giovedì 18 aprile 2019

Un cuore altrove

Salve a tutti, lettori!
Oggi voglio parlarvi della mia ultima lettura.
Voglio ringraziare la casa editrice per avermi inviato una copia da recensire.

Un cuore altrove
Autore: Myriam Ambrosini
Casa editrice: Kimerik
Prezzo di copertina: € 15,00





A una donna - Lia - alla quale è stato trapiantato un nuovo cuore iniziano ad accadere strani e inquietanti fenomeni. Dapprima sensazioni ed emozioni nuove non le permettono, una volta dimessa dall'ospedale e tornata nella sua abitazione, di riprendere una vita normale con quella che era la sua quotidianità e, con il passare dei giorni, finiscono con l'inquinare anche i suoi, sino ad allora solidi e soddisfacenti, rapporti affettivi. Portando avanti con grande determinazione una sua ricerca personale volta all'identificazione del donatore/donatrice, Lia si troverà a percorrere strade per lei totalmente nuove e a imbattersi in incontri del tutto inaspettati e travolgenti. Tutto, persino la sua identità sessuale, verrà messo in discussione. Abbandonando per un po' la città di Roma, dove è nata e risiede - e che, nel romanzo, si mostrerà in alcuni dei suoi scorci più suggestivi - si recherà ripetutamente in una Provenza ricca di echi e di colori, attraversandone i luoghi più emotivamente impressionanti. L'incontro poi con due religiosi - padre Gabriel a Marsiglia e padre Adalberto nel convento dell'Isola Tiberina - pur così differenti tra di loro, la condurrà a nuove consapevolezze, ma non alla totale risoluzione del mistero che la riguarda, incuneato tra i misteri stessi dell'esistenza.



Questo è un romanzo molto particolare. Una storia che affronta una tematica molto importante, che - sinceramente - non avevo mai avuto l'occasione di approfondire: la donazione degli organi.
Infatti alla protagonista, Lia, viene impiantato un nuovo cuore.

Non appena viene dimessa dall'ospedale, riprenderà la sua vita normale, anche se l'operazione cambierà per sempre la sua vita.

E' un romanzo che insegna il cambiamento personale, soprattutto se graduale. Una storia impegnativa da leggere e da comprendere, consigliata particolarmente a chi ha dubbi su se stesso. Per imparare quanto si possa imparare a qualsiasi età, in qualsiasi luogo.


Vi incuriosisce questa storia?
Fatemelo sapere qui giù nei commenti, e... Buone letture!


Nessun commento:

Posta un commento