giovedì 19 ottobre 2017

Il potere della lista - Recensione

Buonasera a tutti, lettori!
In questo periodo autunnale mi piace leggere romanzi thriller, o comunque d'ambientazione un po' cupa, perciò oggi sono qui per consigliarvi un romanzo che mi è piaciuto davvero molto, e che ho letto quest'estate in pochissimi giorni.

Titolo: Il potere della lista
Autore: Roxanne St. Claire
Prezzo di copertina: Rilegato 16,00 € - Tascabile 11,00 €
Casa editrice: Fabbri editore - Bur Rizzoli 



Il romanzo è ambientato in un liceo, ossia la Vienna High School, dove da trent'anni c'è una particolare tradizione: viene stilata la Lista, la classifica delle ragazze più belle e popolari della scuola.
E' un evento particolarmente rilevante per tutti, l'unica a cui sembra non importare nulla è Kenzie, la nostra protagonista, la classica secchiona, un po' sfigata. E' un vero shock per lei essere finita in quella lista di dieci ragazze, ma ancora più sorprendente è un sms che le viene inviato proprio nel momento in cui Kenzie scopre di essere finita nella classifica. 

Caveat viator, Quinte”, cioè “Attenta al viaggio, Quinta”.
Assieme a questo messaggio, iniziano ad accadere cose piuttosto strane, infatti i freni della sua auto non funzionano, e Kenzie riesce a salvarsi per un colpo di fortuna. Non è l'unico messaggio che le arriva, infatti, alla nostra protagonista arrivano in continuazione SMS in latino dal contenuto piuttosto ambiguo. 

Subito, la nostra protagonista inizia ad essere sommersa da una popolarità inspiegata. Persino il più bello della scuola, Josh, sembra interessato a lei, e la riempie di attenzioni. Anche Levi,  un ragazzo dalla popolarità piuttosto discutibile, inizia a parlarle.
A Kenzie sembra tutto piuttosto strano, e insolito, anche se è abituata a sentir parlare di sé. 
 Le stranezze aumentano ancora di più quando una delle ragazze della Lista muore, in circostanze misteriose. Le altre nove inizieranno ad indagare, e si inizia a vociferare riguardo la maledizione della Lista. Cos'è la maledizione della Lista? Kenzie inizia a crederci, quando anche ad altre ragazze accadono "incidenti" strani. 

Il punto di forza di questo romanzo è sicuramente l'intreccio narrativo. E' un libro che tiene attaccati alle pagine, non si può far a meno di leggere, e seguire le vicende della nostra protagonista. 
Mi sono immedesimata molto in Kenzie, una protagonista intelligente e determinata. Ama il latino ed è molto intelligente, non è interessata minimamente alla lista e alla popolarità. 
Non riesce a spiegarsi come abbia fatto a finire tra le dieci ragazze più belle della scuola. 
Ho apprezzato particolarmente il suo approccio ai problemi che la vita le ha posto dinnanzi. 

Il resto dei personaggi che vengono menzionati sono ben caratterizzati, ho trovato i due personaggi maschili un po' stereotipati, eppure li ho trovati interessanti nel contesto del romanzo.
Non posso svelarvi altro, vi invito a leggerlo voi stessi!  

L'autrice ha creato un connubio perfetto tra romanzo rosa, e thriller.
Consiglio davvero molto questo romanzo agli amanti di entrambi i generi, e alle ragazze forti e determinate  e a quelle che amano il latino!


Avete letto questo romanzo?
Fatemelo sapere qui giù nei commenti e... Buone letture! 


Nessun commento:

Posta un commento