venerdì 30 agosto 2019

Il sole è anche una stella - recensione

Salve a tutti, lettori!
Oggi ho l'occasione di parlarvi di un romanzo che ho letto grazie alla casa editrice, che ringrazio molto per avermi fornito la copia.

Sto parlando del secondo libro di un'autrice già nota, il cui romanzo precedente era Noi siamo tutto (potete trovare la recensione qui).

Il sole è anche una stella
Autore: Nicola Yoon
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Prezzo di copertina: € 17,90
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.


L'amore ha regole che l'universo ignora. Natasha non crede né al caso né al destino. E neppure ai sogni: non si avverano mai. Sua madre dice che le cose succedono per una ragione. Ma Natasha è diversa. Crede piuttosto nella scienza e nella relazione causa-effetto. Ogni azione conduce necessariamente a un'altra e così via. Sono le azioni di ognuno a determinare il destino. Per intenderci, non è il tipo di ragazza che incontra un ragazzo carino in un polveroso negozio di dischi a New York e s'innamora di lui. Eppure è quel che accade, proprio a dodici ore dall'essere rimpatriata in Giamaica insieme alla sua famiglia. Lui si chiama Daniel. È il figlio perfetto, studente modello e sempre all'altezza delle molte aspettative dei genitori. Quando è con Natasha, però, tutto è diverso. Qualcosa in lei gli suggerisce che il destino abbia in serbo un che di speciale - per entrambi. Ed è come se ogni momento della loro vita li avesse preparati solo per vivere questo meraviglioso, singolo istante.





Il romanzo è ambientato totalmente nell'arco di una giornata, a New York, e i protagonisti principali sono Natasha, un'immigrata irregolare, durante il suo ultimo giorno negli Stati Uniti, razionale e fissata con la scienza.
Daniel, invece, è Coreano, un aspirante poeta, che non vuole andare nel college prestigioso, imposto dalla sua famiglia.
I due si incontreranno, in modo del tutto casuale, e Daniel deciderà di far innamorare Natasha in una sola giornata.


E' un romanzo molto scorrevole, e che affronta certamente delle tematiche molto attuali, quali l'immigrazione e la diversità. I protagonisti, essendo adolescenti, si trovano a dover far fronte, oltre che alle difficoltà oggettive molto più grandi di loro, anche a problemi quotidiani propri di ogni adolescente: il rapporto conflittuale con i propri genitori, i propri sogni che possono non essere appoggiati dai propri genitori, il rapporto con i fratelli, l'amicizia, il tradimento e - ovviamente - l'amore.

Questo non è un romanzo d'amore, esclusivamente.
Ma è una storia che insegna quanto sia presente il destino nelle nostre vite, quanto il nostro intervento possa cambiare totalmente la vita del prossimo. Ogni nostra azione può far del bene (o del male) a chiunque noi incontriamo. Proprio per questo bisognerebbe trattare chiunque nel modo migliore possibile.

Consiglio questo romanzo a chiunque voglia affrontare una lettura leggera e scorrevole, ma che possa far riflettere in particolare sulla diversità.

Voi avete letto il libro?
Vedrete il film che ne è stato tratto?

Fatemelo sapere qui giù nei commenti, e...
Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento