7. Amo il genere, ma non conoscevo l'autrice! Grazie, metto in lista per i miei regali di Natale!

    RispondiElimina
  8. Una lettura molto interessante, perfetta anche come idea regalo per Natale ^^

    RispondiElimina
  9. Mi piace sempre molto come recensisco i libri.. Ti viene voglia di comprare qualsiasi libro e leggerlo.. Questa storia é davvero interessante e ti prende tanto

    RispondiElimina
  10. Uhh ti ha fatto commuovere? Allora voglio leggerlo anche io. Adoro i libri che trasmettono emozioni.

    RispondiElimina
  11. Sai che l'ho letto anche io? Mi è piaciuto, molto emozionante!

    RispondiElimina
  12. Avevo notato questo libro in una delle mie visite al sito di Newton ma non ero convinta, quindi l'ho messo a fine wishlist. Leggendo la tua recensione però mi ha incuriosita tanto quindi vedrò di organizzarmi nelle prossime settimane x leggerlo

    RispondiElimina
  13. Il fatto che ti abbia commosso vuol dire che la storia entra davvero nel cuore, grazie per il consiglio.

    RispondiElimina