domenica 13 dicembre 2015

Letture di Novembre

Salve a tutti, lettori!
Oggi sono tornata, un po' in ritardo, per parlarvi di quelle che sono state le mie letture nel mese di Novembre.
Durante questo mese ho letto poco, non riuscivo a leggere con particolare interesse.

La mia prima lettura è stata Ti Aspettavo, di J. Lynn.
Pagine: 406
Casa editrice: Nord
Trama: L’università è la sua via di fuga. Per troppi anni, dopo quella maledetta festa di Halloween, l’esistenza di Avery Morgansten è stata un incubo, e adesso lei può finalmente ricominciare da capo. Tutto ciò che deve fare è arrivare puntuale alle lezioni, mantenere un profilo basso e – magari – riuscire a stringere qualche nuova amicizia. Quello che deve assolutamente evitare, invece, è attirare l’attenzione dell’unico ragazzo che potrebbe mandare in frantumi il suo futuro…
Cameron Hamilton è il sogno proibito delle studentesse del campus: fisico atletico e ammalianti occhi azzurri, è il classico ribelle dal quale una brava ragazza come Avery dovrebbe tenersi alla larga. Eppure Cam pare proprio spuntare ovunque, col suo atteggiamento disincantato, le simpatiche punzecchiature e quel sorriso irresistibile. E Avery non può ignorare il fatto che, ogni volta che sono insieme, il resto del mondo scompare e lei sente risvegliarsi quella parte di sé che pensava di aver perduto per sempre.
Però, quando inizia a ricevere delle e-mail minacciose e delle strane telefonate notturne, Avery si rende conto che il passato non vuole lasciarla andare. Prima o poi la verità verrà galla e, per superare anche quella prova, lei avrà bisogno d’aiuto. Ma la relazione con Cam sarà la colonna che la sorreggerà o lo «sbaglio» che la trascinerà a fondo?


Un libro dalla trama molto semplice, una ragazza con un passato particolare si trasferisce al college, e da qui l'inizio di una storia d'amore con un ragazzo di nome Cameron.
Lo stile di scrittura è molto semplice, ma piacevole. I personaggi principali, Avery e Cam, sono ben delineati. Soprattutto dal punto di vista psicologico, Avery è descritta in modo minuzioso.

Ho dato a questo libro tre stelline su cinque, lettura piacevole, per niente impegnata.


Poi ho letto Avrò cura di te, di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale. Di cui ho scritto una recensione più approfondita che potete trovare qui. Tre stelline e mezzo, su cinque.

Infine, ho letto un romanzo molto, molto particolare: Wintergirls - Così leggere da toccare le nuvole, di Laurie Halse Anderson.
Casa editrice: Giunti
Pagine: 336
Prezzo: 6.90 euro
Trama: Lia e Cassie sono amiche fin dall'infanzia, ragazze congelate nei loro fragili corpi, in competizione in un'assurda gara mortale a chi tra loro sarà più magra. Lia conta maniacalmente le calorie di tutto ciò che mangia e, se eccede nel cibo, ricorre ai lassativi. Si sfinisce di ginnastica per bruciare i grassi e si riempie d'acqua per ingannare la bilancia quando i suoi genitori la pesano.
Nel suo romanzo più toccante e poetico, l'autrice bestseller L.H. Anderson esplora l'impressionante discesa di una ragazza nel vortice dell'anoressia.
Questo libro è stato molto difficile da digerire, sono rimasta a pensarci per giorni, e giorni, tanto mi aveva colpito la vicenda. Lo stile di scrittura è molto particolare, la Anderson è riuscita a far immedesimare il lettore immediatamente nella protagonista, e a comprendere i suoi sentimenti, i suoi pensieri, le sue paure. Sembra quasi un diario, tanto è personale lo stile di scrittura.

Ho dato, perciò, a questo romanzo cinque stelline su cinque.

Voi cosa avete letto nel mese di Novembre? Fatemelo sapere qui giù nei commenti.
E... Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento