venerdì 7 dicembre 2018

Ascolta il tuo cuore - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Oggi vi parlo di un libro che mi è piaciuto davvero tantissimo.
Sentirete spesso parlare di quest'autrice, dato che ho recuperato praticamente tutti i libri pubblicati in Italia, sto parlando di:

Titolo: Ascolta il tuo cuore
Autore: Sarah Dessen
Casa editrice: Newton Compton Editori
Prezzo di copertina: € 5,90
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.

Nel giro di un anno la vita di Annabel è completamente cambiata: da quando è stata scoperta a una festa con il fidanzato di Sophie, la sua migliore amica, tutti la evitano. L'anno scolastico inizia per lei nel peggiore dei modi. E la situazione a casa non contribuisce affatto ad aiutarla, infatti la sua famiglia un tempo solida, sembra essere adesso, priva di equilibrio e instabile. Che cosa è successo tra le sue due sorelle maggiori? Perché tra di loro c'è un palpabile risentimento e dei silenzi glaciali? E perché nessuno ha il coraggio di parlare dell'anoressia di Witney o della depressione della madre? Annabel trova conforto in una strana amicizia con il ragazzo più solitario della scuola, Owen. Anche lui è arrabbiato col mondo, ma ha imparato a controllare i suoi sentimenti e cerca di insegnare a Annabel a fare lo stesso. Forse, con il suo aiuto, troverà il coraggio di affrontare quello che le è successo un anno prima, alla festa. Quando nella sua vita tutto è improvvisamente crollato...


Ho terminato questo libro in meno di ventiquattr'ore.
E' una storia che mi ha colpito moltissimo, proprio perché affronta moltissime tematiche spinose.
Ed è proprio la quantità dei molti temi ad avermi incuriosito a questo libro. E' molto difficile trattare disturbi alimentari, problemi di gestione della rabbia, difficoltà ad esprimere la propria opinione, amicizia, bullismo, musica, e amore in un unico romanzo, senza farlo sembrare un'accozzaglia di cose.

L'autrice è stata bravissima in questo, perché non ho mai avuto, nel corso delle pagine, la voglia di abbandonare la storia, e non ho mai pensato che alcuni aspetti del romanzo fossero stati tralasciati o non sufficientemente approfonditi.

Un altro punto a favore del romanzo sono assolutamente i protagonisti: Annabel è una ragazza che vede cambiata totalmente la sua vita a seguito di un particolare evento, accaduto durante una festa. E' una modella, è bellissima e apparentemente sembra avere proprio tutto dalla vita.
In realtà è una ragazza che ha perso le sue amicizie, che non riesce a farsi valere e vuole soltanto compiacere gli altri, in particolare sua madre.
Owen, il protagonista maschile, è, apparentemente, il classico ragazzo stereotipato. Un ragazzo solitario, con un passato difficile, ma che non è assolutamente come tutti gli altri protagonisti maschili nei romanzi rosa. Un personaggio caratterizzato benissimo, tant'è che effettivamente sembra di conoscerlo. E' proprio lui che riesce ad aiutare Annabel a modificare il suo carattere, ed è proprio grazie a lui che riesce ad esprimere davvero quello che sente e prova.

I personaggi secondari sono tutt'altro che secondari. Ognuno ha una propria caratterizzazione, non sono fantocci, e tutti sono funzionali alla storia.

Come si può intuire è un romanzo che contiene al suo interno una storia d'amore, che però è sviluppata in modo molto graduale, e non è assolutamente il fulcro della storia, ma gli fa da contorno, ed è anche questo il motivo per cui ho dato il massimo delle stelline a questo libro.
E' un romanzo che consiglio davvero a chiunque, perché ogni lettore può ritrovare un pezzetto di sé in questa storia.

Sono riuscita a piangere con questo libro, cosa che effettivamente non accade spesso.

15 commenti:

  1. Mi hai incuriosita voglio subito acquistarlo,amo il genere.

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto la presentazione del libro .. da mettere sicuramente nella wish list dei prossimi acquisti =)

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo libro ma dalla tua recensione sembra interessante

    RispondiElimina
  4. Dalla tua descrizione mi è venuta voglia di leggerlo. Magari me lo faccio regalare a Natale

    RispondiElimina
  5. grazie per le info, lo terrò presente per i miei prossimi acquisti librosi natalizi

    RispondiElimina
  6. Sei hai terminato questo libro in meno di ventiquattr'ore e ti ha emozionata a tal punto da piangere, direi che è un libro da leggere!

    RispondiElimina
  7. Amo il genere, ma non conoscevo l'autrice! Grazie, metto in lista per i miei regali di Natale!

    RispondiElimina
  8. Una lettura molto interessante, perfetta anche come idea regalo per Natale ^^

    RispondiElimina
  9. Mi piace sempre molto come recensisco i libri.. Ti viene voglia di comprare qualsiasi libro e leggerlo.. Questa storia é davvero interessante e ti prende tanto

    RispondiElimina
  10. Uhh ti ha fatto commuovere? Allora voglio leggerlo anche io. Adoro i libri che trasmettono emozioni.

    RispondiElimina
  11. Sai che l'ho letto anche io? Mi è piaciuto, molto emozionante!

    RispondiElimina
  12. Avevo notato questo libro in una delle mie visite al sito di Newton ma non ero convinta, quindi l'ho messo a fine wishlist. Leggendo la tua recensione però mi ha incuriosita tanto quindi vedrò di organizzarmi nelle prossime settimane x leggerlo

    RispondiElimina
  13. Il fatto che ti abbia commosso vuol dire che la storia entra davvero nel cuore, grazie per il consiglio.

    RispondiElimina
  14. We have collected the most popular replica franck muller just for you, and the exquisite craftsmanship and extreme accuracy will surely impress you. You must have been looking for such super watches for long, moreover, the high quality is well worth the price.

    RispondiElimina