venerdì 16 dicembre 2016

Book Tag Natalizio!

Salve a tutti, lettori!
Il Natale si avvicina, e con questo il freddo, tanto cibo, le vacanze (un momento, quali vacanze se bisogna studiare?), e si spera tanto tempo passato in famiglia.
Per aiutarci ad entrare nel clima natalizio ho scelto un book tag da proporvi proprio su questa festività!


1) Inverno: freddo, guanti e sciarpa. Un libro con una trama invernale.
Let It Snow, di John Green, Maureen Johnson e Lauren Myracle. Non ho letto moltissimi romanzi a tema invernale, e questo è uno di quelli. Non è un vero e proprio romanzo, ma sono tre racconti, intrecciati in qualche modo tra loro, ognuno scritto da un autore differente.
Lo stile dei tre autori è davvero piacevole, e le storie sono molto dolci. Il periodo perfetto per leggere un libro d'amore, in cui la neve fa da padrona.



2) Siamo a dicembre. I giorni passano... L’attesa del Natale sta finendo. - Un libro che desideri, di cui stai aspettando l’uscita.
Sicuramente Gemina, il secondo romanzo della saga di Illuminae Files, di cui potete trovare la recensione qui. Sono davvero molto impaziente di leggerlo, e spero venga tradotto in Italiano al più presto!


3) Un ricordo di Natale. Un libro che ti riporta indietro negli anni.
Sicuramente l'intera saga di Twilight, di Stephanie Meyer. Una saga che mi piacque moltissimo, quando la lessi prima dell'uscita dei film e, ricordo nitidamente, di aver letto alcuni volumi della saga proprio durante il periodo natalizio.


4) All I want for Christmas is you. Qual è il libro che desideri di più trovare sotto l'albero di Natale.
Se seguite il blog assiduamente, sapete che ho in corso una rubrica Wishlist, in cui, a cadenza settimanale, illustro tre romanzi che mi piacerebbe avere/ricevere, o che ho nella mia lista dei desideri. (Vi linko qui l'ultimo articolo di questa tipologia.)
Ma, un libro di cui ancora non vi ho parlato e che voi, sicuramente conoscete, è l'edizione illustrata da Jim Kay di Harry Potter. In commercio ci sono, attualmente, i primi due volumi della saga, e mi piacerebbe molto riceverli entrambi per Natale.

5) Dolci di Natale, uno tira l’altro. Un libro da cui è stato impossibile staccarsi.
Se mi conoscete bene, sapete che ho divorato l'intera saga di Hunger Games, e che consiglio caldamente a chi ha voglia di un libro d'azione con un pizzico di romanticismo all'interno, in un mondo distopico.


6) A Christmas Carol. Classico preferito e/o uno che si desidera leggere.
Desidero leggere ardentemente Jane Eyre di Charlotte Brontë, uno dei classici più famosi della letteratura inglese dell'Ottocento, ma che non ho ancora avuto il piacere di affrontare.
Uno dei miei preferiti, invece, resta sicuramente Il Grande Gatsby, di Fitzgerald.


7) Una tazza di tè, coperta e camino acceso. Un libro che ti riscalda il cuore.
Il Primo Bacio a Parigi, di Stephanie Perkins. Una storia d'amore davvero dolce, ambientata in una delle città famose in tutto il mondo per il suo romanticismo.


8) Palline e decorazioni dell’albero di Natale. Quali sono alcune delle tue copertine di libri preferite?


Joanne Harris, Il canto del Ribelle. Credo sia una delle copertine invernali più belle che posseggo. Anche se ancora non l'ho letto. 


Una luce improvvisa, di Garth Stein.


All'Improvviso a New York, di Melissa Hill.

9) Cioccolata calda e coccole. Un libro che ti sei concessa e di cui avevi bisogno.
Lizzie, di Shirley Jackson. L'ultimo mio acquisto.
Avevo decisamente bisogno di comprare questo romanzo che ho cercato in lungo e in largo per moltissimo tempo, e - quando finalmente, al secondo giro in libreria, l'ho visto, ho sentito il bisogno di portarlo a casa con me.


10) E' Natale! E' tempo di scambiarsi i regali. Un libro che regaleresti e uno che vorresti ricevere.

Regalerei sicuramente La fattoria degli animali, di George Orwell, un libricino davvero sottile, una fiaba moderna, con un gran significato di fondo. Tutti dovrebbero leggerlo, grandi e piccini.
Mi piacerebbe ricevere, invece, Reflection, di Kasie West. La protagonista, trovandosi dinnanzi ad una scelta decisiva per la sua vita e, avendo il potere di leggere il futuro, inizia a guardare ciò che succederebbe nel caso in cui lei prendesse una decisione, oppure un'altra.
La trama mi intriga particolarmente, e sarei piuttosto curiosa di riceverlo.



11) Pranzo di Natale. Tutti i parenti sono riuniti intorno alla tavola. Una famiglia che ti è entrata nel cuore.
Sicuramente la famiglia Weasley, da Harry Potter. Caotica, simpatica, chiassosa, sempre pronta a ridere, scherzare e mangiare... Mi piacerebbe sicuramente far parte di una famiglia del genere.
Soprattutto nel periodo Natalizio!



12) Battaglia a pelle di neve. Con/contro chi faresti una battaglia di palle di neve?
Mi piacerebbe fare una battaglia di neve con Kath, la protagonista di Fangirl, di Rainbow Rowell.
Un personaggio che ho apprezzato molto, poiché così simile a me!



13) Con chi vorresti capitare casualmente sotto al vischio?
Peeta Mellark da Hunger Games. Un personaggio davvero dolce e gentile, in grado di dedicare la sua intera esistenza ad una persona, quella che ama. Come non adorare un personaggio del genere?



14) Rudolph, la renna dal naso rosso. Nomina un personaggio che supera molti ostacoli e che impara, nonostante le sue diversità, a credere in sé stesso.
Un personaggio adatto, secondo me è Lissa Dragomir, una delle due protagoniste di L'Accademia dei Vampiri. 
E' un personaggio estremamente diverso per le sue capacità, e per la sua condizione sociali, da altri. Non per ultimo il fatto che sia un vampiro. Riesce, però, a fare sue queste diversità, e a credere in se stessa.


15) The Christmas Song. La tua storia natalizia preferita.
Un romanzo che associo al Natale, proprio per il suo incipit è Piccole Donne, di Louisa May Alcott. Lo lessi da più piccola, e mi piacque molto, anche grazie alla copia illustrata che mi regalarono.
Ora non credo di possederne più una copia... Motivo in più per comprarne una nuova!


Vi piace il Natale?
Potete consigliarmi qualche film da guardare e qualche libro ambientato nel periodo natalizio?
Fatemelo sapere qui giù nei commenti, e... Buone letture!


Nessun commento:

Posta un commento