mercoledì 6 settembre 2023

Scholomance. La cerchia d'oro, di Naomi Novik - Review Party




 Salve a tutti, lettori!

Oggi - finalmente - vi parlo del terzo volume della serie Scholomance, un dark academia fantasy che mi ha assolutamente stregato.








Non ero più alla Scholomance. Avevo liberato gli studenti e imprigionato tutti i nefasti al posto nostro, dopodiché avevo separato la scuola dal mondo con quei mostri famelici stipati dentro, destinandoli a un eterno sgranocchiarsi reciproco. Ora, quindi, potevo dormire senza pensieri, fare qualsiasi cosa e andare in qualsiasi luogo volessi. Ed era lo stesso per chiunque altro, dall'ultimo ragazzino che avevo guidato fuori dalla Scholomance a tutti quelli che non avrebbero mai dovuto frequentarla. Fatta eccezione per Orion, scomparso nell'oscurità. Fuggire dalla Scholomance sembrava un sogno impossibile, invece, in qualche modo, si è avverato per El e i suoi compagni di classe, anche se alla ragazza è costato molto caro. Oltretutto il mondo non è affatto diventato un posto sicuro per tutti i maghi, anzi. La pace e l'armonia sono ancora un traguardo lontano per le cerchie di ogni Paese. Perché qualcuno ha raccolto il progetto di distruggerle una volta per tutte e lo sta portando avanti con fermezza. A questo punto, dopo tanta fatica fatta per uscirne, l'unica soluzione per El sembra proprio tornare indietro, trovare un modo cioè per rientrarci, alla Scholomance.





Questo terzo volume della serie riprende le fila dal secondo libro,  che mi aveva lasciato con il fiato sospeso, anche se quest'ultimo mi ha completamente sconvolto: un romanzo pieno di colpi di scena, un finale assolutamente perfetto per una serie pressoché perfetta. 


El è una protagonista con la quale ho potuto ampiamente empatizzare, grazie all'introspezione particolarmente accurata che viene fatta nel corso del romanzo. 

L'aspetto che più ho apprezzato in tutta la saga è la splendida ambientazione e la costruzione del mondo in cui la storia ha luogo. Uno splendido worldbuilding che lascia praticamente sognare. Fin dal primo volume sono rimasta incantata dalle ambientazioni e dalle atmosfere dark fantasy presenti tra le pagine.

Il ritmo narrativo parte lento e graduale, per poi stravolgersi totalmente, diventando poco a poco più serrato, fino ad arrivare al culmine con il climax finale. 

Una saga dark academia che ha incredibilmente lasciato il segno nel mio cuore, sebbene - come già evidenziato - non sia una serie perfetta. Naomi Novik è riuscita a scrivere una trilogia che ha saputo coinvolgermi, soprattutto grazie al worldbuilding.

Consiglio questa serie a chi vuole leggere una serie fantasy dark academia con una protagonista che diversa dal solito. 

Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere questo romanzo - e tutta la trilogia - e Beatrice per aver organizzato questo evento.


Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento