sabato 21 novembre 2020

Una festa da sogno, di Karen Swan - Review Party



 Salve a tutti, lettori!

Oggi vi parlo di un romanzo che ho avuto la possibilità di leggere in anteprima, grazie alla casa editrice. 

Si tratta del nuovo libro di un'autrice di cui avevo già letto in precedenza. 


Una festa da sogno
Autore: Karen Swan
Casa editrice: Newton Compton Editori

Collana: Anagramma

Anno edizione: 2020

In commercio dal: 19 novembre 2020

Pagine: 480 p., Rilegato
Prezzo di copertina: € 12,00


Il maestoso castello di Lorne, arroccato sulle scogliere nel sud dell'Irlanda, appartiene alla famiglia di Ottie, Pip e Willow da secoli. Nessuno avrebbe potuto aspettarsi che, alla morte di Sir Declan, nella spartizione dell'eredità il castello sarebbe stato destinato a Willow, la più piccola. Ottie e Pip sono senza parole: perché proprio a lei? Tre anni prima, infatti, per un motivo che nessuno conosce, Willow ha lasciato la città per trasferirsi a Dublino, giurando che non sarebbe mai più tornata. Come se non bastasse, Willow ha intenzione di vendere il castello, cosa che rattrista Ottie e Pip. Per fortuna l'acquirente, Connor Shaye, ha intenzione di convincere le tre sorelle a dare una festa di addio. E, in una notte magica sulla scogliera, persino i segreti più misteriosi possono tornare alla luce. Ottie, Pip e Willow saranno in grado di lasciarsi il passato alle spalle?




Karen Swan è un'autrice che ho avuto l'occasione di conoscere in più di un romanzo, e sono sempre molto felice quando posso approcciarmi ad autrici del genere. 
Questo romanzo è ambientato nel sud dell'Irlanda, in un'atmosfera quasi fiabesca. La protagonista assoluta di questa vicenda è proprio la famiglia Lorne, proprietaria di un castello enorme, antico di secoli. 
Il capofamiglia è Sir Declan Lorne, l'ultimo cavaliere della sua dinastia, titolo che viene tramandato di padre in figlio e - dato che le eredi del Signor Lorne sono tre femmine - il titolo di cavaliere si estinguerà. Gli equilibri già precari della famiglia vengono rotti nel momento in cui viene a mancare improvvisamente Sir Declan. 

Ottie, Pip e Willow, assieme alla madre Serena, sono sconvolte - oltre che dalla perdita - anche dalla bizzarra decisione di lasciare il castello a Willow, la minore di tutte, e la più disinteressata a quelle terre. Una scelta strana, che immediatamente lascia tutte di stucco. 

Con queste premesse si svilupperà un romanzo familiare che mi ha colpita moltissimo, mi ha commosso e intrattenuto. Sicuramente ciò che ho apprezzato particolarmente è stata la caratterizzazione delle protagoniste, tutte diverse per inclinazioni e interessi. Conoscere le sorelle Lorne è incredibilmente intrigante. Mi sono ritrovata ad immaginarmi a fianco di ognuna di loro, e talvolta nei loro panni. Le vicende che contornano la vita dei personaggi mi ha coinvolto così tanto, che mi è stato difficilissimo abbandonarle al termine della lettura.   
Ciò che conferisce ancor più bellezza alla storia è l'ambientazione, un'Irlanda rurale, e a tratti fiabesca, che ho sempre apprezzato infinitamente. 

Karen Swan è stata in grado, anche questa volta, di scrivere un romanzo coinvolgente e ben strutturato. Il suo stile di scrittura, leggero, semplice e mai banale, riesce sempre a rendere le sue storie speciali. 

Consiglio questo romanzo a tutte le lettrici che amano le storie familiari, amerete le Lorne.  

Ringrazio ancora la casa editrice per avermi permesso di leggere il romanzo in anteprima digitale e il blog Le gatte per aver organizzato questo evento davvero speciale. 

Nessun commento:

Posta un commento