martedì 23 gennaio 2018

IL FANTASTICO VIAGGIO DI STELLA, Michelle Cuevas - Segnalazione

Salve a tutti, lettori!

Oggi vi porto qui sul blog la segnalazione di un romanzo che mi piacerebbe molto leggere.
Ho sentito parlare moltissimo di quest'autrice per un'altra sua opera, che devo assolutamente recuperare.

L'autrice in questione è Michelle Cuevas, se il suo nome non vi dice nulla, vi consiglio caldamente di continuare a leggere, perché dovete conoscere quest'autrice.
E' nata nel Massachusetts e si è laureata in scrittura creativa presso la University of Virginia. Quando non scrive, adora dipingere o fare birdwatching. Se dovesse scegliere un altro lavoro rispetto a quello di autrice di libri, farebbe la paleontologa. Con Le avventure di Jacques Papier ha vinto il Premio Andersen 2016, con oltre 20.000 copie vendute e 9 ristampe in un anno.


Non ho ancora avuto la possibilità di leggerlo, ma voglio farlo prestissimo, dato che è stato osannato davvero moltissimo, tant'è che ha vinto il Premio Andersen due anni fa. Mi fido davvero moolto di quel premio, nonostante si occupi di libri per ragazzi, che sono sempre molto validi.

“Le avventure di Jacques Papier, seppur nella forma del romanzo per ragazzi, è un libro per adulti. Un romanzo sulla conoscenza dell’altro e sulla possibilità di capirsi.”
Teresa Ciabatti, La Lettura.


“Una storia deliziosa e affascinante sulla linfa vitale dei sentimenti accesi, raccontata con una dolcezza imperdibile.”
Ferdinando Albertazzi, Tuttolibri


“Divertente, scorrevole e leggero, ma riserva spazio anche a una dimensione emotiva più complessa.” 
Andersen


“L’autrice americana Michelle Cuevas porta i lettori dentro il mondo segreto e poetico della fantasia e degli amici immaginari.” 
Rossana Sisti, Popotus

Di cosa parla Le avventure di Jacques Papier

Da un po' di tempo a questa parte, il piccolo Jacques Papier ha il terribile sospetto che tutti lo odino. Tutti eccetto la sorellina Fleur. A scuola i professori lo iqnorono ogni volta che alza la mano, in cortile i compagni non vogliono mai giocare con lui e a casa i genitori si dimenticano persino di aspettarlo per cena. Ma la verità è ancora più sconvolgente di quanto possa sembrare... perché il piccolo Jacques non è che l'amico immaginario di Fleur! E quando troverà il coraggio di chiedere alla sorellina di recidere i fili della fantasia che li legano, per Jacques inizierà un travolgente, poetico e a tratti esilarante - viaggio alla ricerca di se stesso. Chi è veramente Jacques Papier? Qual è il suo posto nel mondo?

Prezzo di copertina: 12,90 €


Il libro, però, di cui voglio parlarvi oggi è anche un altro, la cui data di uscita coincide con la data di oggi.


Titolo: Il fantastico viaggio di Stella
Autore: Michelle Cuevas
Casa editrice: DeAgostini
Prezzo di copertina: 12,90 € 
Numero di pagine: 224 
Trama: Stella ha undici anni e una passione sconfinata per l’astronomia. Gli astri sono infatti l’unica cosa che ancora la lega al padre, la cui morte ha lasciato un vuoto incolmabile dentro di lei. Così una sera Stella si apposta fuori dalla NASA tentando invano di incontrare Carl Sagan, lo scienziato per cui ha un’ammirazione straordinaria. Tornando a casa, però, si accorge che qualcuno - o meglio, qualcosa - la sta seguendo. È un buffo esserino nero con due occhi profondi come galassie e l’eccezionale potere di far sparire qualsiasi oggetto gli si avvicini. Stella decide di portare la strana creatura a casa con sé e, dopo averla ribattezzata Larry e studiata a lungo, capisce che si tratta di un buco nero. La cosa sembra spaventosa, ma ha anche molti lati positivi. Per esempio, Stella può far sparire gli odiosi cavoletti di Bruxelles che sua madre la costringe a mangiare a cena. Oppure il rumoroso giocattolo con cui il fratellino la infastidisce tutto il giorno. Ma soprattutto Stella capisce che, grazie a Larry, può far sparire i ricordi di suo padre, e forse può smettere di soffrire. Il tempo passa, e Larry diventa sempre più grande. Finché un giorno anche il cane di Stella scompare inghiottito da Larry, e a lei non resta che attraversare il buco nero. La ragazzina dovrà affrontare tutti i ricordi del padre per capire che, in fondo, il vero buco nero è dentro di lei e l’unico modo per chiuderlo è affrontarlo.



«A volte quello che pensi essere un buco nero nella tua vita, che risucchia tutto nelle sue tenebre... si rivela in realtà un cunicolo  spazio - temporale. Un portale. Un modo per tornare a casa. Se riesci a tirare avanti e ad affrontare l'oscurità, alla fine ti porterà dove hai bisogno di andare. Ti farà ritrovare te stesso.»


Sono davvero curiosissima di leggere questo libro, e spero davvero che anche voi lo siate.

Fatemi sapere qui giù nei commenti se avete intenzione di leggerlo, io spero assolutamente di averne la possibilità!

Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento