lunedì 2 luglio 2018

Son finito nella rete - Segnalazione

Salve a tutti, lettori!
Oggi voglio segnalarvi un libro nuovissimo, edito Milena edizioni, che mi ha colpito per la sua trama, e spero di leggere al più presto. Sto parlando di:


Titolo: Son finito nella rete
Autore: Elisa D'Acunto
Illustratore: M. Raiola
Collana: Narrativa per ragazzi
Numero di pagine: 93
Prezzo di copertina: 14,90 €
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.

Ambientato negli anni 2000, e suddiviso in dieci racconti, è una storia declinata sotto il nome dei social e di tutte quelle sfumature che vengono fuori dalle vite degli adolescienti in cui la dimensione del web prende spesso il sopravvento rispetto alla vita reale.







Con illustrazioni di Marco Raiola, la nuova "fatica" di Elisa D'Acunto, già autrice per "Milena Edizioni" di Cosa bolle in pentola?, è rivolto a un pubblico giovane, ma funge anche da guida semplice per i lettori adulti che intendono conoscere di più sul tema della rete internet e i tanti disagi che, in molti casi, derivano da questa realtà.


Sara, Matteo e Livio non hanno niente in comune, a parte il fatto di essere nati intorno agli anni Duemila. Sono i teenager di oggi, i ragazzi della generazione social, iperconnessi fino a sconnettere. La loro vita è fatta di selfie, storie su Instagram e filtri Snapchat. Nelle loro avventure quotidiane il principe azzurro è uno youtuber, la principessa un'aspirante fashion blogger e la bacchetta magica uno smartphone di ultima generazione. Dieci storie per conoscere questi giovani e capirli meglio, per poi renderci conto che il loro disagio, forse, ci riguarda tutti.

Milena Edizioni ha già pubblicato di Elisa D'Acunto, come già detto, Cosa bolle in pentola?
Anche questo titolo è estremamente interessante, infatti si parla di Anna, bambina vivace, estremamente curiosa e pasticciona, un po' l'opposto delle giovani generazioni del ventunesimo secolo: non si interessa affatto di computer e tecnologia, ma si presenta invece come una specie di moderna alchimista, alle prese con il complicato, ma estremamente affascinante mondo della cucina. Ecco che allora il formulario magico diventa il "ricettario" della mamma: un libro intrigante e denso di mistero al quale la nostra protagonista fa ricorso come modello di onniscienza e a cui si affida ciecamente come guida. Le divertenti avventure della bambina, nella loro semplicità, riescono a rendere magico anche il mondo della banalità quotidiana. Arricchito da ricette facili da realizzare e da numerose tavole a colori.






Avete letto questi due titoli? Sono sicuramente due titoli perfetti per bambini, da leggere durante l'estate!

Fatemelo sapere qui giù nei commenti e... Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento