martedì 16 ottobre 2018

Vertigo - Recensione

Salve a tutti, lettori!

Sono tornata oggi con una nuovissima recensione!

Il libro di cui voglio parlarvi è uscito da pochissimo in Italia, ed è il secondo volume della serie di The Tower, se volete conoscere l'opinione sul primo libro, la trovate qui. Sto parlando di:

Titolo: Vertigo
Autore: Katharine McGee
Casa editrice: Piemme
Numero di pagine: 430

Leda farebbe qualsiasi cosa per cancellare il giorno peggiore della sua vita. Watt vorrebbe gettarsi il passato alle spalle, ma Leda continua a non dargli tregua, ricattandolo per raggiungere i suoi fini. Rylin ha per le mani la migliore occasione che le sia mai capitata: una borsa di studio per una scuola dei piani alti. Ma significherebbe vedere ogni giorno il ragazzo a cui ha spezzato il cuore. Avery desidera solamente stare con la persona che ama, pur sapendo che è l'unica al mondo che non potrà mai avere. E poi c'è Calliope, così misteriosa, affascinante e determinata a fare quello che ha sempre fatto: dimostrare di essere la più furba di tutti. Nell'ombra qualcuno li segue, mosso da un unico obiettivo: la vendetta. E in una torre alta mille piani un semplice passo falso può significare una caduta devastante. New York, 2118.




La narrazione inizia qualche settimana dopo gli eventi di The Tower, riprendendo le vite dei personaggi principali che abbiamo seguito nel romanzo precedente. Moltissime cose sono cambiate da quella notte, per ciascuno di loro.

Così come in The Tower, il punto forte sono i personaggi, e i legami tra gli stessi. Amicizia, amore ed intrighi sono il pane quotidiano per questi adolescenti, tenuti stretti in una ragnatela di segreti.

Calliope è un nuovo personaggio che entrerà a far parte della storia, e sconvolgerà la vita di questi ragazzi. Figlia di una  professionista, ha passato gli ultimi anni della sua vita a vagare per il mondo, cercando di scalare la piramide sociale e raggiungere, finalmente, la vetta.

Ryilin, che abitava ai piani bassi, ha ricevuto una borsa di studio per la scuola più prestigiosa di New York.

Leda sta frequentando uno psicologo anche a causa della sua dipendenza dalle droghe e dall'alcool, vuole, però, anche dimenticare ciò che è successo in una particolare sera.

Watt si avvicinerà molto a Leda, poiché la ragazza lo sta ricattando. Watt ha impiantato nel cervello un'intelligenza artificiale, cosa che è assolutamente illegale. Il ragazzo vorrebbe riuscire ad entrare nel college più prestigioso, e non può assolutamente far trapelare alcun segreto.

Avery sta per perdere il suo grande amore, che sta per essere spedito a Dubai, dove sono state costruite due torri gemelle, sulla stessa scia del The Tower di New York. La sua relazione, già impossibile, sta per essere messa a dura prova dalla distanza e da un altro personaggio.


La tecnologia e le ambientazioni sono fondamentali ed incredibili. L'idea che c'è dietro a tutta la storia è meravigliosa. Lo stile di scrittura è sicuramente molto scorrevole, per nulla ripetitivo e molto dinamico. Non ci sono molte descrizioni, ciò rende la storia accattivante e facile da leggere.

Ho dato a questo romanzo quattro stelline su cinque, proprio perché avrei preferito un'ambientazione più vivida, essendo una delle idee più belle che io abbia mai sentito.


Voi avete letto questo libro?
Leggere il prossimo volume della serie? Vi sta piacendo?
Fatemelo sapere qui giù nei commenti, e... Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento