sabato 9 luglio 2016

Sissy&Anita Summer Challenge - Week #1


Salve a tutti, lettori!
Come state? Come stanno andando le vostre vacanze?
Io sono qui per aggiornarvi sull'esito della Sissy&Anita Summer Challenge.
Questa è la prima settimana di letture, nonostante ciò, sono abbastanza contenta delle mie letture.

Come primo punto ho letto:
Un libro con una copertina che ti ricorda l'estate.
Per cui ho letto Quando siete felici, fateci caso, di Kurt Vonnegut.

Non appena ho letto questo punto, non ho potuto far altro che scegliere questo libro, di poco più di cento pagine. Il gelato in copertina ricorda proprio l'estate!
Non è un romanzo, ma una raccolta di nove discorsi del celebre scrittore in occasione delle cerimonie di laurea nei college americani.
Sono dei discorsi motivazionali incredibili, Vonnegut spazia da discorsi sulla letteratura, all'importanza della musica, ed esorta sempre i neolaureati a seguire i loro sogni.

E' una lettura che mi è servita davvero tanto, avevo bisogno di qualcuno che mi dicesse che la vita non è così brutta come sembra, e Vonnegut, con il suo stile di scrittura, è stato capace di tirarmi su il morale in un periodo non proprio facilissimo per la mia autostima.

Un libricino molto semplice e veloce, da leggere in un paio d'ore. Consigliatissimo!



Il secondo libro che ho letto per la challenge è stato:
Un libro che hai in libreria da tanto ,e che già avevi programmato di leggere questa estate.
Lacci, di Domenico Starnone.


Questo romanzo è stato una vera e propria rivelazione.
In questo libro si parla dell'amore, ma non in modo convenzionale.
Si parla del matrimonio, ma non come tutti si aspetterebbero. In questo romanzo niente è come sembra. Poco più di 150 pagine, pregne di risentimento, dolore, amore, nostalgia.
Narrato sotto tre punti di vista differenti, suddiviso, appunto, in tre macrosezioni: quello scritto dalla moglie, dal marito, e dalla figlia minore.
Il romanzo è ricco di flashback, continui riferimenti al passato dei protagonisti.
Lo stile di scrittura è molto piacevole e scorrevole.
Cinque stelline su cinque.







Ho iniziato: il secondo libro di una serie che hai già iniziato.
The Treatment, di Suzanne Young.
Il secondo romanzo di The Program, il romanzo distopico in cui si cerca di debellare una "malattia" in un'America del futuro, la depressione tra gli adolescenti.
Nonostante l'autrice tratti tematiche come la depressione e il suicidio, riesce a parlarne con tatto, mantenendo uno stile leggero, adatto anche ad un pubblico adolescente.



Voi cosa state leggendo?
Come procede la vostra Summer Challenge?
Fatemelo sapere qui giù nei commenti!
Buone vacanze, e buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento