giovedì 11 maggio 2023

Il mistero del codice Fibonacci, di Marcello Ciccarelli e Bruno di Marco - Newton Compton Editori | Review Party


Salve a tutti, lettori!

Oggi vi parlo di Il mistero di Codice Fibonacci, di Marcello Ciccarelli e Bruno di Marco, una nuovissima uscita Newton Compton Editori, che ringrazio per avermi inviato una copia digitale di questo romanzo. 



Il mistero del Codice Fibonacci

Autore: Marcello Ciccarelli e Bruno di Marco

Casa editrice: Newton Compton Editori

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui



Anno 1274. Il vecchio Ventura è al capezzale di Tommaso d'Aquino. Per distogliersi dalle sue sofferenze, il moribondo gli chiede di narrargli una storia. Anno 1204. Ventura, giovane converso, riceve l'incarico di scortare il monaco Giuliano dall'abbazia di Fossanova a Pisa. I motivi del viaggio saranno svelati solo una volta giunti a destinazione: il monaco è alla ricerca del misterioso Liber Abaci , un codice in grado di rivelare i più reconditi segreti della matematica. Una volta giunti in città, i due religiosi si mettono sulle tracce del libro, ma la loro missione si rivela da subito più ardua del previsto. Non solo pare che quasi nessuno sia a conoscenza dell'esistenza del codice, ma i pochi che ne hanno sentito parlare sembrano fare di tutto per non rivelare dove si trovi. La ricerca condurrà Giuliano e Ventura in un lungo viaggio per mare e per terra sulle tracce del libro misterioso e del suo autore, il geniale matematico Leonardo Fibonacci. Ma alle loro spalle, qualcuno segue i loro passi. Qualcuno disposto anche a uccidere pur di non vedere rivelati i segreti di quel codice...



Il mistero del codice Fibonacci è un thriller storico, ambientato nel 1274, al capezzale di Tommaso D'Aquino. 

Per soddisfare la richiesta di San Tommaso, l'anziano Ventura, un uomo che si è ritrovato a viaggiare in lungo e in largo nel Mediterraneo, decide di raccontare una delle sue numerose vicende. 

Decide di raccontare uno dei suoi viaggi, in particolare quello a Pisa. L'obiettivo che gli è stato assegnato è quello di scortare il monaco Giuliano che è alla ricerca del misterioso Liber Abaci, il codice in grado di svelare alcuni dei segreti della matematica. 


Un romanzo storico estremamente ben narrato, quello di Marcello Ciccarelli e Bruno di Marco. Due autori che sono stati in grado di condensare perfettamente l'accuratezza storica con un'ottima narrazione, ben serrata, propria del genere thriller. 

Attraverso questa scelta narrativa, i due autori hanno contribuito a creare una matriosca: un racconto nel racconto molto ben scritto, nel quale vengono sciolti tutti i misteri e i nodi portati a galla nel corso della narrazione. 

Una storia che non posso non consigliare agli amanti del thriller storico, un genere particolarmente difficile da scrivere, e che io apprezzo sempre particolarmente, se ben raccontato. E il mistero del codice Fibonacci fa parte di quest'ultima categoria: un romanzo complesso e machiavellico, proprio per questo il lettore non può non rimanere coinvolto dalle vicende e dai misteri che vengono portati alla luce. 


Ringrazio ancora moltissimo la Casa editrice per avermi permesso di leggere questa storia e Rosa del blog Gli occhi del lupo per aver organizzato l'evento dedicato. 



Nessun commento:

Posta un commento