mercoledì 16 maggio 2018

Tutto ciò che sappiamo dell'amore - Recensione

Salve a tutti, lettori!

Torno qui sul blog con una nuova recensione, si tratta proprio di Tutto ciò che sappiamo dell'amore di Colleen Hoover.


Titolo: Tutto ciò che sappiamo dell'amore
Autore: Colleen Hoover
Casa editrice: Rizzoli
Prezzo di copertina: 16,00 €


L'autrice è una donna davvero speciale, una persona in grado di narrare una storia semplice con una maestria incredibile.
I suoi romanzi, però, sono sempre molto toccanti, e trattano tematiche difficili, in modo delicato, ma sempre ben approfondito.


La storia parla di Lake, una ragazza di appena 18 anni, costretta a trasferirsi, con la madre e il fratellino minore, in  Michigan.
Lasciare la sua città, le sue amicizie, a seguito della morte improvvisa del padre, è molto difficile per lei.

Ad alleviare le sue prime giornate nel nuovo stato c'è l'incontro con il vicino di casa, Will.
Non è il classico protagonista di romanzi rosa, è piuttosto un ragazzo molto intelligente e responsabile, costretto a crescere prima del suo tempo, a causa di problemi familiari.

C'è subito simpatia tra i due, purtroppo, però, con l'inizio del primo giorno di scuola di Lake hanno inizio i problemi..

Tutti i romanzi di Colleen Hoover che ho letto non mi hanno lasciata delusa, è un'autrice in grado di sorprendere con la semplicità della sua scrittura e delle trame sempre molto particolari.
Infatti, Tutto ciò che sappiamo dell'amore non è soltanto una storia d'amore, è piuttosto un romanzo che fa riflettere soprattutto sull'importanza dell'amicizia, della famiglia, del superamento del lutto e anche della poesia.

Scrivere, per i personaggi di questo romanzo, e recitare le loro opere è un atto liberatorio, che li aiuta a superare i momenti terribili della loro vita che hanno e stanno passando.
Nei romanzi di questa scrittrice l'arte, in qualsiasi forma, viene elogiata, in questo caso si parla proprio dello slam poetry, ossia una competizione alla quale chiunque può partecipare, nello specifico si "gareggia" con le rime delle proprie poesie.
Tramite queste, si scoprono i pensieri e le emozioni più intime dei personaggi, anche quelli secondari.


Infatti, un altro punto a favore di questa narrazione, sono proprio i personaggi.
Ognuno è caratterizzato bene, nonostante la storia ruoti attorno a Lake.


Kel e Caulder sono i fratellini minori di Lake e Will, due bambini teneri che ci insegnano quanto sia importante e incondizionato il bene che si può volere al proprio migliore amico.

Eddie è l'amica di Lake, forse l'unica vera amica che riesce a trovare nella nuova scuola, ed è un personaggio dal passato difficile, ma che, nonostante ciò, aiuta Lake in ogni momento. E' una ragazza spontanea e frizzante da cui dovremmo imparare tutti.

Infine, ma non per importanza, la mamma di Lake. Una delle pochissime occasioni in cui, in romanzi Young/New Adult, la figura genitoriale è ben caratterizzata e soprattutto presente. Una donna forte, che cerca di risollevare la sua famiglia, nonostante sia vedova da poco e stia passando un periodo terribile.
I suoi figli sono la priorità su tutto, e li indirizza sempre per il verso giusto, dispensando consigli preziosissimi.


Non posso far altro che consigliarvi questo romanzo, soprattutto agli amanti della poesia, ma anche a chi ha bisogno di una storia che tratti al modo giusto tematiche sempre attuali ed importantissime.



Voi avete letto questo romanzo? Fatemi sapere cosa ne pensate, e... Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento