martedì 4 ottobre 2016

The NY Times #BookTag

Salve a tutti, lettori! Come state? 
Io piuttosto bene, sono felice che finalmente le temperature si siano abbassate e l'autunno sia ormai arrivato. 

Oggi ho qui per voi un Book Tag che avevo segnato sul mio quadernetto parecchio tempo fa, era uno dei primi, infatti. Ho visto che ultimamente è stato riproposto varie volte, soprattutto su YouTube, le domande che ho trovato erano in inglese, per cui mi sono presa la briga di tradurle. 

Cominciamo! 


1.Quale libro hai attualmente sul tuo comodino?
Sto attualmente leggendo Harry Potter & the Cursed Child, ossia Harry Potter e la maledizione dell'erede. Se mi sta piacendo? Sì, amo il mondo di Harry Potter, per cui non potrebbe non piacermi.
Sono ancora a metà lettura, quindi saprò darvi un parere più completo a lettura ultimata.



2. Qual'è stato l'ultimo libro veramente bello che hai letto?
Un libro che mi è piaciuto particolarmente è stato Molto Forte, incredibilmente vicino, di Jonathan Safran Foer. Un romanzo davvero splendido, dall'impatto emotivo molto forte. Letto all'inizio del mese, proprio per la ricorrenza dell'11 Settembre, perché è questo il dramma di cui parla. Consigliatissimo. 



3. Se potessi incontrare qualsiasi scrittore -vivo o morto- chi sceglieresti e cosa gli chiederesti?
Mi piacerebbe molto incontrare George Orwell, e mi piacerebbe chiedergli milioni e milioni di cose riguardanti la sua visione del mondo, e gli farei innanzitutto i complimenti per aver scritto dei romanzi fondamentali per la letteratura, ed estremamente importanti per me. 


4. Quale libro sareste sorpresi di trovare nella mia libreria?
Sono una lettrice piuttosto onnivora, per cui non credo che siate sorpresi di trovare qualche libro in particolare nella mia libreria. 


5. Come organizzi la tua libreria?
Suddivido la mia libreria per genere, e successivamente per casa editrice, cercando di rispettare un certo ordine cromatico qualora sia possibile. 
Sì, è un'impresa titanica rimettere in ordine la mia libreria, facendo sì che io sia soddisfatta. 


6. Qual'è il libro che hai sempre voluto leggere ma che non hai mai iniziato? C'è qualche libro che ti senti imbarazzato di non aver letto?
Non mi sento in imbarazzo di non aver ancora letto qualche libro, ho tutta la vita davanti per leggere, in fondo ho soltanto vent'anni.
Ho sempre voluto leggere La fiera delle vanità, di Thackeray, e Middlemarch, di George Eliot, che ho entrambi in libreria, ma non ho ancora iniziato, ahimè. 


7. Quale libro aveva tutte le carte in regola per piacerti ma che ti ha deluso? Ti ricordi l'ultimo libro che non hai finito?
Per una volta nella vita, di Rainbow Rowell mi ha deluso molto, forse mi aspettavo qualcosa di più dalla trama. 
A volte ritorno, di John Niven, un romanzo assolutamente divertente, ma troppo dissacrante, per quanto mi riguarda, per cui l'ho accantonato. 


8. Quali sono le storie che più ti piacciono e da quali, invece, ti tieni alla larga?
Mi tengo alla larga dagli horror, sono una persona facilmente impressionabile, quindi evito romanzi che abbiano scene particolarmente creepy. 
Mi piacciono molto le storie che lasciano il segno, particolarmente tristi e che fanno riflettere. 


9. Se potessi scegliere il prossimo libro da far leggere al Presidente, quale sarebbe?
Sceglierei di fargli leggere 1984, di Orwell, oppure Battle Royale, o ancora Hunger Games, di Suzanne Collins. In generale un romanzo distopico, ossia i libri che più fanno riflettere, secondo me. 



10. Quale sarà la tua prossima lettura?
Flawed, di Cecelia Ahern, il nuovo romanzo distopico di questa scrittrice conosciuta soprattutto come scrittrice di romanzi rosa. 
Ho recensito di suo P.S. I love you, potete trovare il link qui




Vi piacerebbe vedere la mia libreria? Voi come suddividete le vostre?
Cosa state leggendo attualmente? E il prossimo libro che leggerete?
 Fatemelo sapere qui giù nei commenti. 
E... Buone letture! 

Nessun commento:

Posta un commento