sabato 11 gennaio 2020

Frammenti di te - recensione

Salve a tutti, lettori!
Oggi vi porto la prima recensione del 2020, un thriller psicologico per giovani adulti, dalla trama molto intrigante.


Frammenti di te
Autore: Megan Miranda
Casa editrice: Giunti
Prezzo di copertina: € 16,00
Pagine: 368 p., Rilegato
Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.



Dopo un litigio con la fidanzata Jessa, Caleb scompare: la polizia ritrova solo l'auto, trascinata via dall'onda di un fiume in piena che ha violentemente spazzato via un ponte. Jessa cede alle pressioni della madre di lui, che le attribuisce la colpa di ciò che è successo, e accetta di aiutarla a liberare la camera di Caleb. È un'esperienza intensa, perché ogni oggetto in quella stanza parla di lei: le foto, le magliette ordinatamente piegate, perfino la catenina spezzata che lei gli aveva affidato... Eppure piano piano emergono piccoli dettagli che fanno dubitare a Jessa di avere conosciuto davvero Caleb, fino a che non arriverà a chiedersi cosa sia davvero successo la notte del temporale.


"Non so da dove iniziare. Non so come iniziare. Se Caleb fosse qui, direbbe: «Inizia a basta». Lo detestavo, questo suo modo di far passare tutto il resto in secondo piano, pensare solo al momento, punto. Dimenticatene e basta. Lascia perdere e basta. Dillo e basta. Raccogli la maglietta ai piedi del letto, quella che portava l'ultima volta che l'hai toccato. Inizia e basta."

Capisco che un romanzo è davvero bello, quando riesco a provare quello che provano i protagonisti. Frammenti di te è riuscito perfettamente in quest'intento.
Cosa succederebbe se il vostro ex ragazzo morisse e tutti dessero la colpa a voi?
E se avesse dei segreti che tutti, ma proprio tutti, ignoravano?
Questo è soltanto l'incipit del romanzo. Seguiamo Jessa, la nostra protagonista, subito dopo la morte del suo ex ragazzo, Caleb. Tutti credono sia stata responsabilità della ragazza, proprio per questo si sente tremendamente in colpa: inizia a credere anche lei alle voci che circolano.
Mi sono sentita esattamente così: in colpa per ciò che Jessa aveva fatto, in ansia per ciò che sarebbe potuto succedere, arrabbiata con Caleb.

Frammenti di te non è un semplice thriller, ma una storia piena di mistero, segreti e intrighi familiari.
Fino alla fine non avevo capito dove Megan Miranda volesse effettivamente andare a parare con la storia, perché i pezzetti del puzzle si sistemano pian piano nel corso delle pagine.

Questo romanzo mi ha fatto empatizzare tantissimo con la protagonista, mi sono sentita angosciata al solo pensiero di stare al suo posto, ed è esattamente l'intento di un thriller ben scritto.
Brava Megan Miranda per aver ideato e portato su carta questa storia da 4 stelline piene.


Vi incuriosisce?
Fatemi sapere se lo leggerete,
Buone letture!


Nessun commento:

Posta un commento