venerdì 12 giugno 2020

Io sono Zelda - Wishlist #5

Salve a tutti, lettori!

Oggi voglio parlarvi di un romanzo che voglio assolutamente leggere e recuperare.


Io sono Zelda. E questa è la mia leggenda
Autore: Andrew David MacDonald
Casa editrice: Sperling & Kupfer
In commercio dal: 3 giugno 2020
Pagine: 368 p., Rilegato






Io sono Zelda è il primo romanzo di Andrew MacDonald . Già al centro dell'attenzione alla Fiera del libro di Francoforte, dove è stato conteso dai principali editori internazionali, è ora segnalato tra i libri più attesi dell'anno ed è consigliato dai librai indipendenti americani.



«Ecco la nuova Eleanor Oliphant» - Corriere della Sera

«Lo sguardo di Zelda è una lente di ingrandimento che permette di osservare la trama fine della vita. Il suo carico di empatia è travolgente. Davvero un bel romanzo» - Fabio Geda, autore di Nel mare ci sono i coccodrilli

«Non serve essere perfetti per diventare eroi.» Per Zelda MacLeish «il mondo è un posto dove le cose che contano di più sono il coraggio e far parte di una tribù, in cui siamo tutti vichinghi che remano insieme al ritmo dello stesso tamburo.»

Zelda adora i vichinghi: ne conosce a memoria tradizioni e miti, ne ammira il coraggio e la possibilità che offrivano a tutti di diventare eroi di una leggenda. Anche alle donne (le valchirie erano più forti di tutti). Anche alle persone quasi invisibili come lei. Zelda è invisibile perché è diversa, che, come è solita spiegare, «è un modo più carino per dire ritardata». È nata con un disturbo cognitivo per il quale gli altri non la ritengono in grado di decidere per se stessa, anche se ormai ha ventun anni e ha le idee molto chiare sulla vita, che organizza rigorosamente in liste da seguire. A prendersi cura di lei è Gert: il suo fratello, il suo guerriero, l'unica famiglia che le resti. Gert è bravissimo a sopravvivere alle battaglie della vita, ma anche a mettersi nei guai. Così, quando Zelda scopre che il fratello ha trovato un metodo discutibile e pericoloso per guadagnare i soldi necessari a mantenere entrambi, decide di prendere in mano la situazione. Ben presto, si ritroverà alle prese con una sfida che metterà a dura prova il suo coraggio vichingo e si scoprirà disposta a tutto pur di scrivere da sola la sua leggenda. Anche ad andare contro le regole, se si tratta di salvare la sua tribù.



Vi incuriosisce, o lo avete letto? Io non vedo l'ora di farlo.
Fatemi sapere qui giù nei commenti, e...

Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento