giovedì 18 febbraio 2021

Quello che c'è tra noi, di Huntley Fitzpatrick - Recensione

 Salve a tutti, lettori!

Oggi voglio parlarvi dell'ultimo romanzo Young Adult che ho letto. Era un romanzo che avevo acquistato anni e anni fa al Libraccio. 


Quello che c'è tra noi

Autore: Huntley Fitzpatrick 

Casa editrice: De Agostini

Prezzo di copertina: € 10,90 



I Garrett sono l'esatto contrario dei Reed. Chiassosi, incasinati, espansivi. E non c'è giorno che, a insaputa di sua madre, Samantha Reed non passi a spiarli dal tetto di casa sua, desiderando essere come loro... finché, in una calda sera d'estate, Jason Garrett scavalca la recinzione che separa le due proprietà e si arrampica sul pergolato per raggiungerla. Da quel momento tutto cambia e, prima ancora di rendersene conto, Sam inizia a trascorrere ogni momento libero con il paziente e dolce Jase, a cui piace fare tutto quello "che richiede tempo e attenzione", come dedicarsi agli animali, riparare oggetti rotti e soprattutto... provare a far breccia nel cuore della sua diffidente vicina. Perché non c'è nulla di più appagante che riuscire a strappare un sorriso alla ragazza della porta accanto.


La protagonista della vicenda è Samantha, la nostra voce narrante, che ci fa immergere nella sua vita. Sam ha come vicini di casa i Garrett, una famiglia molto numerosa e incasinata, che lei spia con tanta curiosità, perché effettivamente non li conosce.

La madre di Samantha è una senatrice repubblicana, quindi ci tiene molto alle apparenze, la sua famiglia, composta da lei e le sue due figlie deve essere perfetta. 

I Garrett invece sono addirittura in 10. La loro casa è disordinata e tremendamente rumorosa, ma piena d'amore e affetto, cose che mancano nella famiglia Reed. 

Per anni e anni le due famiglie si sono ignorate, fino a quando Jase, uno dei figli dei Garrett, si accorge che Sam li sta spiando - come fa spesso - e si avvicina a lei. Immediatamente tra i due sembra esserci feeling, e iniziano a frequentarsi, inizialmente come semplici amici. Samantha tiene questa relazione segreta alla madre, trascorre molto tempo a casa dei suoi vicini e stringe un rapporto con ognuno di loro. 

Jase e Sam si innamorano, e la loro relazione sembra andare a gonfie vele. Jase la rende totalmente partecipe del suo mondo, fatto di caos, disordine, ma tanto affetto e allegria. Sam, invece, cerca di proteggere il suo amore da una madre rigida e severa, che pensa esclusivamente al suo lavoro. 


Il romanzo è narrato dal punto di vista di Samantha, una ragazza di diciassette anni buona e giudiziosa, che è stata educata da una madre anaffettiva. Lo stile di scrittura è semplice, senza troppe pretese. Ho apprezzato particolarmente l'inizio della storia d'amore, che si sviluppa in modo naturale. I colpi di scena presenti nel romanzo sono davvero inaspettati, e li ho apprezzati molto. Non si cade nei soliti cliché, e questo non può che essere un punto a favore. 


Consiglio questo romanzo a coloro che ricercano una storia d'amore che sappia far sognare, ma anche riflettere su quanto le nostre scelte e le nostre azioni condizionino la vita di coloro che ci sono vicino. 




Nessun commento:

Posta un commento