martedì 5 settembre 2023

Manuale per signorine in fuga dagli scandali, di Sophie Irwin - Review Party


 

Salve a tutti, lettori!

Oggi ho l'occasione di parlarvi di una nuovissima uscita Mondadori, che ringrazio immensamente per avermi inviato una copia del romanzo. 


Manuale per signorine in fuga dagli scandali

Autore: Sophie Irwin

Casa Editrice: Mondadori

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui





Quando la timida signorina Eliza Balfour aveva sposato l'austero conte di Somerset, di vent'anni più anziano, era stato l'evento della stagione, anche se si trattava di un matrimonio di convenienza e lui non era il marito che lei desiderava. 

Ora, dieci anni dopo, Eliza è vedova e riceve in eredità una fortuna che potrà conservare a patto di stare alla larga dagli scandali. Dovrebbe essere semplice, Eliza ha passato una vita a seguire le regole, ma adesso, per la prima volta, è completamente padrona del proprio futuro e ha deciso di fare ciò che vuole. E quello che vuole è andare a Bath con sua cugina Margaret, dedicarsi alla pittura, imparare a guidare e flirtare con il più affascinante dei nuovi abitanti del luogo, il famigerato Lord Melville. Quando il suo comportamento coinvolge il nipote del defunto marito, che anni prima le aveva spezzato il cuore, Eliza dovrà rendersi conto che la libertà non è priva di conseguenze...


Sophie Irwin lo scorso anno mi aveva rapito con Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco), di cui trovate la recensione qui sul blog. 

Manuale per signorine in fuga dagli scandali non è il seguito del romanzo precedente, sebbene il titolo sia un chiaro rimando.

Un romanzo ambientato nell'Ottocento inglese, che ha per protagonista Eliza, rimasta vedova di un uomo che non amava affatto, più anziano di lei di ben vent'anni. 
Nonostante il loro matrimonio non fosse pieno d'amore, quello di Eliza era stato l'evento più importante della stagione. 

Una volta rimasta vedova, Eliza riceve una consistente eredità che potrà tenere per sé a condizione che non alimenti pettegolezzi e scandali dopo la morte del marito. 

"Il lutto, per una signora dell'alta società, era una faccenda seria."

Proprio per questo, Eliza deve sottostare all'ultimo volere del conte di Somerset: tenersi lontana da ogni qualsiasi tipo di scandalo. 
La sua condizione sembra la prima vera occasione per lei di stravolgere la sua vita e viverla - finalmente - come le piacerebbe sul serio: trasferirsi a Bath con la cugina e dedicarsi alla sua più grande passione, la pittura. 

Una storia di crescita e di riscatto, quella di Eliza, costretta ad un matrimonio di convenienza alla giovane età di diciassette anni e che, soltanto dieci anni dopo, potrà davvero prendere le redini della sua vita. 

Un romanzo divertente e mai banale, caratterizzato da personaggi variopinti ed estremamente ben caratterizzati, in particolar modo Eliza, la perla del romanzo.

Seguiamo tutta la sua crescita nel corso del libro, come individuo e come donna. Nonostante sia ambientato nell'Ottocento inglese, ho trovato estremamente attuali alcune situazioni, particolari e modi di pensare. 
Una storia che - nonostante tutto - lascia riflettere particolarmente sulla condizione della donna: sulla sua libertà e la possibilità di prendere decisioni. 

Un romanzo che consiglio immensamente agli amanti del genere romance storico, a chi apprezza le atmosfere di Orgoglio e Pregiudizio e a chi è rimasto incantato dalla storia dei Bridgerton, raccontato in modo semplice ed acuto, lasciando il lettore incollato alle sue pagine. 

Sophie Irwin si è rivelata nuovamente una bravissima autrice, in grado di raccontare storie stupende e di plasmare personaggi vividi che resteranno nel cuore di ogni lettore.

Ringrazio ancora la Mondadori per avermi permesso di leggere questa storia e Beatrice per aver organizzato il Review Tour. 


Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento