venerdì 15 dicembre 2017

Il mondo in una stanza - Recensione

Salve a tutti, lettori!

Oggi voglio parlarvi di un romanzo che mi è stato prestato un mucchio di tempo fa da mia cugina, che ringrazio ancora molto.

L'ho letto un bel po' di mesi fa, ma non avevo mai avuto il tempo di parlarvene.
Finalmente ho riordinato un po' le idee, e sono pronta.

Il libro in questione è:

Titolo: Il mondo in una stanza
Autore: J. L. Berg
Casa editrice: Nord
Prezzo di copertina: 16,40 €

Lailah Buchanan ha un grave difetto cardiaco, che la costringe a passare gran parte del suo tempo in ospedale, attendendo il giorno in cui potrà avere una vita normale, di fare tutte quelle cose che non ha mai potuto fare. Anche andare al cinema, per lei, potrebbe essere difficoltoso, e praticamente impossibile. Infatti non ha mai avuto una vita normale.
Ha deciso di stilare, perciò, la Lista del prima o poi, sulla quale annota tutto ciò che vorrà fare se e quando guarirà.

Jude Cavanaugh, invece, è un ragazzo dedito unicamente al lavoro. Vive praticamente nell'ospedale in cui lavora come infermiere, dopo aver abbandonato una vita quasi perfetta.
Il passato di Jude non è così florido come sembra, è affranto dai sensi di colpa, fin quando non conosce Lailah. Quando scopre la Lista del prima o poi, il ragazzo decide di aiutarla a spuntare ogni voce dell'elenco...



I due personaggi principali alternano il loro punto di vista nel racconto della storia. Questo è stato uno dei punti di forza del romanzo.

Ho apprezzato molto la storia d'amore tra i due personaggi, che non è un mistero, ovviamente, in particolare l'ingenuità di Lailah e la premura di Jude.

Lailah non ha mai avuto alcuna esperienza. Ha sempre vissuto nella sua campana di vetro, lontano da tutto e tutti, circondata da medici, infermiere e da sua madre. Non ha mai avuto contatti col resto del mondo, e tutto è una novità. Anche e soprattutto le piccole cose la rendono felice.

Jude, invece, cresce psicologicamente capitolo dopo capitolo. Riesce a superare, tramite la totale e completa dedizione nei confronti della ragazza, un trauma incredibile: la perdita di una persona a lui molto cara.

Questo è uno dei temi fondamentali che tratta questo libro. Si parla di superamento del lutto. E' una tematica estremamente complessa e molto delicata da trattare.
L'autrice è riuscita comunque a trattare la malattia e la perdita in modo leggero, ma comunque molto intenso.

Consiglio questo romanzo a chi ha apprezzato e amato Colpa delle stelle, o che cerca una storia d'amore molto dolce, contornato da situazioni difficili e drammatiche.


Voi avete letto questo libro?
Cosa ne avete pensato?

Fatemelo sapere nei commenti, e...
Buone letture!

2 commenti: