martedì 13 dicembre 2022

2030: apocalypse war, di Elisa Delpari | Review Party

 Salve a tutti, lettori!

Oggi ho la possibilità di parlarvi di 2030: Apocalypse War, di Elisa Delpari, grazie all'autrice e alla dolcissima e gentilissima Elisa Costa che mi ha coinvolto in questa splendida iniziativa. 



2030: Apocalypse War

Autore: Elisa Delpari

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui


Elektra ormai è diventata una donna adulta, che lavora come medico chirurgo nel più rinomato ospedale di New York, si è sposata con Daniel l'amore della sua vita... insomma, ora è felice e appagata come non mai. Ma dopo molto tempo, le visioni che l'hanno accompagnata durante l'adolescenza ritornano prepotentemente nella sua vita. Questa volta gli episodi sembrano appartenere a un futuro post-apocalittico, nel quale la protagonista scorge una New York distrutta da un evento devastante. Da quel giorno queste premonizioni di morte e distruzione cresceranno di intensità fino a quando un giorno la sua città verrà invasa da un nemico molto potente: il generale dell'impero giapponese Yamamoto, che sottometterà gli abitanti attraverso i suoi metodi barbari e crudeli, riuscendo così ad avere il totale controllo della metropoli in brevissimo tempo. Elektra grazie all'aiuto di un gruppo di ragazzi dalle abilità molto speciali, formerà un team di ribelli con cui combatterà l'invasore fino allo scontro finale, per riconquistare la libertà.


Nei giorni scorsi vi ho parlato in modo più approfondito della protagonista di questa storia (qui il mio articolo), una donna che mi ha colpito moltissimo. Una donna forte e determinata, di cui amerete leggere la storia. E' proprio lei e la sua personalità il punto forte del romanzo, descritto in prima persona, attraverso i suoi occhi e le sue emozioni. 

2030: Apocalypse War è il secondo libro di Elisa Delpari, un romanzo estremamente particolare, un fantasy distopico, pregno di momenti d'azione, ma anche di riflessione e introspezione. 

In effetti, ridurre 2030: Apocalypse War ad un "semplice" fantasy distopico sarebbe sbagliato, si tratta di una storia di ampio respiro, grazie alla quale il lettore è in grado di riflettere su moltissime tematiche, che Elisa Delpari ha saputo porre su carta. 

Non si tratta di un romanzo perfetto, ma è una storia che sa intrattenere ed emozionare. L'autrice ha saputo condensare tutta la sua passione per la scrittura, il desiderio di cambiamento, l'importanza dell'amore e dell'amicizia tra le pagine di questa storia. 

Da grandissima amante dei romanzi distopici non ho potuto far a meno di apprezzare questa vicenda, che mi ha ricordato 1984 e Hunger Games per diversi aspetti, quali la voglia di riscattarsi, lo spirito d'iniziativa e di voler cambiare della protagonista e la conseguente ribellione nei confronti di un sistema difficile da sovvertire. 

Elisa Delpari è un'autrice emergente che - sono certa - saprà regalarvi belle emozioni e coinvolgervi, soprattutto a livello emotivo. 

Consiglio la lettura a chi vuole approcciarsi al genere distopico con la storia di un'autrice italiana davvero promettente, che si è buttata a capofitto nella scrittura di un genere letterario particolarmente complesso da ideare e riversare su carta. Proprio per questo non posso far altro che rinnovare i miei complimenti ad Elisa Delpari. 


Vi ricordo di continuare a seguire il review party organizzato dalla dolcissima Elisa Costa, che ringrazio ancora per avermi permesso di partecipare. 


Buone letture! 

Nessun commento:

Posta un commento