martedì 26 settembre 2023

La cattedrale di sabbia, di Leonardo Patrignani - Review Party



 Salve a tutti, lettori!

Oggi voglio parlarvi di una nuovissima uscita Mondadori.


La cattedrale di sabbia 

Autore: Leonardo Patrignani

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui





La Milano del 2045 è una metropoli ipertecnologica, in cui le realtà virtuali e aumentate operano una costante distorsione del mondo e dell’identità delle persone.


Stefano Valeri è un brillante neuroscienziato e ricercatore per Engram, azienda all’avanguardia nel campo delle interfacce neurali.

La moglie Arianna Molinari, stimata neuropsicologa, lavora a stretto contatto con il suo dipartimento.

Fino al giorno dell’attentato.


Da quando, quattro anni prima, Arianna è rimasta vittima di un attacco terroristico nel corso di un importante convegno scientifico, l’uomo vive infatti come un relitto umano, rintanato nella sua solitudine.

Ma quando scopre che il suo ricordo del momento in cui la moglie ha perso la vita è inattendibile, Stefano non ha alternativa: deve uscire allo scoperto e rimettere insieme i pezzi di un passato carico di enigmi e traumi irrisolti.

Come sono andate davvero le cose? Su quale genere di anomalie della memoria stava indagando Arianna e chi poteva avere interesse a fermarla? Soprattutto, cosa sta per succedere nel mondo, se nessuno può più fidarsi dei propri ricordi?



Un romanzo ambientato in un futuro distopico, che - tuttavia - non sembra così diverso da ciò che realmente potremmo ritrovarci a vivere. Effettivamente, nel corso della storia, sono presenti tantissimi elementi realistici, che hanno contribuito a rendere il racconto estremamente plausibile. 

L’ambientazione e la descrizione del mondo in cui ci troviamo è l’aspetto che ho maggiormente apprezzato: Milano nel 2045 è diventata un città altamente tecnologica, in cui la vita vera è al confine con la realtà virtuale. 

Oltre all’approfondimento sulla tecnologia, il suo rapido sviluppo e i cambiamenti che questa ha apportato alla società e ai suoi meccanismi, vi è un altro punto focale: la memoria.

"Ciò che ricordiamo definisce i contorni della nostra vita, è una cattedrale eretta sin dal giorno della nostra nascita e tutti noi la riteniamo più che solida, perché in caso contrario ci sentiremmo perduti nel vasto labirinto delle identità.
In questo volume vi presenterò una serie di casi clinici di cui mi sono occupato in prima persona, storie vere di persone comuni utili a comprendere che l'impalcatura a sostegno delle nostre esistenze è spesso una struttura fragile, precaria, facilmente attaccabile. Benvenuti nella Cattedrale di sabbia”

La memoria diventa uno degli argomenti fondamentali del romanzo, e il suo approfondimento è particolarmente importante ai fini della buona riuscita della storia.

Una delle tematiche più significative della letteratura, che è stato ampiamente affrontato in moltissimi romanzi. Nella Cattedrale di sabbia è un tema centrale, unito all’innovazione tecnologica, condensati in un romanzo ben scritto in ogni sua forma.

I personaggi sono molto realistici e descritti in ogni loro aspetto, con un focus in particolare sulla componente psicologica. Ringrazio particolarmente la casa editrice per avermi permesso di leggerlo e Beatrice per aver organizzato il Review Party. 



Nessun commento:

Posta un commento