mercoledì 31 maggio 2023

La sirenetta, di Carolyn Turgeon - Dark Abyss Edizioni | Blog Tour + Review Tour



Salve a tutti, lettori!

Oggi voglio parlarvi di una bella lettura, un retelling della storia della Sirenetta.






Quando accadrà, no, non lo so, ma del tuo mondo parte farò!” Sono proprio le parole di Ariel, protagonista della storia classica Disney La Sirenetta.
Anche alla Dark Abyss Edizioni la nostra Sirenetta emerge dagli Abissi del mare, con un uomo quasi annegato tra le braccia: un principe. La nostra sirena è disposta a barattare tutto pur di avere le gambe e conquistare il cuore del suo amato, ma lei non
sarà l’unica pronta a sacrificarsi in nome dell’amore. Chi è Margrethe? E perché corre sulla riva lasciando alle spalle quel convento che si affaccia sul mare ghiacciato?










Non potendo resistere alla lettura dei retelling, non ho potuto far a meno di avvicinarmi a questa splendida storia di Carolyn Turgeon, edita Dark Abyss Edizioni.

Una storia che prende spunto dalla fiaba di Andersen per raccontare ai lettori una storia diversa, che - questa volta - ha ben due protagoniste: Lenia e Margrethe.

Margrethe, la figlia del re del Nord, vive al in un convento, nascosta dai pericoli derivanti dal nemico regno del sud.

Lenia, invece, è una Sirena, figlia del Re Tritone.

Due protagoniste molto diverse, eppure così simili. Ad unire il loro destino Christopher, che viene salvato da morte certa dalla dolce Lenia, che lo porta in salvo, affidandolo a Margrethe che lo tirerà fuori dall’acqua.

Il loro destino ci viene narrato attraverso entrambi i punti di vista.

Margrethe è prigioniera di una vita che non sente giusta, costretta dapprima a nascondersi da un popolo che evidentemente brama la pace.

Lenia è una sirena, ama il mare, ma è molto curiosa della vita che c’è in superficie. È proprio lei a salvare il principe e ne rimane incantata. Per cui - proprio come nella storia originale - sacrifica la sua voce, la sua famiglia e la sua intera esistenza per avere la possibilità di conquistare il cuore di Christopher e ottenere un’anima.

Carolyn Turgeon ha arricchito la fiaba Disney con una profonda spiritualità, ricalcando il sacrificio di Lenia. In più di un’occasione la dolce Sirena si prodiga per gli altri, mettendo in gioco se stessa e tutto ciò che ha, anche la sua stessa vita, per il bene altrui.

Il sacrificio, il donarsi totalmente agli altri, propria del personaggio di Lenia, rende questa storia estremamente spirituale, lasciando in secondo piano la storia d’amore straziante di Lenia e Christopher.

Un romanzo che consiglio agli amanti della storia della Sirenetta e a chi non può far a meno di leggere un retelling.







Nessun commento:

Posta un commento