lunedì 29 maggio 2023

Una virtù crudele, di Emily Thiede - Mondadori | Review Party


 Salve a tutti, lettori!

Oggi vi parlo di una nuova uscita Mondadori, che ho avuto l'occasione di poter leggere grazie alla casa editrice. 






Tre matrimoni. Tre funerali. Alessa china la testa per nascondere gli occhi asciutti mentre si inginocchia davanti alla bara tempestata di gioielli sull’altare. Avrebbe pianto. Dopo. Lo ha sempre fatto. Restare vedova a diciotto anni è senza dubbio una tragedia. Ma è difficile trovare le lacrime quando la si vive per la terza volta. Il dono che gli dei hanno concesso ad Alessa, in effetti, avrebbe dovuto amplificare la magia del suo Dorgale, non ucciderlo al minimo tocco. E ora, a un soffio dall’arrivo di uno sciame affamato di demoni che divorerà tutto ciò che incontrerà su Sansaverio, la giovane Lumera non ha più tempo per trovare un altro compagno e insieme opporsi all’avanzata delle forze maligne. Inoltre, influenzati da un predicatore, i suoi stessi soldati tentano di assassinarla, convinti che ucciderla sia l’unica speranza di salvezza per l’isola.

Nel disperato tentativo di sopravvivere, Alessa decide di assoldare Dante come guardia del corpo personale, un emarginato cinico e con la fama di essere un assassino. Ma con la ribellione ormai alle porte, i segreti che nasconde l’uomo potrebbero condurre al più terribile dei tradimenti. Si tratta di un alleato o di un nemico? Da questa risposta dipende sia la vita della giovane sia il destino del suo Paese.




Alessa è la protagonista di questa storia, è una Lumera, ed ha il compito di salvaguardare l'isola di Sansaverio dagli attacchi dei Demoni, aiutata dal suo Drogale. Si tratta di una protagonista diversa dal solito, non è particolarmente apprezzata dai suoi concittadini, nonostante tutti i suoi sforzi. 

Per cui Alessa, costretta dagli eventi e spinta dalla sua solitudine, decide di assoldare una guardia del corpo che sia preparata ad aiutarla a combattere contro i temuti Demoni. La scelta ricade su Dante, un reietto, proprio come Alessa. 

Dante è uno splendido personaggio, ben caratterizzato nella sua spiccata personalità e nel suo background. Infatti Dante nasconde un segreto, che verrà svelato nel corso della vicenda. 

Ho apprezzato particolarmente i due protagonisti, e le scene in cui sono presenti entrambi, condite di battibecchi esilaranti. 

Raccontato con uno stile semplice e lineare, Una virtù crudele è un romanzo che si legge tutto d'un fiato, lasciandosi trasportare dai personaggi brillanti e dall'ambientazione che evoca l'Italia e i suoi paesaggi.

Il primo romanzo di una dilogia che sono particolarmente curiosa di leggere, grazie soprattutto al finale aperto, che lascia spazio ad un secondo libro. 








Nessun commento:

Posta un commento