martedì 12 marzo 2019

The Glittering Court - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Oggi voglio parlarvi - finalmente - di una storia che mi ha tenuto impegnata per un po' di tempo, essendo un romanzo molto lungo e dalla narrazione piuttosto lenta.


Titolo: The Glittering Court
Autore: Richelle Mead
Casa editrice: Edizioni LSWR

Per un gruppo selezionato di ragazze la Corte Scintillante (The Glittering Court) rappresenta l’opportunità di conquistare una vita che finora potevano solo sognare, una vita fatta di lusso, glamour e ozio. Per l’aristocratica Adelaide, costretta dalla sua famiglia nobile, ma ormai decaduta, a un matrimonio d’interesse, la Corte Scintillante rappresenta qualcos’altro: l’occasione di pianificare il proprio destino e di avventurarsi in una nuova terra ricca e incontaminata al di là dell’oceano.
Dopo un incontro fortuito con l’affascinante Cedric Thorn, Adelaide si spaccia per una cameriera. Tutto comincia a sgretolarsi quando Cedric scopre lo stratagemma di Adelaide e questa viene notata da un giovane governatore molto potente, che vuole sposarla. La fanciulla non si è lasciata alle spalle la gabbia dorata della sua vecchia vita solo per diventare di proprietà di qualcun altro. Ma a essere davvero sconvolgente – o meravigliosa – è la fortissima attrazione proibita tra Adelaide e Cedric, che, se assecondata, li renderebbe due emarginati in un mondo selvaggio, pericoloso e inesplorato, e forse ne causerebbe perfino la morte.





Io adoro la scrittura di Richelle Mead, è così vivida, che sembra quasi di essere nello stesso luogo dei personaggi, e di vivere le loro stesse esperienze.
E' una scrittrice che non risparmia nulla all'immaginazione, soprattutto in questo romanzo, che consta di oltre 400 pagine, dove le avventure e le sensazioni, i luoghi e i personaggi sono ben descritti.

Ciò che non ho apprezzato è stata la corposità del volume, questo perché molti passaggi sono fin troppo lenti, nonostante io sia un'amante dei romanzi di questo tipo.

E' un romanzo che aveva ottime premesse, ma qualcosa non è riuscito a coinvolgermi pienamente. Sono sicuramente convinta che Richelle Mead sia un'ottima scrittrice, dato che ho apprezzato moltissimo la sua prima serie, in questo romanzo, però, non è stata all'altezza di L'Accademia dei Vampiri.

La trama è assolutamente innovativa e coinvolgente, ci troviamo, infatti, in un mondo in cui le donne vengono istruite per diventare delle mogli perfette. Non c'è nulla di fantasy in questo romanzo, anzi, le ambientazioni ricordano molto l'epoca elisabettiana, cosa che ho molto apprezzato. Potrebbe essere categorizzato come un romanzo storico, se non fosse che ci troviamo in un mondo inventato.

Ho apprezzato moltissimo i personaggi, in particolare Cedric, il protagonista maschile, spalla di Adelaide, la nostra protagonista; tutti sono ben caratterizzati ed hanno diverse peculiarità.

The Glittering Court è un romanzo che consiglio agli amanti del genere storico, o a chi apprezza delle ambientazioni particolari, e che è alla ricerca di una storia da godere lentamente; una lettura in grado di far riflettere le donne sulla loro condizione attuale, molto diversa da quella che era un tempo.


Voi conoscete quest'autrice?
Io consiglio caldamente la serie L'Accademia dei Vampiri.
Fatemi sapere cosa ne pensate qui giù nei commenti, e...
Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento