martedì 4 luglio 2017

Il segreto di Black Rabbit Hall - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Bentornati sul mio blog!
Oggi voglio portarvi una nuova recensione, di un romanzo di cui non avevo sentito parlare molto, e questo è un vero peccato, perché l'ho apprezzato particolarmente.
Sto parlando di Il segreto di Black Rabbit Hall.


Titolo: Il segreto di Black Rabbit Hall
Autore:  Eve Chase
Prezzo di copertina: 19,00€
Pagine: 397
Casa Editrice: Rizzoli













Tutto inizia nell'estate del 1968, in Cornovaglia. Black Rabbit Hall è la residenza di campagna della famiglia Alton, dove Amber e i suoi tre fratelli trascorrono le vacanze, come ogni anno.
Durante un temporale estivo accade qualcosa che cambierà per sempre la vita della giovane e della sua famiglia.
Trent'anni dopo Lorna, una futura sposa, decide di voler celebrare il suo matrimonio proprio lì, in quella stessa casa, nonostante i tentativi del suo fidanzato di farle cambiare idea.


Il romanzo segue due linee temporali: le vicende di Amber a partire dalla fatidica estate, e quelle di Lorna, nel presente.
Il punto di connessione di queste due donne è proprio quella casa in Cornovaglia. Seminascosta e contornata da un fitto bosco e che si affaccia su un promontorio. Non è soltanto lo sfondo, l'ambientazione di questa storia, ma un vero e proprio personaggio. E' parte integrante della vicenda.
Entrambe le linee temporali sono ben delineate, e piene di mistero.

Le atmosfere, anche se gran parte del romanzo è ambientato durante le vacanze estive di Amber e dei suoi fratelli, sono cupe, proprio perché l'alone di suspance diventa talmente fitto che non si riesce a capire quale sia la verità fino all'ultimo capitolo.

L'analisi della psicologia dei personaggi è stata estremamente approfondita, in particolare delle due protagoniste. Entrambe vivono dei drammi interiori, ed entrambe devono affrontare il lutto delle loro madri nel momento in cui inizia la narrazione.

Ho apprezzato particolarmente questo romanzo adulto, pieno di mistero, che aiuta a far riflettere, in un'ambientazione tutt'altro che consueta.

E' un libro che consiglio caldamente agli amanti dei romanzi familiari. Quattro stelline su cinque.

Nessun commento:

Posta un commento