sabato 3 dicembre 2022

Gilded, di Marissa Meyer - Mondadori | Review Party


Salve a tutti, lettori!

Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Marissa Meyer, pubblicato in Italia l'8 novembre da Mondadori, nella collana Oscar Fantastica. 


Gilded

Autore: Marissa Meyer

Casa editrice: Mondadori

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui




C'era una volta la figlia di un mugnaio… 

Colpita dalla maledizione di Wyrdith, dio delle storie e della menzogna, Serilda ha sviluppato un incredibile talento per il racconto: quelle con cui incanta i bambini del villaggio sono vicende intriganti, bizzarre, e soprattutto non contengono un briciolo di verità. O almeno così credono tutti. Ma una delle sue storie attira l'attenzione del mostruoso Erlking con i suoi cacciatori non-morti. E così Serilda si ritrova prigioniera in un luogo sinistro, dove si aggirano ghoul, fantasmi e ripugnanti corvi senza occhi. 

Chiusa nelle segrete del castello, la ragazza è costretta a dimostrare di saper trasformare la paglia in oro – come ha affermato – o sarà uccisa per aver mentito. Disperata, Serilda ha una sola possibilità: accettare l'aiuto di un ragazzo che le è misteriosamente comparso davanti. E che vuole qualcosa in cambio. Presto Serilda si accorge che le vetuste mura del castello celano molti segreti, compreso un antico maleficio. Dovrà trovare il modo di spezzarlo se vuole riuscire a fermare il dispotico potere del re e la sua feroce Caccia una volta per tutte.


Ho conosciuto la penna di Marissa Meyer con le Cronache Lunari, la serie retelling delle fiabe, il cui primo volume è Cinder. 

Non appena ho avuto la possibilità di leggere questo nuovo romanzo, primo di una dilogia, ho immediatamente accettato, spinta dall'amore che nutro per questa autrice e per le sue storie. 

Con Gilded siamo nuovamente di fronte ad un retelling, questa volta della storia di Tremotino, uno dei miei personaggi preferiti della serie Once Upon A Time, protagonista di una fiaba tedesca.

Protagonista di Gilded è Serilda, un personaggio estremamente particolare, che ama raccontare storie con le quali è solita incantare i bambini del villaggio, tuttavia i suoi racconti sono sempre esagerati e per nulla veritieri. 

Una delle sue storie, ovvero quella in cui decanta la capacità di poter trasformare la paglia in oro, viene ascoltata da Erlking, una creatura pericolosa. 
Per questa ragione Serilda viene tenuta prigioniera nelle segrete di un castello, dovendo trasformare la paglia in oro, pena la morte. 

Non voglio raccontarvi molto altro della trama, posso soltanto consigliarvi di immergervi nella lettura di questa storia, che vi incanterà. Marissa Meyer è un'autrice particolarmente abile, che si è superata sia per quanto riguarda la costruzione dei personaggi, sia per le magnifiche descrizioni dell'ambientazione e del worldbuilding, facendo particolare attenzione a non tralasciare alcun particolare. 
Quest'ultimo aspetto potrebbe non soddisfare tutti i lettori, poiché si tratta di un romanzo che non lascia libero spazio all'immaginazione del lettore, tutt'altro, essendo altamente descrittivo. 

Serilda è una splendida protagonista, che conferisce maggior dinamicità alla storia grazie alla sua particolare caratteristica di raccontare storie colme di bugie. Fin dall'inizio della storia si è rivelata la punta di diamante della vicenda, un raggio di luce nella vicenda, che risulta essere più dark e oscura delle opere precedenti della stessa autrice. 

Nonostante sia un romanzo estremamente denso, consta più di cinquecento pagine, Gilded, grazie alla fluidità della narrazione della Meyer, si lascia leggere con particolare velocità, lasciando il lettore incollato alle pagine, volendo scoprire  la storia di Serilda, alla quale ci si affeziona con estrema facilità, mediante il modo di narrare e raccontare la vita e la personalità della giovane.  

Una narrazione che resta impressa nel lettore, e che consiglierei soprattutto agli amanti dei retelling, perché con questo romanzo Marissa Meyer è riuscita a regalare una storia ben calibrata, in grado di coinvolgere dalla prima all'ultima pagina. 
Se non conoscete la penna di quest'autrice, vi consiglio caldamente di darle una possibilità, partendo da questo libro, il suo romanzo più maturo, primo di una dilogia già completa, di cui spero potremmo leggere il secondo qui in Italia molto presto. 

Ringrazio la casa editrice Mondadori, e vi invito a leggere le opinioni delle altre splendide persone che hanno affrontato questa intensa lettura insieme a me. 




Nessun commento:

Posta un commento