lunedì 9 settembre 2024

Sempre più vicini, di Blanca Frason - Review Party

 Salve a tutti, lettori!

Finalmente torno ufficialmente sul blog partecipando ad uno splendido review party, organizzato dal blog Gli Occhi del Lupo. 





Il libro di cui vi parlo oggi è

Sempre più vicini

Autore: Blanca Frason

Disponibile su Kindle Unlimited

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui



"Sempre più vicini" è un romanzo che cattura il lettore fin dalle prime pagine, grazie ad una trama particolarmente avvincente, intrisa di forti emozioni, un mistero da svelare e profonde tematiche. 

In un piccolo paesino italiano, dove tutti si conoscono ed è praticamente impossibile scrollarsi di dosso il proprio passato, torna - dopo sette anni - Laura, una ventisettenne decisa ad affrontare il suo passato e a rimettere in sesto la sua vita. 

In un clima di tensioni familiari e segreti che corrono tra i vicoli del piccolo paese, Laura incontra Filippo, un carabiniere con un passato altrettanto complicato, costretto a trasferirsi a causa di una relazione tutt'altro che semplice.

Il rapporto tra i due sviluppa in modo graduale, si passa da una comunicazione graduale, fatta soltanto di messaggi anonimi, il loro rapporto si trasforma gradualmente in qualcosa di più profondo: Sempre più vicini è un perfetto esempio di Friends to loves. I due vicini di casa, nel corso delle pagine, approfondiranno sempre di più il loro rapporto, diventando amici, confidenti e poi qualcosa in più. 

L'evoluzione della relazione tra Laura e Filippo, fondata inizialmente su pregiudizi e silenzi, si sviluppa anche grazie all'intervento di Rocky, il cucciolo di Rottweiler di Filippo, che fa avvicinare i due protagonisti. 

La narrazione alternata tra i punti di vista di Laura e Filippo consente al lettore di scavare nel profondo dei due protagonisti, scoprendo pagina dopo pagina le loro fragilità. 

Uno degli aspetti più dirompenti del romanzo sta nel modo in cui viene affrontata la tematica della violenza sulle donne. Laura deve non solo affrontare le ingiuste accuse e la conseguente diffidenza della gente, ma anche - e soprattutto - le profonde ferite inflitte dal suo difficile passato. Il romanzo riesce ad affrontare con estrema sensibilità una tematica tanto complessa e delicata, soprattutto in un contesto sociale che non rende possibile abbandonare il proprio passato. 

La linearità nella narrazione e la semplicità nella scelta del linguaggio utilizzato rendono la storia molto accessibile e coinvolgente. Il lettore si trova di fronte ad una storia che affronta tematiche importanti come la ricerca della giustizia, il coraggio di affrontare il proprio passato e la lotta contro la violenza di genere, raccontata sotto un duplice punto di vista, quello maschile e quello femminile. 

Sempre più vicini è una scelta perfetta per chi apprezza le storie d'amore intense, con protagonisti forti, e questioni sociali profonde, raccontate in modo semplice ma efficace, con un'ambientazione vivida ed estremamente reale.