lunedì 19 luglio 2021

Fai qualcosa! di Fabio Geda - Mondadori

 Salve a tutti, lettori!

Oggi porto alla vostra attenzione un nuovo romanzo di Fabio Geda.


Fai qualcosa!

Autore: Fabio Geda

Casa editrice: Mondadori

Prezzo di copertina: € 15,00

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui







Una città sul mare, la primavera che avanza, la scuola. Questo è il mondo di Matteo, Anita, Zahira e Luca, quattordicenni che, all'improvviso, capiscono che il modo in cui si gestiscono le cose, lì in mensa, a loro proprio non piace: è la plastica, il problema. È troppa, inquina e sembra che a nessuno importi. Così decidono di mettere in piedi una protesta, ma chi avrebbe l'autorità di ascoltarli non muove un dito e, anzi, qualcuno prova a sabotarli, tanto tra i compagni quanto tra gli insegnanti. E poi c'è lei, la professoressa di Storia con una misteriosa cicatrice sulla fronte, che un giorno racconta di quando aveva vent'anni e protestava al G8 di Genova, nel 2001. E se quella cicatrice arrivasse da lì? Forse lei avrà voglia di ascoltarli e di capire quello che, per i ragazzi come loro, conta come non mai: agire subito, perché un altro mondo è ancora possibile. A vent'anni dai fatti di Genova, un romanzo che stimola riflessioni sullo stare al mondo, sull'essere parte di una comunità, sul diventare cittadine e cittadini con diritti e doveri, tra cui quello di interessarsi tanto del pianeta quanto della propria scuola.


“Intendiamoci, la plastica è un materiale straordinario. Il problema è che la usiamo male.” 



Nel 2019 è stata emanata una direttiva UE, la SUP (Single use plastic), per limitare il consumo di plastica in Europa.


A partire dal 3 luglio 2021 infatti, tutti i paesi della Comunità Europea sono obbligati a non utilizzare la plastica monouso.


Sono banditi piatti, bicchieri, posate e palloncini.


Fabio Geda ha voluto sensibilizzare i più giovani su questo tema scottante in Fai qualcosa! Un romanzo breve ma molto intenso.


L’autore ha infatti pensato di ambientare questo romanzo nella primavera del 2018, e raccontare come i gesti di ognuno possano fare la differenza.


L’intervento di tutti è fondamentale per portare un cambiamento, e far conoscere agli adolescenti le problematiche attuali può spronarli a fare importanti riflessioni sull’essere parte attiva di una comunità e cittadini consapevoli.


Grazie a questo romanzo, Fabio Geda, con uno stile semplice, ma non semplicistico, ha portato a galla tematiche importantissime, evidenziando anche quanto gli insegnanti siano indispensabili nella vita dei più giovani.



Infatti, in questo breve racconto, si porta all’attenzione dei giovani protagonisti il problema della plastica troppo presente.

Matteo, Anita, Zahira e Luca saranno sia ostacolati, ma anche e soprattutto supportati da una figura molto speciale: una professoressa, che racconterà loro ciò che è accaduto a Genova durante il G8 nel 2001.



— Un plus da evidenziare:

Al termine della storia, c’è una sezione in cui vengono spiegati brevemente dei termini e persone citate all’interno del romanzo.


Per fare alcuni esempi:
- Il Great Pacific Garbage Patch
- Aldo Capitini
- Carlo Giuliani


Consiglio caldamente questo libro ai genitori, gli insegnanti e agli educatori. Ma soprattutto ai ragazzi, affinché possano prendere spunto da questa storia e approfondire tematiche importanti, troppo spesso tralasciate.




Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento