lunedì 17 dicembre 2018

Fallen - Recensione

Salve a tutti, lettori!
Vi scrivo guardando la neve che cade sulla mia città. Voi come state?
Voglio parlarvi di un romanzo paranormal romance, il primo di una serie, nonché romanzo d'esordio di questa scrittrice.


Titolo: Fallen
Autore: Lauren Kate
Casa editrice: Rizzoli
Prezzo di copertina: € 16,00
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.

Basta un istante per sconvolgere un’esistenza. A cambiare quella di Lucinda, diciassette anni, è stato l’incidente in cui è morto un suo caro amico. E lei ha visto addensarsi di nuovo le ombre scure che la perseguitano da quando è bambina. Guardata con sospetto dalla polizia e da chi la ritiene responsabile della morte dell’amico, Luce – così la chiamano tutti – è costretta a entrare in un istituto correzionale. Nessun contatto con il mondo esterno, telecamere di sorveglianza, ragazzi e ragazze dal passato oscuro e disturbato sono tutto ciò che trova alla scuola Sword & Cross. E poi appare Daniel, e Luce d’un tratto non sa più cosa è vero e cosa non lo è: il cuore le dice di averlo già incontrato, ma nella sua mente si accendono solo rari lampi di ricordi troppo brevi per essere veri. Soltanto quando rischia di perderla, Daniel decide di uscire allo scoperto: i loro cuori si conoscono da sempre, da tutte le vite che Luce non ricorda ancora di aver vissuto.



Fallen è un romanzo con delle premesse davvero interessanti.
Innanzitutto ciò che più di ogni altra cosa mi ha spinto ad iniziare la lettura è proprio l'ambientazione: un istituto correzionale.
Infatti i personaggi presenti nella storia hanno dei "disturbi", o meglio, così sembrerebbe, perché effettivamente non viene mai particolarmente approfondito questo aspetto.

Luce è una ragazza molto particolare, infatti è stata spedita in questo istituto a causa dell'incidente capitato al suo fidanzato un anno prima dell'inizio della narrazione. Questo incidente la vede come colei che ha causato la morte del ragazzo, in realtà Luce è convinta di aver visto delle ombre.

I personaggi che la protagonista incontra sono molti, tutti con caratteristiche differenti. Riesce a farsi delle amiche e, non appena arriva nell'istituto, subito si sente inspiegabilmente attratta da Daniel, un ragazzo che cerca di evitarla, ma che lei ha come la sensazione di aver già incontrato prima, e da Cam, che vuole passare tutto il tempo con lei.

Il romanzo è un paranormal romance, infatti ci sono delle creature sovrannaturali, che verranno scoperte soltanto al termine del romanzo. La storia è narrata dal punto di vista di Luce, che indaga su Daniel, in quanto molto misterioso e dai comportamenti molto ambigui.

Devo essere sincera, mi ha ricordato Twilight, infatti ci sono delle caratteristiche comuni, quali il triangolo amoroso e le ricerche che la protagonista fa sul personaggio maschile, che si rivela essere una creatura sovrannaturale.

Lo stile di scrittura è piacevole e scorrevole, ed effettivamente molto intrigante per quanto riguarda la trama, infatti entrambi questi aspetti tengono incollati alle pagine. Nonostante ciò, ho trovato ci fosse una grande mancanza di descrizioni, che avrebbero potuto arricchire il romanzo.


Voi avete letto questa storia?
Avete visto il film?
Fatemelo sapere qui giù nei commenti, e... Buone letture!

1 commento:

  1. Il cinturino in gomma è dotato di un cambio rapido brevettato imitazioni orologi QucikSwitch che consente un cambio rapido e semplice del cinturino. La cinghia di quest'anno omega replica aggiunge un meccanismo a pulsante che utilizza lenzuola più leggere per maggiore comfort e praticità.

    RispondiElimina