mercoledì 4 ottobre 2017

WWW... Wednesday #16

Buonasera a tutti, lettori!
Come state? Come sta andando la vostra settimana?

Sono tornata con la rubrica settimanale WWW... Wednesday!

-What are you currently reading? (Cosa stai leggendo adesso?)
-What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
-What do you think you’ll read next? (Cosa leggerai dopo?)


Cosa stai leggendo adesso?
Sto attualmente terminando la lettura del primo romanzo della trilogia di The Dark Elements, di Jennifer L. Armentrout, ossia Caldo come il fuoco
E' un paranormal romance, la cui protagonista è Layla, una ragazza particolare, metà demone e metà gargoyle. Ha dei poteri particolari, tanto che i Guardiani, la razza incaricata di difendere l'umanità dalle creature infernali, l'hanno accolta tra di loro pur diffidando della sua vera natura.

Mi sta appassionando parecchio, ed è una lettura molto scorrevole, soprattutto per questo periodo in cui ho ricominciato le lezioni all'università, perché la scrittura della Armentrout è semplice e molto accattivante. 


Cosa hai appena finito di leggere?
Ho finito di leggere da qualche giorno Paper Princess, di Erin Watt, una lettura che mi ha catturato parecchio, nonostante non mi sia piaciuta particolarmente. 
La protagonista di questa storia è Ella, una ragazza che ha imparato a cavarsela da sola, nonostante i suoi diciassette anni. Sua madre è morta da poco, e non ha mai conosciuto suo padre. 
Una mattina come tante, Callum Royal entra a far parte della sua vita, e la porta in casa con sé. 
Ella è costretta ad adattarsi ad una nuova vita, condita di lusso sfrenato, ma anche problemi con il suo passato, e in particolare con i cinque figli di Callum, che le renderanno la nuova vita un inferno. 

Non ho apprezzato particolarmente nessuno di questi personaggi, che spero di approfondire presto in una recensione. Nonostante ciò, è stata una lettura che ha saputo intrattenermi e tenermi compagnia. 



Ho letto anche Cortesie per gli ospiti di Ian McEwan, che mi ha sorpreso parecchio. E' un racconto lungo ambientato in una città non specificata, ma che si capisce essere Venezia. Mary e Colin sono due turisti inglesi, che si imbattono in Robert, un uomo che inizia ad intessere una sorta di amicizia con i nostri due personaggi. 

E' un libro che mi ha stupito moltissimo. Non mi aspettavo affatto un volume del genere che, nonostante sia abbastanza sottile, è pregno di contenuti. 
E' il mio secondo approccio a McEwan, e mi è piaciuto davvero tanto, anche se mi ha sconvolto un po' per il carico emotivo. 










Cosa leggerai dopo?

Non ho ancora scelto cosa leggere attualmente, ma sono indecisa tra Il signore degli orfani, di Adam Johnson è la storia di Pak Jun Do, figlio di una madre scomparsa, una cantante rapita e portata a Pyongyang per allettare i potenti della capitale, e di un padre influente, direttore di un orfanotrofio. Crescendo, si fa notare per lealtà e coraggio, tanto da convincere lo Stato a offrirgli una carriera molto rapida. E per lui comincia un percorso senza ritorno attraverso le stanze segrete della dittatura più misteriosa del pianeta. "Umile cittadino della più grande nazione del mondo", Jun Do diventa un rapitore professionista, costretto a destreggiarsi tra regole instabili e richieste sconcertanti da parte dei suoi superiori per sopravvivere. L'amore per Sun Moon, attrice leggendaria, lo porterà a prendere in mano la propria vita, con un sorprendente colpo di scena. 






Exit West di Hamid, che parla di Nadia e Saeed, che vogliono tenere in vita il loro amore giovane e fragile mentre la guerra civile divora strade, case, persone. Si narra, però, che esistano porte misteriose che conducono dall'altra parte del mondo, verso una nuova speranza... Mohsin Hamid ha scritto un romanzo tenero e spietato, capace di dare un senso a questi tempi di disorientamento e follia con la potenza visionaria della grande letteratura.. 














Quale mi consigliate di iniziare? Fatemelo sapere qui giù nei commenti e... Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento