lunedì 28 settembre 2020

The Witcher - Il bestiario

 Salve a tutti!

Come già anticipato qualche giorno fa, oggi vi illustrerò l’ampia varietà di creature che Gerald affronta nell'arco del suo lungo cammino da cacciatore di mostri. 



Inizio con l’illustrarvi le creature che Gerald incontra più spesso nel corso delle sue avventure. 


Mi riferisco ai Necrofagi

Per coloro che hanno visto la serie Netflix, Gerald si imbatte nei Ghoul: creature che escono con l’oscurità, a caccia di carcasse e corpi in putrefazione. Sebbene abbiano braccia e gambe come gli uomini, camminano a quattro zampe.  Hanno volti umani, ma senza alcun segno di sentimenti o coscienza. 


Ma il mondo dei necrofagi è assai più ampio, troviamo esseri come Streghe del malaugurio, Streghe dell’acqua, Streghe dei sepolcri, Drowner, Foglet, Demoni putrefatti. Sono creature con caratteristiche molto diverse l’une dalle altre. L’unica cosa che accomuna i necrofagi sono i luoghi dove è possibile trovarli: i cimiteri, e la loro “alimentazione”, si nutrono infatti di carne umana, sia viva che morta.


Altra macro-categoria che Gerald si trova ad affrontare piuttosto frequentemente è quella degli spettri.

Creature affrontabili grazie ad una delle magie che i Witcher imparano nel corso del loro duro addestramento, cioè il segno Yrden (trappola magica). Gli spettri sono soliti infestare cimiteri e cripte. Si formano in circostanze violente o ad affari in sospeso, rimangono legati a luoghi, o oggetti appartenuti loro in vita.     

Esistono due categorie di spettri. I Wraith diurni e i Wraith notturni. I primi si incontrano prevalentemente di giorno, gli altri prevalentemente di notte. È però possibile incontrarli in qualsiasi fascia oraria. È importante sottolineare il fatto che i primi sono più potenti durante il giorno, gli altri di notte.

I Wraith restano incorporei per la maggior parte del tempo, e qualsiasi colpo fisico gli passerà attraverso. Assumono una forma più tangibile soltanto per un breve momento, quando colpiscono la vittima. Se indeboliti, creeranno varie proiezioni di se stessi, che non possono attaccare direttamente, ma fungono da tramite attraverso cui il Wraith può prosciugare l’energia vitale della vittima. 



Un’altra categoria sono i Costrutti, formati prevalentemente da Golem, Gargoyle, Elementali del fuoco, del ghiaccio e della terra e i Segugi della Caccia Selvaggia. Un altro Costrutto molto importante, presente sia nel videogioco che nella serie Netflix è il Djinn: un potente spirito dell’aria che condensa la potenza del suo elemento con una coscienza e un carattere in genere perfido. I Djinn possono avverare i desideri più incredibili, pur facendolo di malavoglia. Gerald incontra uno di questi Djinn in una sua avventura, e arriva ad esprimere un importante desiderio, che influenzerà totalmente gli eventi.   


I Costrutti sono creature che si trovano in genere a protezione di cripte, luoghi magici, o servono padroni. E sono esseri costituiti da elementi naturali, misti a magia. 


Le Creature ancestrali si suddividono in mostri innocui e mostri pericolosi. 

Della prima categoria fanno parte i Folletti, riconducibili a ladruncoli, i Godling, che assomigliano a bambini umani, e i Mutaforma, detti anche Doppler, capaci di mescolarsi con la popolazione, grazie al loro potere di assumere qualsiasi sembianza. 

Di altra tempra sono le creature ancestrali pericolose, tra cui i demoni, i Leshen, esseri che vivono nella foresta e che attaccano quando si invade il loro territorio, le Megere, esseri che aiutano la popolazione in cambio di obbedienza. Possiedono una potente magia che attingono dall’acqua e dalla terra, e sono legate al territorio in cui vivono. Possono impartire benedizioni o maledizioni. 


Sono presenti anche le Creature maledette. La caratteristica che le accomuna è che sono persone che hanno subito una maledizione. 

La maledizione più comune è quella che trasforma il malcapitato in lupo mannaro, costretto a trasformarsi ogni notte in lupo mannaro in cerca di sangue. 


Una delle maledizioni più raccapriccianti è quella del Botchling. Nati da bambini non voluti, gettati senza un’adeguata sepoltura. Il loro aspetto è quello di un feto parzialmente decomposto. Queste mostruose creature si cibano del sangue delle donne incinta.


I Berserker sono uomini che si trasformano in orso, se travolti dalla furia della battaglia. Così facendo perdono ogni coscienza umana, e vengono spinti unicamente alla sete di sangue. 


Nell’ambito delle creature volanti, incontriamo i Dragonidi. Con tale termine, ci riferiamo a crature semi-rettili di grandi dimensioni. Sono esseri territoriali, che non disdegnano di avvicinarsi alle città in cerca di cibo. 

Tra questi ricordiamo i Basilischi, con la caratteristica particolare di avere una testa di gallo, le Viverne con corna, ali, artigli e denti, e il Codabiforcuta. 





Gli Ibridi sono una categoria di mostri molto particolare. Infatti hanno caratteristiche molto diverse tra loro. Come suggerisce il loro nome, sono un incrocio tra specie diverse. 

Le più comuni sono le Arpie, un mostro con un corpo di uccello e la testa di donna. Vivono in zone montuose e rocciose e attaccano le carovane. Una delle peculiarità delle Arpie è che collezionano oggetti scintillanti. 


I Grifoni sono creature volanti con testa di aquila e corpo di leone, con lunghe ali piumate. Si nutrono di bestiame, ma non disdegnano carne umana. Scelgono un unico compagno di vita, e lo difendono fino alla morte. 



Degli ibridi fanno parte anche le Succubi, Sirene, e le Ekhidna.


Spesso Gerald si imbatte anche negli Insettoidi, mostri simili ad insetti che si trovano generalmente nelle paludi, nei campi e nelle foreste. 


Più si sposta verso l’alto, sulle montagne, più ha la possibilità di incontrare Troll, Nekker, Ciclopi e Giganti di Ghiaccio. Questi fanno parte della categoria degli Orchi, creature che amano la solitudine e non essere disturbati.


Ho lasciato la categoria più rilevante per ultima: i vampiri. Si dividono in due specie, vampiri superiori e vampiri inferiori. 

I superiori sono quelli che riescono ad assumere forma umana e hanno un’ottima capacità di controllo sui loro impulsi. La loro dote più importante è l’immortalità. Hanno poteri sovrannaturali, sono invulnerabili alla luce del sole e hanno forti capacità rigenerative. 


Quelli inferiori non hanno la stessa capacità di assumere forma umana, sono infatti più simili a pipistrelli umanoidi, né di reprimere i loro istinti. Tra questi ricordiamo gli Ekimmuh, i Gael, i Katakan, i Sarasti, e i Bruxa, i più pericolosi.

 


 

Sono stati brevemente illustrati alcuni degli esseri in cui si imbatte Gerald nel corso delle sue avventure. 

Il mondo di The Witcher è vastissimo, vi invito quindi ad esplorarlo, avvicinandovi al videogioco se avete voglia di immergervi in una storia coinvolgente e appassionante. Non ve ne pentirete. 




Nessun commento:

Posta un commento