venerdì 7 luglio 2023

La tela di Cloto, di Monica Vanni - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Oggi ho l'occasione di parlarvi di un bellissimo romanzo. Si tratta de 

La tela di Cloto 
Monica Vanni
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui





Emma è una ragazza come tante. Lavora come citologa nell’ospedale di Siena e vive due vite, quella di oggi e quella di ieri, tra le quali non è mai riuscita a stabilire un ponte. Un giorno in laboratorio arriva Dennis, un medico affascinante e taciturno che scongelerà il suo cuore, facendole ricordare le ragioni del silenzio e cosa si nasconde dietro la tagliafuoco con cui lei ha chiuso tutto il suo vecchio mondo fuori. Così inizia il racconto del suo passato, e si apre una storia nella storia, su cui scivoleranno i loro segreti più inconfessabili. Una comunità riabilitativa e un istituto psichiatrico, amori del passato mai dimenticati e tanto silenzio. Dennis ed Emma: due frutti diversi con la stessa buccia, quella che li ha fatti sopravvivere al freddo. Cloto è la parca tessitrice della vita, ed è il soprannome che lui ha trovato per lei, senza sapere che la tela di Emma alla fine intrappolerà entrambi costringendoli a scegliere. Una storia forte, dove la cruda realtà si scontra coi sogni. Un romanzo in cui il tema della giustizia regna sovrano, bussando alle coscienze dei protagonisti e guidandone le reazioni. Tra dolore e speranza, il loro amore rimarrà sospeso su un ponte tibetano fino alla fine, quando la forza della verità supererà gli argini, sullo sfondo di due città meravigliose, Firenze e Siena, e delle loro opere d’arte. La storia di Emma è la storia della liberazione di un’anima da sé stessa. Il racconto di una caduta, di un’espiazione e di un’assoluzione dai mali del mondo. È la storia di ognuno di noi, anime fragili ma potenti creature mitologiche, libere di decidere cosa diventare, libere di scegliere se essere i nani delle proprie paure o i giganti dei propri sogni.


La storia di Monica Vanni è un'opera potente, raccontato con grande maestria. La struttura narrativa è particolarmente coinvolgente ed estremamente accattivante, che alterna presente e passato. La tela di Cloto mescola elementi romantici con quelli del thriller, ideando un romanzo da cui è difficile staccarsi.

I personaggi sono indimenticabili, in particolare i protagonisti della storia: Dennis ed Emma. L'autrice dimostra una notevole abilità narrativa per essere una scrittrice esordiente, in particolare nella descrizione psicologica dei personaggi, con attenzione particolare per la componente femminile, il fiore all'occhiello del romanzo, ma anche per la sua grandissima capacità di creare immagini vivide ed intense che colpiscono profondamente il lettore. 

Una storia che consiglio caldamente ai lettori che amano le storie di Colleen Hoover, grazie d una struttura narrativa incalzante, che tiene incollato alle pagine. 

Ringrazio immensamente l'autrice per avermi permesso di leggere la sua storia, e avermi permesso di conoscere Emma, una protagonista che rimarrà a lungo nel mio cuore. 

Nessun commento:

Posta un commento