venerdì 19 ottobre 2018

Sei sempre stata mia - Recensione

Salve a tutti, lettori!

Oggi torno a parlarvi di un romanzo che ho terminato di leggere da pochissimo.
E' il primo volume autoconclusivo di una serie. Infatti nel secondo libro pubblicato in Italia, Siamo sempre stati noi, i protagonisti sono collegati ai personaggi di Sei sempre stata mia.


Titolo: Sei sempre stata mia
Autore: Jasinda Wilder
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Prezzo di copertina:

Per acquistarlo su Amazon, clicca qui.

E' un romanzo dalla trama estremamente triste, e dall'impatto emotivo enorme. Purtroppo, però, l'opinione positiva che avevo di questo libro, soprattutto nella prima parte della storia, è stata totalmente ribaltata nella seconda parte del romanzo.

Sembrano effettivamente due storie differenti, scritte da due persone diverse.
Come saprete, mi piacciono molto i romanzi che raccontano di tematiche particolari, o tristi, quindi quando ho deciso di leggere questa storia immaginavo di trovarmi di fronte ad un libro straziante, che mi avrebbe fatto versare un fiume di lacrime.

Effettivamente è stato così, nella prima parte.
La storia è incentrata su Nell, una ragazza di diciassette anni, che si rende conto di essere innamorata del suo migliore amico, e vedremo l'amore tra questi due personaggi che cresce sempre di più, o meglio, che si trasforma da amicizia in amore vero e proprio. Cosa che ho apprezzato moltissimo, dato che, soprattutto nei romanzi i cui protagonisti sono degli adolescenti, i protagonisti si innamorano a vista d'occhio, senza neanche conoscersi. La storia d'amore tra Nell e Kyle, invece, è raccontata in modo molto dolce, e mi ha sicuramente fatto sorridere.


L'evento che cambierà ogni cosa nella vita di Nell arriverà come un pugno nello stomaco, così come ciò che accadrà in seguito: Nell incontrerà il fratello maggiore di Kyle, innamorandosene al primo sguardo.

Ciò che ho detestato è stato proprio l'innamoramento repentino, che avrei preferito fosse stato graduale, invece no. Immediatamente i due inizieranno a provare qualcosa l'uno per l'altra, che non è semplice attrazione fisica.
L'idea dietro il romanzo poteva essere sviluppata in modo decisamente migliore, infatti Colton e Nell avrebbero potuto spalleggiarsi e "salvarsi" a vicenda dai loro demoni interiori, superando il lutto di una persona loro molto cara. Ciò, infatti, non è accaduto.

Il punto in assoluto più negativo della storia è stata l'assoluta mancanza di approfondimenti dell'inizio della storia d'amore, quanto le descrizioni dettagliate degli atti sessuali tra i due protagonisti.

Un altro punto a favore, e che ho apprezzato davvero molto, è stato un argomento trattato, totalmente esule dalla storia d'amore. E' una delle prime volte in cui il protagonista maschile di un romanzo del genere non rispecchia il principe azzurro delle favole. Anche lui, infatti, ha una problematica di cui non si parla molto spesso: la dislessia.

Questo aspetto mi ha permesso, insieme alla prima parte del romanzo, di non bocciarlo totalmente, infatti gli ho dato due stelline su cinque.

Voi avete letto questo romanzo?
Cosa ne avete pensato?
Fatemelo sapere qui giù nei commenti, e... Buone letture!





Nessun commento:

Posta un commento